Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
didattica orientativa
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Lo sviluppo morale.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Zarepta di Sidone Onlus
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Riunione con i genitori
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
“L’evoluzione umana dell’adulto
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Educazione adulti.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
L’empatia.
per imparare a gestire i conflitti”
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Identità e socializzazione
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Sviluppo Morale.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Parole per crescere ( 8 uda )
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo Viviana Marcon 4 febbraio 2013

1. Ogni gruppo sociale è organizzato in base a norme che definiscono i rapporti degli individui al suo interno: il comportamento umano viene sempre a collocarsi entro contesti normativi elaborati collettivamente. (L. Donsì, 2000) Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

Regole come luogo di esperienza Costruite nell’impatto con una parte della realtà per affrontare meglio questa realtà e trasmesse ad altri per favorire il loro rapporto con la realtà Immaginiamo che arrivasse qualcuno da un altro pianeta Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

regole a servizio dell’uomo vs uomo a servizio delle regole ? Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

2. Lo sviluppo morale è strettamente legato allo sviluppo cognitivo Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

Ogni bambino passa dalla fase egocentrica alla fase di reciprocità J.Piaget Ogni bambino passa dalla fase egocentrica alla fase di reciprocità 0-2 anni : bambino percepisce se stesso come tutto unico rispetto all’ambiente. 2-5 anni : il bambino non riconosce una vera e propria dimensione della regola se non in funzione dei propri bisogni. 6/7 - 11 anni : il bambino inizia a scoprire la regola, sa che vi sono regole da seguire ma ha la tendenza a modificarle a proprio favore. 11-12 anni : il bambino diventa consapevole delle regole e della loro stabilità; intuisce che la regola vale per tutta la società. Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

L.Kohlberg Sotto i 9 – 10 anni : Livello preconvenzionale – si considerano le norme che possono comportare una punizione, la motivazione sulla quale si basa la valutazione è legata al rischio di ricevere una punizione. 13 – 20 anni: Livello convenzionale – caratterizzato dal rispetto delle norme socialmente approvate, si rispettano le norme per rispondere alle aspettative positivie della comunità di cui si condividono i valori. Oltre 20 anni : Livello postconvenzionale – le norme vanno al di là della società nella quale si vive e sono legate a principi universali, orientamento alla coscienza, ognuno risponde alla propria coscienza. Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

correlazione tra intelligenza e moralità ? relativismo morale Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

3. La relazione tra giovani e adulti non è simmetrica, trattare l’adolescente come un proprio pari significa non contenerlo, e soprattutto lasciarlo solo di fronte alle proprie pulsioni e all’ansia che ne deriva. (U.Galimberti, 2007) Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

4. La trasgressione delle norme può avere diversi significati Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

Manifestazione di disagio individuale o relazionale Volontà di modificare l’assetto delle relazioni Volontà di sostituire la norma con altre più adeguate al contesto Testare la tenuta dei confini comportamentali stabiliti dagli adulti Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

Questo non vuol dire giustificare, lasciar fare, sottovalutare … ma trasformare la trasgressione in occasione di crescita per il giovane e per la relazione con l’adulto Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

In un contesto sociale debole dal punto di vista delle opportunità di educazione e formazione per le giovani generazioni, l’associazionismo sportivo costituisce senza dubbio un impegnativo banco di prova, una sfida positiva e di enorme utilità per la società civile. (Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, 2009) Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013

“L’uomo è interamente uomo soltanto quando gioca” (F.Schiller ) Il gioco risveglia la creatività, acuisce i sensi e aguzza l’ingegno, forma il carattere ed educa alla responsabilità; insegna ad affrontare vittorie, sconfitte e frustrazioni, e insegna anche che è necessario sottostare a un’autorità. (B. Bueb, 2007) Viviana Marcon Piazzola sul Brenta, 4 febbraio 2013