dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Perché avviene il metamorfismo ?
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Nel seguito, si definiranno i principi che permettono di individuare la distribuzione di pressioni interstiziali nel continuo fluido di porosità, in condizioni.
CONDIZIONI NON DRENATE
Pressione orientata Stress Deformazione.
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede
LA MATERIA.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Scuola Secondaria di I grado
Pressione in un fluido:
L’equilibrio dei fluidi.
Il motore delle placche
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Il principio di Pascal afferma che
Le variabili fisiche connesse con lambiente di montagna A. Caporali Dipartimento di Geoscienze Università di Padova Corso di Perfezionamento in Medicina.
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Le rocce metamorfiche.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
C’È ACQUA E ACQUA!!.
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Forza Pressione = Superficie F P = S L’unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è il Pascal, che ha come simbolo Pa, e che equivale ad.
Legge di Stevino Come si ricava.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
DINAMOMETRO.
Le rocce metamorfiche Qui rappresentiamo le rocce metamorfiche , metamorfismo regionale e metamorfismo di contatto Metamorfismo regionale Metamorfismo.
I SISMI.
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
Dinamica dei fluidi.
I materiali della Terra solida
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Solidi, liquidi e aeriformi
Laurea Triennale in Geologia
Presentazione realizzata da: Daniele Ricciuti Alessandro Ricciuti Francesco Colonna Nicola Mammarella Scuola secondaria di 1° grado – Guglionesi – CB.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
Laurea Triennale in Geologia
Laurea Triennale in Geologia
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
Laurea Triennale in Geologia
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
I magmi: dalla sorgente alla superficie
11. Gas e liquidi in equilibrio
Corso di PETROGRAFIA Laurea Triennale in Geologia A.A Angelo Peccerillo tel: home page:
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
La litosfera: rocce e minerali
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
RAPPORTI ACQUA-TERRENO
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
Transcript della presentazione:

dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità Pressione La pressione è la misura della forza per unità di area alla quale una roccia è sottoposta dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità

L’unità di misura utilizzata in geologia è il bar o Kilobar (1 bar = 0 L’unità di misura utilizzata in geologia è il bar o Kilobar (1 bar = 0.987 atmosfere). Nel Sistema Internazionale l’unità di misura è il Pascal 1 bar = 105 Pa, 1 Kbar = 0.1 Gpa

La pressione esercitata dal peso delle rocce soprastanti è chiamata pressione di carico o pressione litostatica (Pl) Il suo valore ad una data profondità Pl = rgZ g = accelerazione di gravità; Z = altezza della colonna; r = densità media delle rocce costituenti la colonna di rocce sovrastanti

Gradiente geobarico medio 270 bar/Km nella crosta 330 bar/Km nel mantello

non provoca deformazioni ma solo compattazione e riduzioni di volume In profondità la pressione litostatica ha valori uguali in tutte le direzioni al pari di quella idrostatica non provoca deformazioni ma solo compattazione e riduzioni di volume della massa rocciosa

Un ruolo importante nel processo metamorfico è svolto dalla pressione della fase fluida Questa è rappresentata dalla pressione esercitata dai fluidi presenti nei pori e lungo i margini dei cristalli

L’incremento della profondità produce - diminuizione la porosità della roccia rilascio di acqua dalle reazioni metamorfiche tali condizioni tendono a realizzare Pl = Pf

In questi casi è lecito assumere che Pf= Pl Nelle regioni più profonde della crosta la permeabilità della roccia è molto bassa; i fluidi interstiziali non sono in alcun modo connessi con la superficie In questi casi è lecito assumere che Pf= Pl