Consorzio Sviluppo delle Garanzie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
CONVENZIONE SEDICIBANCA spa- CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
Convenzione INTESA SANPAOLO - CO.SVI.G. - CONFESERCENTI
Convenzione BANCA CREDITO SALERNITANO/POP. PROVINCIA DI SALERNO - CO
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
Convenzione BNL - Co. SVI. G. - Confesercenti Lg
Convenzione UNIPOL BANCA S.P.A. - CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
Convenzione MONTE DEI PASCHI DI SIENA S. P. A. - CO. SVI. G
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Il Fondo di Garanzia per le PMI
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Processo di consolidamento del Debito
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
La valutazione di affidabilità creditizia
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Lindividuazione della migliore forma di Agevolazione creditizia disponibile.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Il modulo DFKA 1.
Ministero dello Sviluppo Economico
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Società consortile a responsabilità limitata. I vantaggi di CoSviG nei confronti dell’Istituto di Credito si riferiscono a: 1.esternalizzazione della.
Transcript della presentazione:

Consorzio Sviluppo delle Garanzie .

La Missione Favorire l’accesso alle fonti di finanziamento delle PMI del commercio e del turismo, (economicamente sane), mediante la concessione di una garanzia diretta e a prima richiesta Le imprese aderenti alla Confesercenti localizzate nelle regioni Obiettivo 1, possono rivolgersi direttamente alle strutture territoriali di Confesercenti per avere un servizio di consulenza e assistenza in merito a: Valutazione delle esigenze finanziarie Valutazione dell’ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia Predisposizione della modulistica per la richiesta di finanziamento e per la richiesta della garanzia Presentazione delle domande (con una significativa riduzione dei tempi di approvazione)

Il Fondo centrale di Garanzia La Garanzia concessa è pari all’80% dell’operazione

Operazioni ammissibili Finanziamenti a medio-lungo termine a fronte di investimenti Acquisizione di partecipazioni a fronte di investimenti Prestiti partecipativi a fronte di investimenti Altre operazioni (consolidamento, fidejussioni, liquidità etc…)

Microcredito Il Microcredito è un operazione finanziaria di importo ridotto (da 20.000 a 100.000), ricorrendo le seguenti condizioni: Almeno un utile d’esercizio negli ultimi due anni finanziamento non assistito da altre garanzie (reali, bancarie, o assicurative) Assenza di elementi pregiudizievoli e/o protesti ULTERIORI INFORMAZIONI... Alle operazioni rientranti nella categoria descritta è riconosciuta la priorità nell’istruttoria e nella delibera di concessione della garanzia.

(si citano i più significativi) Microcredito L’importo base (20.000 euro) viene incrementato (fino ad un massimo di 100.000 euro) secondo i seguenti elementi: (si citano i più significativi) Anzianità dell’impresa (+ 1.000 euro per ogni anno di attività, fino ad un massimo di 20.000) Numero dipendenti dell’impresa (+ 5.000 euro per ogni dipendente, fino ad un massimo di 20.000) Immobile aziendale: di proprietà ( + 40.000 euro) con contratto di locazione di durata residua non inferiore alla durata del finanziamento ( + 15.000 euro)

Tempi di istruttoria L’impresa per ottenere il finanziamento deve seguire la seguente procedura: Rivolgersi alla Confesercenti di Siracusa che effettuerà una prima valutazione dell’ammissibilità ed eventualmente la assisterà nella compilazione della richiesta. La Confesercenti di Siracusa Entro 5 gg. lavorativi dall’acquisizione della documentazione invia la stessa alla struttura centrale di Cosvig

Tempi di istruttoria Cosvig Entro 5 gg. lavorativi dall’arrivo della documentazione presenta, per conto della banca, la richiesta di ammissione alla garanzia del Fondo mediante l’inserimento dei dati nella procedura informatica fornita dalla banca convenzionata. Contestualmente alll’inserimento nella procedura telematica, la richiesta di finanziamento, viene inviata alla Area Business della Banca

Tempi di istruttoria MCC (mediocredito centrale) Entro 20 gg. dall’inserimento della richiesta nella procedura informatica, (da parte del Cosvig), il comitato di gestione del fondo delibera l’esito dell’operazione di garanzia e, entro i 3 gg. lavorativi successivi, comunica alla banca e all’impresa l’ammissione alla garanzia del Fondo Banca

Tasso di interesse Il tasso di interesse è variabile: Euribor semestrale + Spread applicato dalla banca

Calcolo Rata Finanziamento di Euro 30.000,00 Rata mensile per 60 mesi Euro 571,93 Interessi pagati nei 5 anni euro 4.315,80 Gli importi varieranno in rapporto ad un aumento o diminuzione dell’euribor