Se questa è una città Qualcuno la chiama la Stonehenge del terzo millennio, ma si chiama Marina Bay Sands e si trova a Singapore. Progettata da Moshe Safdie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Venezia.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
Casi di fallimento del mercato Casi di fallimento del mercato Beni pubbliciEsternalità Mercati non concorrenziali Asimmetria delle informazioni.
Piano Sociale della qualità della vita di Bolzano Indicatori per la cittadinanza attiva Ilaria Riccioni Sociologa Libera Università di Bolzano.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Presentazione del tuo albergo
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
In città Cosa c’è in citta’?? C’è… Ci sono… 1………………………………………………
ATLANTIDE IN SUD AMERICA
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
PGT Piano di Governo del Territorio.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
La città verticale di Hilberseimer
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
1 1.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Il complesso di fabbricati di carattere direzionale e commerciale si inquadra urbanisticamente come il punto di collegamento tra la città e la Marina.
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
« Cannes » è per tutti… la città vi appartiene,
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
7.1. Itinerari CeramiciItinerari Ceramici 7.2. Itinerari ArtisticiItinerari Artistici 7.3. EnogastronomiaEnogastronomia 7.4. Tradizione MedievaleTradizione.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Nome scienziato A cura di: Nome Alunno Nome Alunno Scuola: Nome Scuola Città Classe: Classe.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Settore terziario il commercio
Classe IV a.s Collegio Gallio
SINGAPORE Marina Bay Sands Sviluppato da Sands, è ad oggi il terzo casinò al mondo per estensione dopo il Gran Lisboa di Macau ed il Casino de Montreal.
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
IL FUTURO DELL’UOMO Giovani e politica SABATO 16 NOVEMBRE 2002.
Globalizzazione.
Fattori della domanda turistica CAPACITA’ DI ATTRAZIONE
Lo sviluppo “dal basso”
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
Viale Garibaldi, 34 - Civitavecchia (Roma) | |
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Prof: Ferruccio Ferrigni
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
GRI 2005 a Napoli Terza settimana di settembre 2005; Proposta di usare due siti posti nel centro di Napoli: – uno centrale Hotel San Francesco al Monte.
Le carte geografiche.
Città metropolitana di Bologna Settore Sviluppo Economico – Servizio Studi per la Programmazione.
La rinascita dell'Occidente
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Com'è fatto un giornale?.
Le Camere 200 camere, arredate con gusto ed eleganza, avvolte da lussureggianti giardini e con un’incantevole vista sulla Baia di Taormina. Suddivise.
Passeggiate urbanistiche Forme, luoghi, abitanti Amilcare Acerbi Pavia, 21 Aprile 2016.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
CONVEGNO “MARE SENZA BARRIERE” FIERA BALNEARIA MARINA DI CARRARA 25 FEBBRAIO 2007.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
I REPARTI DELL’ALBERGO
Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni.
AMBIENTE E TERRITORIO Ambiente naturale Ambiente antropizzato
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
Transcript della presentazione:

Se questa è una città Qualcuno la chiama la Stonehenge del terzo millennio, ma si chiama Marina Bay Sands e si trova a Singapore. Progettata da Moshe Safdie – archistar internazionale – è un mostro urbanistico ed edilizio che ben rappresenta fisicamente, e non solo, il significato di infrastruttura globale nella città globale (la sociologa ed economista Saskia Sassen ha teorizzato il concetto di città globale nel volume “La città nell’economia globale”). Si tratta di un complesso immenso che contiene 2.500 camere di albergo, sormontato da una tavola a 200 metri d’altezza che contiene un roof-garden e una piscina di 150 metri. E poi ancora: centri convegni, giardino botanico, spa, ventidue ristoranti, uno tra i più grandi casinò al mondo e un museo della scienza e della tecnica navate “gotiche” dove si aprono boutiques, shopping centers, teatri, night clubs, finti canali percorsi da sampan (tipiche barche orientali). Il coso, o il mostro, è collegato al resto del mega agglomerato dell’isola-città-stato di Singapore da autostrade urbane, metropolitana e passerelle pedonali. Immensa infrastruttura a servizio di una delle maggiori ed emergenti città globali mondiali, esempio di un modello di politica e di economia urbana di dubbia democraticità. Un non luogo disumanizzante, dove la persona umana è ridotta a un pezzo di plastica dotata di chip, buona solo per effettuare transazioni monetarie che offrono sensazione di progresso sociale e di appagante benessere materiale. Al resto ci pensa un sistema di controllo sociale e politico strettissimo che non tollera sgarri.