1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
La ricerca degli strumenti finanziari agevolativi per progetti dimpresa Lo strumento finanziario ad hoc la sua operatività… Chi… Dove… Quando… Come … Lidentità
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Intesa operativa Ance-MiSE 2012
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network

2 E la più grande rete dEuropa Punti di contatto oltre 600 Staff oltre Geografia oltre 50 Paesi

3 Euro Info Centre (1987) Istituita nel 2008 è una NOVITA nel panorama delle reti comunitarie con un consolidato passato: costruendo ed integrando le esperienze di 2 Network europei: Innovation Relay Centre (1995)

4 Missione - accrescere la competitività delle imprese europee Riferimento Programma che raccoglie tutte le attività dellUnione Europea a supporto del Business e dell Innovazione con una particolare attenzione ai bisogni delle PMI Il Programma quadro per la Competitività e lInnovazione 2007/ sviluppare il potenziale innovativo delle PMI locali Target IMPRESE

5 LEuropa alla portata della vostra impresa 1)La rete è articolata sul territorio per offrire un servizio vicino all impresa - prossimità geografica del servizio 2)La rete offre un servizio su misura dellimpresa - personalizzazione del servizio

6 Struttura organizzativa territoriale Larchitettura organizzativa della rete è piuttosto complessa. A livello italiano larticolazione annovera 5 consorzi con oltre 60 organizzazioni partner

7 Consorzio Centro Italia Regioni: Toscana, Sardegna, Marche, Umbria, Lazio Partner: 16 Camere di Commercio; Organizzazioni di categoria; Università; Centri ricerca.

8. Monteprandone Civitanova Marche... Fabriano I punti di accesso alle rete nelle Marche

9 I SERVIZI Business start-up Supporto ai giovani e/o agli aspiranti imprenditori : - per la costituzione di nuova impresa; - orientamento sulla forma giuridica; - adempimenti amministrativi; - assistenza sulle agevolazioni dirette alla creazione dimpresa. Normative comunitarie Opportunità di finanziamento Finanziamenti comunitari, nazionali, regionali e locali diretti: - alla imprenditoria giovanile e femminile; - alla finalizzazione di investimenti produttivi, - alla qualità e innovazione; - alla ricerca e sviluppo; - al miglioramento dellimpatto ambientale e sicurezza della propria azienda; - alla internazionalizzazione del business. Servizi di informazione sulle politiche europee, sulla legislazione comunitaria e la sua applicazione in Italia e negli altri paesi dellUnione Europea

10 I SERVIZI Business Cooperation Supporto alla conclusione di accordi commerciali: - agenzia, rappresentanza, distribuzione; - franchising; - trasporto/logistica; - joint venture; - vendita acquisizione di unazienda o ramo dazienda; - co-produzione; - subappalto/subfornitura. Supporto alla conclusione di accordi tecnologici o di ricerca: - Accordi di licenza, - Cooperazione tecnica, - Accordi di produzione o commerciali con assistenza tecnica Innovazione e trasferimento tecnologico Appalti internazionali Servizio Gare di Appalto Internazionali per informare le aziende su: -progetti e bandi di gara; -sui capitolati dappalto e altra documentazione relativa.

11 FOCUS SU Servizi a supporto dellinnovazione e del trasferimento di tecnologie Le imprese interessate possono rivolgersi agli sportelli della rete EEN per: -avere informazioni e assistenza sulle opportunità di finanziamento che favoriscono linnovazione e la ricerca (e quindi anche per approfondimenti sul bando eco-innovation); -usufruire di audit aziendali tesi a monitorare il livello di innovazione di prodotto, di processo e/o organizzativo ed individuare i fabbisogni in termini di domanda e di offerta di tecnologie; -cercare un partner tecnologico interessato ad acquisire o trasferire conoscenze, Know-how o tecnologie; -cercare un partner per la partecipazione a progetti di innovazione e ricerca a valere su un bando comunitario.

12 Il Giornale dellinnovazione Newsletter: Per saperne di più:

13 Eurosportello notizie

14 Sito web:

15 Tel _ 248_ 268 Grazie per lattenzione Recapiti