Preincremento e PostIncremento in C++

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio C++.
Advertisements

Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O
Funzioni In C++ le funzioni sono caratterizzate da un nome, dal tipo della variabile ritornata e da una lista di parametri (opzionali) La lista dei parametri.
Esercitazioni If nidificati
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
Introduzione al linguaggio C
Puntatori in C e C++.
Iterazione while – do while - for.
Struttura di un programma
Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.
Numeri casuali.
Introduzione ad Array e Funzioni 2IC/2ID – a. s.2012/13.
Generazione di numeri casuali in Dev C++
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Le funzioni.
Puntatori e Heap in C Prof.Ing.S.Cavalieri.
Algoritmi in C++ (1) da completare
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
ESERCITAZIONE N. 5 ESERCIZIO N. 1 Autore: Biagio Brattoli S I Corso.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
1 Il nostro esempio guida: La costruzione di uno stack.
Introduzione alla Object Oriented Programming, OOP E.Mumolo. DEEI
E.Mumolo. DEEI Introduzione alla programmazione ad oggetti in C++ Object Oriented Programming, OOP E.Mumolo. DEEI
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
Selezione (=scelta) con “if-else”
9) If e else. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione.
Istruzioni di selezione (If/else/switch)
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 terza settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Il main program Ogni programma in C++, per essere eseguibile, deve contenere una funzione main() da cui l’esecuzione comincerà main() deve avere un tipo.
Strutture di controllo nel C
Lezione IX Laboratorio di Programmazione. Le Classi Una classe C++ è definita come segue: class Nomeclasse { private: // metodi e attrib. visibili solo.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 6 (Deitel) I vettori Sommario Introduzione Vettori Dichiarazione di vettori 6.4.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Laboratorio di Informatica INF3 INTDER01 Prodotto da Generali Matteo e da Zaniboni Filippo.
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
Puntatori e gestione dinamica della memoria
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Lo sviluppo top down Le funzioni
Passaggio di parametri per indirizzo
14 marzo 2002 Avvisi:.
Ricerca sequenziale in un array di interi
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Le funzioni Rassegna degli argomenti trattati LS Tron 14/15 Prof. Carla Fanchin.
#include void main() { int a,b,c,; float s, x,x1,x2,delta,alfa,beta; int num[3]; int i; printf("La forma classica dell'equazione di 2° grado è: a*x^2+b*x+c=0\n.
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Template.
Vettori, indirizzi e puntatori Finora abbiamo usato gli indirizzi nel chiamare  la funzione scanf()  le altre funzioni per riferimento Tuttavia la vera.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Sottoprogrammi e funzioni
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Programmazione in Java
Procedure e funzioni In linguaggio C.
Operatori di incremento e decremento
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Introduzione al linguaggio C
FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a. a
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Operatori – numeri pseudocasuali - costanti
Passaggio di parametri per indirizzo
Transcript della presentazione:

Preincremento e PostIncremento in C++

PreIncremento / PostIncremento Esistono diversi tipi di incremento: il pre-incremento e il post-incremento. Il pre-incremento si indica con “++c”: con questo comando prima si incrementa la variabile e poi si usa, il post-incremento “c++“ è il viceversa, cioè prima si usa la variabile e poi la si incrementa.

//Esempi di pre-incremento e post-incremento #include <iostream.h> int main() { int c; c=5; cout<<c<<endl; //con questa istruzione sullo schermo si vede 5 cout<<c++<<endl; //sullo schermo riapparirà 5, e dopo c diventa 6 cout<<c<<endl; //ora visualizza 6 cout<<c<<endl; // si vede 5 cout<<++c<<endl; //ora prima la c si incrementa a 6 e dopo viene mostrato su video //quindi si vede un bel 6 cout<<c<<endl; //vedo ancora un bel 6 return 0; }

PreIncremento / PostIncremento Quindi, per aggiungere uno alla variabile z, utilizzando l’operatore di autoincremento, si può scrivere in due modi: z++; ++z; Scrivendo z++, il valore di z viene prima usato poi incrementato: int x,z; /* due variabili intere */ z = 4; /* z vale 4 */ x = z++; /* anche x vale 4 ma z vale 5 */