Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
I virus sono da 10 a 100 volte più piccoli di un batterio
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
Diffusione dell’infezione
Difesa in generale contro microrgamismi
Le cause delle malattie
Che cos’è l’AIDS ? È uno stato patologico in cui si ha la riduzione delle funzioni del sistema immunitario la cui causa non è congenita ma dipende da cause.
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
Animali transgenici Che cosa sono?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
VIRUS.
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
CONOSCERLO PER EVITARLO
Quando si diventa sieropositivi? Cos'è il periodo finestra?
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Giornata mondiale contro l’AIDS
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Cos’è il sistema immunitario
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
AFTA EPIZOOTICA.
Il Sistema Immunitario
CONOSCERLO PER EVITARLO
Donna e scienza Barbara Ensoli
Tecnico Commerciale Statale
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Staminali da sangue del cordone ombelicale
“Ai confini della vita: i Virus”
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
IL SANGUE.
LA PELLE.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
-Possibilità di contagio da germi patogeni
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
AIDS (SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA)
I MICRORGANISMI.
Il Sistema Immunitario
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
MICrorganismi e alimenti
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Apparato Respiratorio
13/11/
LA TRASMISSIONE DELLA VITA
Transcript della presentazione:

Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee, come nel caso delle allergie, in altri casi non funziona più come nel caso del AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita). SE IL SISTEMA IMMUNITARIO VA IN TILT

Quando il sistema imminutario esagera: Le allergie In primavera molte persone soffrono di allergie : il vento disperde nell aria il polline delle piante e lorganismo di questi individui,a causa del proprio sistema immunitario iperattivo, riconosce come nemiche sostanze che in realtà non lo sono. Queste sostanze, chiamate allergeni, scatenano nelle persone sensibili una reazione allergica: particolari cellule liberano una sostanza, listamina, responsabile della risposta infiammatoria che può manifestarsi in vari modi.

Come tenere a bada le allergie. Il miglior modo per evitare le allergie è…stare lontano dagli allergeni. Nel momento della crisi allergica, se è molto forte, si può ricorrere all uso di farmaci specifici (antistaminici). I farmaci, però, posso solo alleviare i sintomi ma non rimuovere le cause dellallergia. In alcuni casi si può ricorrere a specifici vaccini.

Sistema immunitario KO: l AIDS La sindrome dell AIDS è stata identificata per la prima volta alla fine del secolo scorso, quando dei ricercatori francesi e americani scoprirono il suo agente responsabile: il virus HIV.

Il virus HIV distrugge i linfociti, cellule che proteggono lorganismo dagli agenti patogeni. Lorganismo a questo punto, privo di difese, è facilmente attaccabile. Il virus è vitale solo allinterno dellorganismo, mentre allesterno sopravvive solo poche ore.

Si trasmette principalmente attraverso il passaggio di sangue e liquidi organici da una persona infetta ad una persona sana. Le più frequenti modalità di contagio quindi possono essere: – trasfusioni di sangue (rischio diminuito in questi ultimi anni); – rapporti sessuali non protetti; – scambio di siringhe infette tra tossicodipendenti; – durante la gravidanza, il parto o lallattamento, nel caso di madre sieropositiva; – uso di forbici o strumenti contaminati da sangue infetto. Il male è incurabile ma ci sono alcuni farmaci che ne rallentano la crescita.

Fatto da : Antonio Cibelli Giulio Noviello Andrea Pironti