PROGETTO OPERAZIONE REX I nvestigatori dellambiente per le Scuole Elementari Anno Scolastico 2003/2004 Riferimenti: Oriana Luchetti e Isabella Pacini Tel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
1 WEB CHECK POINT Sistema integrato che permette di monitorare landamento e lefficacia dei Servizi di Igiene Urbana.
Progetto Tecnico-Didattico
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Progetto accoglienza 20.B
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
I soggetti dell'Inclusione
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
MIUR- Sala della Comunicazione
Il ruolo del COORDINATORE
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Assessore Ambiente e Partecipazione
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
PROGETTO COMPOSTAGGIO DOMESTICO
ARGONEXT Accesso Docente
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
Come funziona una Banca del Tempo?
PRENOTAZIONE COLLOQUI
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
Direttiva del 27 dicembre MIUR
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
AUTOANALISI D’ISTITUTO
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Coinvolgimento e collaborazione dell’Istituto “Einaudi” della Spezia La strategia di ACAM di coinvolgere l’Istituto “Einaudi” della Spezia nel progetto.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO OPERAZIONE REX I nvestigatori dellambiente per le Scuole Elementari Anno Scolastico 2003/2004 Riferimenti: Oriana Luchetti e Isabella Pacini Tel. 075/ –307 Fax 075/ COMUNE DI BETTONA COMUNE DI TORGIANO COMUNE DI TODI COMUNE DI UMBERTIDE

TARGET DI RIFERIMENTO Scuole Elementari COMUNI COINVOLTI Perugia Bastia Bettona Todi Torgiano Umbertide PROMOTORI GESENU – COMUNE DI PERUGIA BANCA DELLUMBRIA 1462 CIC – CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI

IL PROGETTO PERSEGUE LA FINALITÀ DI INFORMARE, SENSIBILIZZARE E STIMOLARE ALLA CRESCITA DEI QUANTITATIVI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA SCUOLE ELEMENTARI INFORMARE E MOTIVARE GLI ADULTI ( FAMIGLIE E TERRITORIO) ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA

PROGRESCHI LO FANOTE Conferenza stampa presso i ComuniCOMUNE GESENU Le scuole riceveranno lettera di invito Lezione di presentazione progetto (1-2 ore circa) presso le scuole che lo richiedono GESENU CIC Le scuole possono concordare date ed orari con : ORIANA – ISABELLA Tel. 075/ Adozione di uno o più cassonetti FOU da monitorare Scelta delle azioni di sensibilizzazione presso famiglie e abitanti afferenti a quel cassonetto SCUOLEMezzi didattici: -questionario per le famiglie -Cappellino con logo di investigatore -Scheda di osservazione di buone o cattive pratiche dei cittadini - Multe o encomi simbolici Monitoraggio periodico sullandamento dei comportamenti dei cittadini dopo le azioni di sensibilizzazione SCUOLEDai ragazzi verranno segnalate le varie vie alle quali verrà assegnato, a seconda del comportamento, un bollino nero per le cattive pratiche e uno verde per le buone pratiche Assistenza su chiamata nelle varie fasi di controllo, informazione, eventuale implementazione servizio GESENUSu richiesta ai nominativi sopra indicati Manifestazione conclusiva con consegna di premi per le scuole che hanno maggiormente collaborato COMUNE GESENU SCUOLE

FASI:AZIONI: - Acquisizione di informazioni Personale di Gesenu insieme allIspettore Rex (attore) andranno nelle classi spiegando : cosa è la frazione organica dove si deve mettere come avviene la separazione domestica perchè si fa – cosa si ottiene cosa gli si chiede di fare - Individuazione del territorioOgni allievo sceglie una piccola porzione di territorio (possibilmente limitrofo alla sua abitazione) e individua una o più cassonetti verdi della raccolta diff.ta Frazione Organica da adottare PERCORSO DEL PROGETTO:

- Schedatura dellesistentePer prima cosa fa alla sua famiglia ed ai suoi vicini il questionario In un primo momento descrive nella scheda prefornita la situazione esistente: la raccolta della FOU viene fatta o no il materiale raccolto è buono ( qualità e quantità) quali sono i problemi - Attività sul territorio Sceglie quali azioni fare per migliorare la situazione: consegna volantini spiegazioni e informazioni informazione della consegna gratuita della bio-pattumiera altro da inventare - Schedatura del progressPeriodicamente annota nelle schede di rilevazione se ci sono miglioramenti o se permane la situazione preesistente Assegna quindi un foglio di encomio alle buone pratiche o una multa simbolica alle cattive pratiche - DiffusioneIl Corriere dellUmbria nella pagina del venerdì dedicata alle scuole darà conto dei risultati e del lavoro svolto

Spett.le GE.SE.N.U. S.p.A., desideriamo partecipare al progetto Operazione Rex Scuola _______________________________________________ Classe _________________ N. allievi coinvolti __________ Indirizzo _____________________________________________ Insegnante di riferimento ________________________________ N. Telefono __________________ N. Fax __________________ Data _______________ Firma ____________________________ Scheda di partecipazione INVIARE PER FAX ALLO 075/