Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 La cooperazione per un recupero efficace dellinformazione: unindagine sullindicizzazione nelle biblioteche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
AMBITO: TERMINOLOGIA, tutti i capitoli sarebbe opportuno migliorare la terminologia dei Manuali alla norma UNI EN ISO 9004, per esempio per quanto riguarda.
Adattare il Nuovo Soggettario agli OPAC
REI Pd 29 ottobre 2007 Analisi di regolamenti: conferimento assegni di ricerca Stefania Cavagnoli (Università di Macerata) Carla Crivello (Università di.
Tecniche per il Restauro
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 La cooperazione per un recupero efficace dellinformazione: unindagine sullindicizzazione nelle biblioteche.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
ISFOL – Chiara Carlucci 10 marzo 2009 Seminario Refernet.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Qualche esempio: i piani di risanamento. Napoli 1885
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Proxima Service Srl Sede Centrale: Torino  Proxima Point in Italia: 6 città principali Milano - Roma - Modena Bari - Cagliari – Siracusa  Addetti: 30.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
IL TERRITORIO: città e campagna
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Transcript della presentazione:

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 La cooperazione per un recupero efficace dellinformazione: unindagine sullindicizzazione nelle biblioteche di architettura Francesco Di Giuseppe - Rossana Morriello - Chiara Zara Politecnico di Torino

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 VARIABILI DEL PROBLEMA u politiche documentarie a livello di SBA e di singola biblioteca u prassi catalografiche e formazione professionale u linguaggi di indicizzazione adottati u sistemi informativi (softw. gestionale e interfaccia utente

1996 Costituzione del Gruppo di lavoro sugli strumenti di indicizzazione usati nelle biblioteche di architettura socie del CNBA Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

OBIETTIVI: a) elaborazione di un quadro completo ed aggiornato dei linguaggi di indicizzazione usati nelle nostre biblioteche ; b) analisi delle possibili integrazioni, armonizzazioni e normalizzazioni nell'uso di ciascun linguaggio ; c) elaborazione e lo sviluppo di strumenti di guida all'utente ; d) studio, promozione e diffusione dei più aggiornati e specifici sistemi di indicizzazione ; e) divenire riferimento per quelle biblioteche che devono introdurre o rivedere questi strumenti ; f) organizzazione di corsi di aggiornamento specifici, e mirati sulla base delle diverse esigenze Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Allindagine condotta nella prima metà del 1997 risposero 25 BIBLIOTECHE (2 delle quali non universitarie) Domande su : u sistemi di indicizzazione utilizzati (classificazione e soggettari) u numero di addetti allindicizzazione dei documenti (37) u livello di competenza/preparazione degli indicizzatori u interesse a partecipare/attivare corsi di formazione

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Metodologia adottata nellindagine: scheda OPAC Sono stati raccolti i dati su: u biblioteca e suo sistema informativo u strumenti e sistemi di indicizzazione u ausili per la ricerca e per la visualizzazione dei risultati S help in linea S operatori booleani, troncamento di parola, ecc. S liste di scorrimento e loro possibilità di espansione S visualizzazione completa della stringa di soggetto u presenza di: S relazioni semantiche e sintattiche S disambiguazione di termini omografi keywords

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 OPAC INTERROGATI Politecnico di Bari Università di Bologna Università di Cagliari Università di Camerino Università di Catania Università di Ferrara Università di Firenze Università di Genova Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Università di Padova Università di Parma Università di Pisa Università di Roma – La Sapienza Università di Roma 3 Politecnico di Torino Università di Trieste IUAV

Discipline Archeologia industriale Architettura degli interni Architettura del paesaggio Bio-architettura Bio-edilizia Sviluppo sostenibile Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Progettazione Arredo urbano Disegni di architettura ( o Architettura-Disegni) Barriere architettoniche Coordinazione modulare Storia Brutalismo Facciatismo Funzionalismo Movimento moderno Edilizia Calcestruzzi Cementi Coperture Costruzioni in laterizio Facciate Malte Materiali lapidei Prefabbricazione Solai Vetro-cemento Restauro Carte del restauro Indagini non distruttive Restauro architettonico Rilievo architettonico Risanamento (edilizio) Tutela Urbanistica Centri storici Città giardino Periferie Piani del colore Pianificazione urbana/urbanistica Zonizzazione Tipologie Case museo Case a schiera Collegi universitari Edifici a pianta centrale Edifici per disabili Edifici per esposizioni Tipologia – Tipo edilizio Valutazione econ. progetto Analisi costi-benefici Capitolati d'appalto Catasti Estimo (edilizio) Mercato immobiliare Valutazione d'impatto ambientale

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Metodologia adottata nellindagine: lista dei termini u campione di 66 termini relativi alle diverse aree afferenti al campo architettonico-urbanistico u termini di diverso grado di genericità/dettaglio desunti da soggettari e thesauri, oppure dalla letteratura professionale u approfondimento di problemi terminologici con 2 casi studio u verifica della presenza o meno di ciascun termine nelle liste di scorrimento dei 17 OPAC, se presenti, o con una ricerca per campi

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Metodologia adottata nellindagine: lista dei termini u assegnazione di valore 1 in presenza del termine, di valore 0 in caso contrario u assegnazione di valore 1 anche nel caso di termini presenti non nella forma proposta, ma in unaltra forma di significato equivalente u approfondimento dellindagine per i termini non presenti con una verifica dellesistenza di titoli relativi al termine cercato u laddove possibile si è anche rilevata la frequenza duso dei termini nellOPAC

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Risultati: lista termini Tentativo di individuare linee e tendenze generali sulla pratica della soggettazione nelle biblioteche di architettura u considerazioni di tipo quantitativo: S percentuale di risposte positive e negative relative ai singoli OPAC relative ai singoli termini u considerazioni di tipo qualitativo: S analisi semantica S analisi sintattica

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Considerazioni qualitative di tipo semantico u costruzione del vocabolario e controllo terminologico S uso indifferenziato di: singolare/plurale forme aggettivali/nominali acronimi e termini stranieri sinonimi e quasi-sinonimi S nella quasi totalità dei casi, mancanza di rinvii e relazioni fra termini S disambiguazione S aggiornamento e grado di specializzazione dei termini Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Considerazione qualitative di tipo sintattico u larga prevalenza di sistemi pre-coordinati u mancanza di uniformità S nel trattamento dei termini composti S a livello di costruzione della stringa

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Caso studio : BIOARCHITETTURA u novità dei termini u definizioni non univoche anche per gli esperti del settore u gran numero di termini quasi sinonimi conseguenze: u problemi di costruzione della sfera semantica u problema di definire relazioni fra termini u problemi di scelta del termine più appropriato

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Ambito semantico: BIOARCHITETTURA (proposta di relazioni gerarchiche fra termini) TT Sviluppo sostenibile BT Architettura sostenibile RT Bioarchitettura RT Architettura bioecologica RT Architettura biocompatibile RT Architettura ecocompatibile RT Green architecture RT (o NT ?) Bioedilizia NT1 Biocostruzione NT1 Architettura bioclimatica NT2 Architettura solare NT3 Sistemi passivi NT4 Edifici passivi

Adobe Alcazar Art déco Arts and Crafts Bauhaus Bazar Bidonvilles Bistrot Boulevard CAD Cor-ten Curtain wall Donjon Favelas Flamboyant GIS Green (architecture, building, urbanism…) Green belt Mihrab Mudéjar New Towns Pisé Playground Portland Pub Show-room Siedlung Sistema Hennebique Strutture a sandwich Caso studio: TERMINI STRANIERI nomi propri, correnti storico artistiche, materiali, tecniche, tipi Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Caso studio: TERMINI STRANIERI ISO (traduzione - adozione t. straniero) u confronto con AAT u difformità di prassi indicizzatoria u coincidenza o meno della sfera semantica italiana con quella straniera originaria u assenza di rinvii tra forma straniera e forma italiana

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Risultati: OPAC u assenza in molti casi di informazioni di carattere generale, mancanza di dichiarazioni esplicite sugli strumenti di indicizzazione usati (Soggettario, sistema di classificazione) u in OPAC multidisciplinari rischio di perdere significazione u sfruttamento parziale dellipertestualità del WEB

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

COOPERARE PER MIGLIORE LACCESSO ALLINFORMAZIONE u conoscenze condivise - scambio delle esperienze S richiamo a norme e standard S best practises italiane (TRT) e straniere (AAT) u ottimizzazione delle risorse, contenimento dei costi S recupero dei record (comunità utenti Aleph, Spoglio periodici di architettura, etc.) u ruolo e funzione del CNBA (Gruppo di lavoro)