PROGETTO OPERAZIONE REX I nvestigatori dellambiente per le Scuole Elementari Anno Scolastico 2003/2004 Riferimenti: Oriana Luchetti e Isabella Pacini Tel. 075/ –307 Fax 075/ COMUNE DI BETTONA COMUNE DI TORGIANO COMUNE DI TODI COMUNE DI UMBERTIDE
TARGET DI RIFERIMENTO Scuole Elementari COMUNI COINVOLTI Perugia Bastia Bettona Todi Torgiano Umbertide PROMOTORI GESENU – COMUNE DI PERUGIA BANCA DELLUMBRIA 1462 CIC – CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI
IL PROGETTO PERSEGUE LA FINALITÀ DI INFORMARE, SENSIBILIZZARE E STIMOLARE ALLA CRESCITA DEI QUANTITATIVI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA SCUOLE ELEMENTARI INFORMARE E MOTIVARE GLI ADULTI ( FAMIGLIE E TERRITORIO) ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA
PROGRESCHI LO FANOTE Conferenza stampa presso i ComuniCOMUNE GESENU Le scuole riceveranno lettera di invito Lezione di presentazione progetto (1-2 ore circa) presso le scuole che lo richiedono GESENU CIC Le scuole possono concordare date ed orari con : ORIANA – ISABELLA Tel. 075/ Adozione di uno o più cassonetti FOU da monitorare Scelta delle azioni di sensibilizzazione presso famiglie e abitanti afferenti a quel cassonetto SCUOLEMezzi didattici: -questionario per le famiglie -Cappellino con logo di investigatore -Scheda di osservazione di buone o cattive pratiche dei cittadini - Multe o encomi simbolici Monitoraggio periodico sullandamento dei comportamenti dei cittadini dopo le azioni di sensibilizzazione SCUOLEDai ragazzi verranno segnalate le varie vie alle quali verrà assegnato, a seconda del comportamento, un bollino nero per le cattive pratiche e uno verde per le buone pratiche Assistenza su chiamata nelle varie fasi di controllo, informazione, eventuale implementazione servizio GESENUSu richiesta ai nominativi sopra indicati Manifestazione conclusiva con consegna di premi per le scuole che hanno maggiormente collaborato COMUNE GESENU SCUOLE
FASI:AZIONI: - Acquisizione di informazioni Personale di Gesenu insieme allIspettore Rex (attore) andranno nelle classi spiegando : cosa è la frazione organica dove si deve mettere come avviene la separazione domestica perchè si fa – cosa si ottiene cosa gli si chiede di fare - Individuazione del territorioOgni allievo sceglie una piccola porzione di territorio (possibilmente limitrofo alla sua abitazione) e individua una o più cassonetti verdi della raccolta diff.ta Frazione Organica da adottare PERCORSO DEL PROGETTO:
- Schedatura dellesistentePer prima cosa fa alla sua famiglia ed ai suoi vicini il questionario In un primo momento descrive nella scheda prefornita la situazione esistente: la raccolta della FOU viene fatta o no il materiale raccolto è buono ( qualità e quantità) quali sono i problemi - Attività sul territorio Sceglie quali azioni fare per migliorare la situazione: consegna volantini spiegazioni e informazioni informazione della consegna gratuita della bio-pattumiera altro da inventare - Schedatura del progressPeriodicamente annota nelle schede di rilevazione se ci sono miglioramenti o se permane la situazione preesistente Assegna quindi un foglio di encomio alle buone pratiche o una multa simbolica alle cattive pratiche - DiffusioneIl Corriere dellUmbria nella pagina del venerdì dedicata alle scuole darà conto dei risultati e del lavoro svolto
Spett.le GE.SE.N.U. S.p.A., desideriamo partecipare al progetto Operazione Rex Scuola _______________________________________________ Classe _________________ N. allievi coinvolti __________ Indirizzo _____________________________________________ Insegnante di riferimento ________________________________ N. Telefono __________________ N. Fax __________________ Data _______________ Firma ____________________________ Scheda di partecipazione INVIARE PER FAX ALLO 075/