Rete di Teleriscaldamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Confartigianato Imprese Rieti
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Via Nazionale 7 Garessio (Cn), Tel: 0174 Cell: SERENO LUCA.
Corso Firenze Mondovì (cn) Tel
TELERISCALDAMENTOE FONTI RINNOVABILI: L’ESPERIENZA DI FERRARA”
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fotovoltaico: impatto ambientale
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
centrali idroelettriche
Centrale termoelettrica
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Le centrali termoelettriche
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Scuola elementare “Jole Orsini”
IMPIANTI TERMICI servono per:
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gli impianti.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Fonti rinnovabili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
CENTRALE TERMOELETTRICA
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
Presentazione a cura di:
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
Progetto di educazione ambientale
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Energia *.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Impianti tecnici della casa
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Rete di Teleriscaldamento Progetto Rete di Teleriscaldamento

Cosa è il teleriscaldamento Il Teleriscaldamento è un servizio complesso che fornisce direttamente, senza necessità di trasformazioni, l'energia necessaria alla casa, all'ufficio ed alle altre attività della vita quotidiana (scuole, ospedali,..). Questa energia viene dal vapore endogeno (geotermico) presente nel nostro territorio. Nei tubi sotterranei corre acqua calda (90°) od acqua surriscaldata (120°) che giunge sino agli edifici allacciati per cedere il calore necessario all'acqua dell'impianto interno perché ognuno possa riscaldare le stanze in cui vive ed avere l'acqua calda per la cucina e gli usi igienici e sanitari. Una volta ceduto il calore l'acqua ritorna in centrale, ove ricomincia il ciclo. L'utilizzo di queste servizio presenta notevoli vantaggi rispetto alle forme tradizionali di riscaldamento con utilizzo di gasolio, metano, gas di petrolio liquefatto. Vediamole: Sicurezza: l'acqua riscaldata non è un combustibile, non brucia e non scoppia. La caldaia non c'è più, sostituita da uno scambiatore di calore. Non ci sono fiamme: l'edificio o la casa sono più sicuri; Sicurezza: (in termini di aerazione degli ambienti) non esistono fiamme, né poco né continuamente accese e quindi non esistono residui di combustione. Non occorrono canne fumarie od altri accorgimenti per evitare che i gas di combustione rimangano nei locali in cui si abita. L'insufficiente ricambio d'aria è forse la principale e certamente la più subdola causa di incidenti domestici da gas. Minor manutenzione: gli impianti di riscaldamento tradizionali, qualunque sia il combustibile utilizzato, necessitano interventi manutentivi a cadenza perlomeno biennale (ma meglio annuale), con revisione della caldaia e del bruciatore e pulizia dei condotti dei fumi; Vantaggi ambientali: minore emissione di CO2 in atmosfera con un notevole vantaggio ambientale. Vantaggi economici: il costo per riscaldamento e produzione acqua calda per abitazione sono notevolmente minori rispetto alle tradizionali forma di riscaldamento

Da dove nasce l’idea? Risorsa geotermica presente nel territorio Sfruttamento della risorsa anche per fini civili Miglioramento condizioni ambientali (emissioni CO2) Vantaggi economici per chi utilizza questa risorsa Possibile volano di sviluppo economico per il territorio

Problematiche iniziali Elevato costo dell’impianto dato dalla lontananza dai pozzi ai centri urbani Scarsa utenza prevista Risorse pubbliche non sufficienti per realizzazione progetto

Cosa è cambiato Accordo generale sulla geotermia (risorse nuove ed importanti) Politiche di incentivo verso l’utilizzo delle energie rinnovabili

Progetto impianto e tempistiche Costo impianto circa 9 milioni di euro Inizio lavori presunti fine 2010 inizio 2011 Fine lavori fine 2012 inizio 2013

Ipotesi costi per gli utenti* Costo netto forfettario presunto con i costi attuali per abitazione 1,8- 2 euro m3/anno Costo a consumo da verificare Costo allaccio adesione iniziale richiesto da Comune 800-1200 euro Costo centralina scambio abitazioni 1400-1600 euro (ipotesi acquisto cumulativa) Costo adeguamento impianto varia dal punto in cui viene individuato punto di allaccio e dal tipo di impianto stima da 500 a 1000 euro Il costo di un eventuale allaccio dopo la costruzione sarà maggiore ma ancora non possiamo ipotizzarlo *Ipotesi ancora da verificare nel dettaglio con i costi stimati nel settembre 2009

Vantaggi economici per i cittadini Costo medio annuo abitazione con GPL 300 m3 da 900-1500 euro Costo annuo forfettario teleriscaldamento abitazione 300 m3 550-600 euro

Costi di investimento per i cittadini Costo investimento cittadini 3000-3500 euro

ADERITE E GRAZIE A TUTTI Per informazioni Ufficio Tecnico Comunale Geom.Bassi Antonio orari di ufficio tel. 0577/790910 Sportello energia APEA presso Comune di Radicondoli ogni 15 gg nelle date comunicate Assessorato Energie Rinnovabili Assessore Lippi Flavio orario ricevimento mercoledi ore 17-19 Tel. 329/6604209 ADERITE E GRAZIE A TUTTI