Il romanzo narra vicende partigiane con lonesta semplicità di un cronista, insieme, con spirito di sincera adesione agli eventi. Fu considerato negli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

terminó un pò più tardi del previsto,
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Domenica XXlV Tempo ordinario
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
28 maggio 2011 i genitori mettono in scena ….
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
CANZONI.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Quel prete bastardo.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Musicale e automatico.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il Gatto con gli stivali.
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Saper volare con le ali della vita…
12°incontro
13° incontro.
12° incontro.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
nel gruppo ci sono gli artisti
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Classe v c a. s
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Mc 1, Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava.
terminó un pò più tardi del previsto,
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Un giorno:.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Testo di: Chiara Lubich
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Transcript della presentazione:

Il romanzo narra vicende partigiane con lonesta semplicità di un cronista, insieme, con spirito di sincera adesione agli eventi. Fu considerato negli anni del dopoguerra una vera e propria TESTIMONIANZA della RESISTENZA ITALIANA ed un esempio della narrativa neorealistica.

Larresto di Palita Voi, Ottavi Paolo (Palita) venire con noi dichiarò il tedesco. LAgnese gli andò incontro: sera come svegliata, camminava viva e pesante come quando decideva di compiere uninsolita fatica. Dove lo portate? chiese con severità [...] ed il maresciallo rispose: Lavoro. E malato, disse lAgnese, non può lavorare!Voi, Ottavi Paolo (Palita) venire con noi dichiarò il tedesco. LAgnese gli andò incontro: sera come svegliata, camminava viva e pesante come quando decideva di compiere uninsolita fatica. Dove lo portate? chiese con severità [...] ed il maresciallo rispose: Lavoro. E malato, disse lAgnese, non può lavorare! Palita aveva preso la giacca ed il capello, e andava verso il camion in mezzo ai due soldati. LAgnese gli corse dietro, gli strinse le braccia intorno al collo. Uno dei tedeschi le appoggiò il fucile contro la schiena, e lei si staccò.Palita aveva preso la giacca ed il capello, e andava verso il camion in mezzo ai due soldati. LAgnese gli corse dietro, gli strinse le braccia intorno al collo. Uno dei tedeschi le appoggiò il fucile contro la schiena, e lei si staccò. Pallido e tremante Palita si allontanò. Teneva la testa girata indietro e diceva: Sta buona Agnese. Se no è peggio. Bada alla casa, sta attenta al maiale che non te lo rubino [...]Pallido e tremante Palita si allontanò. Teneva la testa girata indietro e diceva: Sta buona Agnese. Se no è peggio. Bada alla casa, sta attenta al maiale che non te lo rubino [...] Lui era là, con il suo aspetto amato e giovanile fra i fucili e le facce tedesche che ridevano. Le gridò: Mi raccomando la gatta... furono le ultime parole che lei intese: le altre se le portò via il motore, che andava sempre più forte.Lui era là, con il suo aspetto amato e giovanile fra i fucili e le facce tedesche che ridevano. Le gridò: Mi raccomando la gatta... furono le ultime parole che lei intese: le altre se le portò via il motore, che andava sempre più forte.

La morte della gatta nera… Mi ha rubato la salsiccia urlò la Minghina (la vicina). LAgnese tirò fuori dalla bocca della gatta un topo e disse: Ecco la salsiccia e buttò il topo morto dalla finestra, ai piedi della Minghina. Sul muretto dellaia stavano seduti il maresciallo tedesco e una delle ragazze٭. Il maresciallo rise e disse gatta kaputt. ٭ una delle figlie della vicina, la Minghina Kurt, un soldato grasso, veniva in quel momento dalla strada. Era ubriaco. Il maresciallo gli parlò con forza e lui si appoggiò al muro, dietro la casa. La gatta saltò dalla finestra. Forse cercava il topo. La raffica la raggiunse in una piccola nube di polvere [...]

Il rifugio Il canneto: basta fare un passo indietro in mezzo alle canne per diventare invisibili. Ma le canne non portano ombra. […] il sole era sempre su di loro: bruciava la schiena, anneriva la faccia, pesava come un carico sulle loro spalle. La terra, le canne e la legna secca si riempivano di calore, tutto rimaneva caldo ed arido anche dopo il tramonto, fino a quando cominciavano a svolgersi i veli sottili della nebbia. Si sentiva allora lodore di morto degli stagni, odore di muri marci, di stracci bagnati...

Azioni alla luce della luna Erano sere di luna piena, non belle per le azioni. Ma quasi sempre i partigiani facevano lo stesso i due gruppi, uno con Clinto, laltro con il Comandante. Andavano in direzione opposta verso le due grandi strade ai bordi della valle [...]. I partigiani rientravano al campo e mettevano le armi nella capanna dellalbero, i sacchi di frumento in cucina, il conto dei morti nella memoria. Tornavano con le prime luci dellalba, sempre carichi di sporte. Con loro,qualche volta, un prigioniero (un tedesco o una spia) che poi, dopo essere stato interrogato, veniva ucciso.

LAgnese e la Minghina: il contrasto LAgnese disse: Io i tedeschi in casa non li voglio. Le due figlie della Minghina si misero a ridere piano, di nascosto. E la Minghina osservò: Se vengono, bisogna prenderli, cè poco da fare. Troverò il modo che non vengano a casa mia, disse lAgnese, senza guardare in faccia le vicine. E meglio che non portiate più da mangiare a quelli che sono nascosti alla Canova, disse una delle ragazze, e sua madre le dette una spinta per farla tacere. LAgnese si voltò di furia: voleva rispondere qualche cosa, aveva voglia di darle uno schiaffo, ma si trattenne. Dopo la sera della rivoltella e delluomo grasso, i rapporti erano cambiati [...] Avevano paura: la Minghina per le figlie e le figlie per se stesse, lAgnese per i compagni. Se ne vendicavano dandosi a vicenda le notizie che facevano dispiacere, che rammentavano a ciascuna di essere in potere dellaltra. Dietro la Minghina cerano i fascisti, dietro lAgnese i partigiani: tiravano, ognuna dalla sua parte, la corda tesa della minaccia.

LAgnese va a morire Renata Viganò Realizzato da Teoldi Silvia A.S: 2007/2008 ISTITUTO ISIS EINAUDI CLASSE 3 AT Prof. Bruna Maria Pestelli Musiche Lultima superstite – Modena Immagini Archivio le immagini della guerra partigiana Microsoft Encarta