Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
La ricerca guidata in Internet
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
IC “G.Carducci” Gaeta Sezione Scuola Media
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Progetto di Formazione
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
INFANZIA CAPRARA.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Istituto Comprensivo 1 Ortona
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Corso ad indirizzo musicale
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005

SEZIONE QUALITA DELLAPPRENDIMENTO ATTIVITA CURRICOLARI E INTEGRATIVE, QUALITA E QUANTITA DEGLI APPRENDIMENTI

LE DISCIPLINE OGGETTO DI STUDIO CONCORRONO ALLA FORMAZIONE DELLA TUA PERSONALITA ?

LE DISCIPLINE STUDIATE SONO IDONEE ALLA TUA COMPLETA FORMAZIONE ?

PER ARRICCCHIRE LA TUA FORMAZIONE INTRODURRESTI ALTRE DISCIPLINE ? A QUALI MACRO AREE SEI INTERESSATO ?

UTILIZZI NELLA SCUOLA LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE ALLESTERO ?

UTILIZZI NELLA VITA QUOTIDIANA LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE A SCUOLA ?

AL DI LA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI ACQUISITI A SCUOLA, LESPERIENZA SCOLASTICA TI AIUTA AD ASSUMERE NELLA VITA QUOTIDIANA ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI AUTONOMI E RESPONSABILI ?

LE ATTIVITA INTEGRATIVE ARRICCHISCONO LA TUA FORMAZIONE ?

TI SEI SENTITO COINVOLTO NELLA SCELTA DELLE ATTIVITA ORGANIZZATE DALLA SCUOLA ?

SEZIONE QUALITA DELLINSEGNAMENTO QUALITA DELLA RELAZIONE E STRATEGIE

NELLA CLASSE TI SENTI

NELLA CLASSE I DOCENTI DISPONIBILI AD ASCOLTARE I TUOI PROBLEMI SONO

I PROBLEMI DELLA CLASSE SONO STATI OGGETTO DI DIBATTITO CON I TUOI INSEGNANTI

IL LINGUAGGIO UTILIZZATO DALLA MAGGIOR PARTE DEI TUOI INSEGNANTI E

I DOCENTI CHE CONDUCONO IN MANIERA COINVOLGENTE LA LEZIONE SONO

DOPO AVER TRATTATO UN ARGOMENTO I TUOI INSEGNANTI VERIFICANO CHE TUTTI LO ABBIANO BEN ASSIMILATO ?

SE NON BEN ASSIMILATO, LARGOMENTO VIENE RIPRESO ?

SEZIONE QUALITA DELLINSEGNAMENTO

QUALI METODOLOGIE VENGONO PREVALENTEMENTE UTILIZZATE IN CLASSE ?

QUALI DI QUESTE METODOLOGIE PREFERISCI ?

DURANTE LORA DI LEZIONE LALUNNO IN DIFFICOLTA E SEGUITO INDIVIDUALMENTE ?

LE VERIFICHE SONO EFFETTUATE CON CADENZE REGOLARI ?

I RISULTATI DELLE VERIFICHE ORALI SONO COMUNICATI SUBITO AGLI ALLIEVI ?

LA TUA VALUTAZIONE COINCIDE CON QUELLA FORNITA DAL DOCENTE ?