Comunicazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
[Nome della società] Piano commerciale.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
La comunicazione per la gestione delle crisi
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 La direzione del personale Anno Accademico
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Gerard's - Renata Pelati
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Seminario in Economia Aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
COMPANY COMMUNICATION
Il Controllo di gestione
Il Controllo di gestione
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Business Plan.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Comunicazione aziendale
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Transcript della presentazione:

Comunicazione aziendale “voce” e “immagine” delle organizzazioni (aziende, enti, associazioni, strutture in generale)

Comunicazione aziendale reputazione delle “organizzazioni” La “voce” e l’ “immagine” delle organizzazioni da esse diffusa non si perdono nel deserto Nel palcoscenico - nazionale e/o mondiale - nel quale esse operano influenzano i “pubblici” di interesse - per le / o interessati alle - stesse La “reputazione” delle organizzazioni nasce da ciò oltre che dalle loro attività in pubblicità, advocacy. relazioni con il personale, rapporti con Pubblica Amministrazione e organismi finanziari e/o media, incluso il modo di governare i “momenti di crisi”

Comunicazione aziendale attenzione dei media per gli “scandali” I problemi (o, come più spesso accade, gli “scandali”) organizzativi, finanziari, strutturali delle “organizzazioni” calamitano una parte importante della attenzione dei media

Comunicazione aziendale organizzazioni nello specchio dei media L’interesse dei media per le organizzazioni e i loro problemi risulta evidente anche solo semplicemente “sfogliando” - prime pagine di quotidiani - copertine di riviste di informazione “visionando” - sommari di notiziari televisivi di tre/quattro “normali” settimane di uno degli ultimi anni Alcuni hit italiani di gennaio / febbraio 2007 Parmalat (rientri dalle banche) Telecom (fusioni, vendite, ricapitalizzazioni) Alitalia (privatizzazione) Autostrade (concessioni, UE) FIAT (successi) Intesa San Paolo (fusione)

Comunicazione aziendale risultato sinergicamente rilevante La comunicazione aziendale è quindi il risultato sinergico del lavoro di una “funzione” dell’organizzazione dell’ insieme dei processi comunicativi verso i pubblici chiave dell’immagine del gruppo che emerge dai suoi “documenti” (intesi come “look”, stampati, stile, corporate image, ecc.) Essendo per definizione una attività “etica”, la C. A. non dovrebbe mai essere confusa con l’attività dei c.d. “stregoni della comunicazione” (spin doctors)

Comunicazione aziendale importante a tutti i livelli Si tratta di una attività di grande importanza A livello macro È un modo specifico ed efficace per combattere i perniciosi effetti di attacchi mediatici tesi a screditare (a torto o ragione) l’organizzazione Permette di costruire per tempo una solida reputazione dell’organizzazione, quindi perciò stesso la capacità di difenderla in momenti di crisi o sotto attacchi provenienti dal mercato o dalla stessa business community A livello micro La buona comunicazione aziendale ha impatto benefico su tutta la struttura aziendale ovunque dislocata (spirito di corpo, fiducia, ecc.) Facilita le relazioni con i pubblici con i quali ci si trova a mantenere i contatti (operare) Aumenta le prospettive lavorative del singolo, entro e fuori la struttura attuale

Comunicazione aziendale preventivamente o almeno tempestivamente comunicare preventivamente per contrastare gli stereotipi negativi che affliggono il “business” (grandi gruppi e/o attività pubbliche) per qualità e costo dei prodotti della grande industria affidabilità dei loro prodotti e delle loro politiche operative eticità delle loro attività e/o degli obiettivi istituzionali di ciò abbiamo riscontro nella pubblicità negativa originata da attività investigative condotte da media, associazioni e gruppi di pressione nei confronti del “business” (grandi gruppi e/o strutture pubbliche) ma anche dal successo di libri, film, spettacoli che trattano criticamente la materia reagire tempestivamente in caso di situazioni difficili può limitare notevolmente i danni immediati e futuri che subirà l’organizzazione Hooker Chemical Company ebbe grandi danni dal ritardo in azione e comunicazione (oltre 13 mesi) nel caso di inquinamento da scorie di Love Canal (Niagara Falls, 1970) Nike non prese immediatamente posizione, e dovette pentirsene, sulla querelle circa i propri fornitori asiatici che impiegavano manodopera minorile e sottopagata (sud est asiatico, 1990)

Comunicazione aziendale buone relazioni da subito con le constituency Costruire e mantenere buone relazioni con i “propri” pubblici (key constituencies) aiuta a: realizzare la vision costituente dell’organizzazione sviluppare armoniosamente le attività istituzionali, migliorare produttività e profitti, in una frase facilitare il raggiungimenti degli obiettivi di mission Investire preventivamente aiuta a contenere o ridurre (evitare) i possibili danni di immagine e finanziari sempre verificabili al momento della “crisi”

Comunicazione aziendale Il programma

Comunicazione aziendale Il programma Cambiamenti economici generali: riflessi sulla comunicazione

Comunicazione aziendale Il programma Comunicazione strategica Funzioni di comunicazione aziendale Immagine, identità e valore di marca Corporate advertising

Comunicazione aziendale Il programma Relazioni con i media Rapporti con il personale Azionisti, investitori, finanziatori Rapporti con le amministrazioni pubbliche

Comunicazione aziendale Il programma La comunicazione nei momenti di crisi

Comunicazione aziendale Il programma Cambiamenti economici generali: riflessi sulla comunicazione Comunicazione strategica Funzioni di comunicazione aziendale Immagine, identità e valore di marca Corporate advertising Relazioni con i media Rapporti con il personale Azionisti, investitori, finanziatori Rapporti con le amministrazioni pubbliche La comunicazione nei momenti di crisi

Comunicazione aziendale Cambiamenti economici Cambiamenti economici generali: riflessi sulla comunicazione Ambiti della comunicazione aziendale ed evoluzione in corso: globalizzazione, mezzi di comunicazione e “new media”, novità: distribuzione, comportamenti di consumatori, utenti e agenzie, etica della comunicazione, normativa (cenni).

Comunicazione aziendale del comunicare Comunicazione strategica Organizzazione della comunicazione.comunicazione di massa, comunicazione commerciale,comunicazione integrata,gestione dei rapporti con i mezzi di comunicazione, analisi semiotica e della comunicazione aziendale Funzioni di comunicazione aziendale Relazioni pubbliche e stampa – pubblicità, promozioni, punto vendita, sponsorizzazioni, web advertising Immagine, identità e valore di marca Brand image, brand identity, brand equity, creazione e gestione di una marca,, posizionamento iniziale,, le fasi iniziali,modalità non tradizionali nel processo di costruzione di una marca Corporate advertising Relazioni pubbliche, rapporti con la stampa, sponsorizzazioni, pubblicità istituzionale, immagine coordinata

Comunicazione aziendale dei rapporti con i media Nuovi media, migliorare le relazioni con i media, programmare le relazioni con i media, strategie media al tempo di internet con il personale Comunicazione interna, Comunicazione interpersonale con azionisti, investitori, finanziatori Comunicazioni: trimestrali, annuali, pluriennali, Bilancio e Bilancio consolidato, lettere agli azionisti, agli investitori Relazioni con gli azionisti, con gli investitori con le amministrazioni pubbliche Nazionali Locali

Comunicazione aziendale dei momenti di crisi La comunicazione nei momenti di crisi cosa è “una crisi” esempi di “crisi” prepararsi ad affrontare “una” crisi comunicare “nella” crisi