PRESENTAZIONE Noi bambini della classe quinta abbiamo voluto parlare di Ilbono con le rime. Lo abbiamo descritto nei suoi usi e costumi. Nel suo panorama,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

A caval donato non si guarda in bocca
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
"Le meraviglie della cava"
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
QUELLE DUE.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Una giornata speciale.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
IL FISCO A SCUOLA USCITA DIDATTICA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Nelluso comune la parola ci fa venire in mente un luogo bello, da ammirare, una campagna al tramonto, le montagne o altro, insomma tutto ciò che può
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LA FILASTROCCA PER LA MAMMA
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
La notte di S. Lucia Quest’anno per festeggiare S. Lucia abbiamo inventato una storia e poi l’abbiamo rappresentata. Noi bambini di Via Origlia.
Gesù compie dei miracoli
Un’Italia tutta da gustare!!
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Classi 2^ A e B Scuola Primaria “San Serafino – Galiè “
Lettere dei bambini a Gesù
Pronomi Personali Oggetto Diretto
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
la classe 1° D ha fatto il pane!
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Di corsa al supermercato…
Viaggio di una gocciolina
Camminando sulla riva del mare, un uomo
La IF a Fallavecchia.
La nostra visita in Italia
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Avventura al campo estivo
SEGUIAMO INSIEME LE INDICAZIONI E SCRIVIAMO UN TESTO DESCRITTIVO
I MOMENTI DI INCONTRO TRA I BAMBINI IN USCITA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA (SEZ. D) E GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1a A attuazione del PROGETTO CONTINUITA’ anno.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
La consegna del Padre Nostro
Cate Q U I Z.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando il ”Pie Iesu” del Requiem di Fauré, rendiamo grazie a Gesù per la PIETA’ che ha verso noi XXIII anno B 06.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Continuerò... "SMILE" NAT KING KOLE.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
A Natale puoi… AVANZAMENTO MANUALE.
La storia di La storia di Zaccheo
Faccio la seconda media
La Messa per bambini.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: Cibi del mondo Energia per le città
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
Ripasso Domande generali Descrivi te stesso (come ti chiami, che studi, cosa ti piace fare) Descrivi la tua famiglia Che cosa fai la mattina?
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
MALTA ANNO 2016 Gloria Majorca. LA PARTENZA SIRACUSA-CATANIA Gli eroi prima del viaggio!
Per scoprire l’anno della misericordia!
L’incontro con Iolanda e Mudane. Mercoledì 11 novembre sono venuti nella nostra scuola, Madonna Bianca, Iolanda e Mudane a parlarci della Somalia.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE Noi bambini della classe quinta abbiamo voluto parlare di Ilbono con le rime. Lo abbiamo descritto nei suoi usi e costumi. Nel suo panorama, nel suo clima, nel suo territorio, nel suo paesaggio naturale e nel lavoro dei suoi abili artigiani…

ILBONO Ilbono è un paesello piccolo ma bello, nei suoi versanti di collina il maestrale spesso spira. Da Ilbono l’occhio mai si stanca di ammirar il mar. E’ chiamato “Città dell’olio” e a Novembre si riempie di tanta gente per la sagra dell’olio e del pane che tutti vengono a degustare e assaggiare. “S’anguli e Cibudda” piace mangiare alle persone che vengono a guardare il nostro paesello piccolo ma bello! Venite, Vedrete e Assaggerete! Beatrice Marongiu Noto Michela Barbara manca Andrea Contu Giampietro <Mereu Niccolo’ Murru

Ilbono il nostro paesino e’ un dono piccolo ma carino. Ci sono tanti abitanti e per tradizione balli e canti. Tante chiese di ere passate ormai diroccate. Ci sono tanti falegnami che lavorano diversi tipi di legnami. Ci sono tanti marmisti Che sono dei veri artisti. In antichita’ a “Samunadorgiu” andavano a lavare mentre a Sceri’ ad abitare. Vicino al nostro paesello c’e’ un piccolo monticello il suo nome e’ “monte Tare” piacera’ anche a te. Se verrete vi divertirete e insieme a noi giocare potrete JACOPO PISU BEATRICE LOI MARTA IBBA LUCA MARONGIU SARA NIEDDU GABRIELE VARGIU

ILBONO Il paese che sorge su una collina nasconde segreti ad una bambina. Mentre corre veloce la selvaggina nasce ancora una nuova piantina. I simboli di Ilbono sono il grano e l’ulivo, che rappresenta ogni uomo vivo. San Giovanni Battista di Ilbono è il suo patrono. D’estate tanta gente si raduna per festeggiare la Madonna che venne dal mare viene portata in processione accompagnata dalle persone, la nostra Santa Mamma che tanto ci ama. Davide Stochino Chiara Cannas Carla Locci Martina Cannas Mattia Chiai Alessandro Piroddi Marta Marongiu

Il mio paese Ilbono tenero paesello Piccolo ma bello, adagiato su una dolce collina dove il maestrale spesso spira. Di fronte a te il mare azzurro e dolce una poesia ti sussurro. A luglio ci regali una gran festa, in processione tante torte in cesta. Con canti,balli di fisarmoniche sonanti, alla tua festa partecipano in tanti. Intorno a te campagne di ulivi secolari e viti ricche d’uva nei filari. D’estate con tanti giochi organizzati bambini e adulti vengono invitati. Paese mio sei molto caro, ti voglio bene perché sei raro. Barbara Manca

Ilbono Ilbono ,il mio piccolo paesino è tanto carino. Lo amiamo tutti quanti, noi, suoi abitanti. Nato in un dolce pendio lo tengo sempre nel cuor mio. Mi piace il posto , mi piace la gente e non me lo levo dalla mente. Il paesaggio è molto bello e d’estate spira un fresco venticello. I suoi colori sono tanti e tutti sono molto importanti. Il clima è mite e io qui son molto felice. L’occhio arriva fino al mare e il paesaggio è da ammirare. Ilbono è la città degli ulivi, assaggia l’olio quando arrivi, lo si fa proprio buono mangialo con il pomodoro. Lo dico a tutti quanti venite a trovarci in tanti, non ve ne pentirete son sicura che ritornerete. Marta Ibba