Il progetto scuola amica Giacomo Stella Università di Modena e Reggio Emilia
Scuola Amica If they can’t learn the way you teach Harry Chasty, 1984 If they can’t learn the way you teach Can you teach the way they learn?
Scuola Amica Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui io imparo?
Tuttoscuola Ottimizzare le risorse (scuole sempre aperte e più servizi) Abbattere la dispersione (eliminare le bocciature) Valorizzare gli insegnanti (formazione e carriera) Una vera autonomia Eliminare gli sprechi (eliminare le microscuole) Scuola 2.0 (informatica)
Tuttoscuola Ottimizzare le risorse (scuole sempre aperte e più servizi) Abbattere la dispersione (eliminare le bocciature) Valorizzare gli insegnanti (formazione e carriera) Una vera autonomia Eliminare gli sprechi (eliminare le microscuole) Scuola 2.0 (informatica)
Gli insegnanti Sono per almeno 10 anni le persone più importanti per le famiglie Per i bambini/ragazzi Per i genitori
Gli insegnanti ? Insegnante unico Team di docenti? Quali e quanti compiti affidiamo agli insegnanti? Disciplinaristi Educatori Informatici Psicologi …….
La formazione dei docenti Apprendimento Insegnamento Educazione Cambiamento
Apprendimento e neuroscienze Più forme di apprendimento Apprendimento richiede esperienza e ripetizione Esaltano le differenze (Il concetto di neurovarietà) Il concetto della riorganizzazione e del riciclo neuronale
APPRENDIMENTO ESPLICITO (o Dichiarativo) IMPLICITO (o Procedurale) ad esempio apprendimenti scolastici ad esempio la locomozione e il linguaggio
Apprendimento e neuroscienze
Forme di apprendimento non associativo Abituazione: il ripresentarsi di un fenomeno suscita un’eccitazione nervosa sempre meno intensa (spegne la risposta) Sensibilizzazione: il ripresentarsi del fenomeno suscita una risposta più energica Simulazione: imitazione (neuroni specchio) Osservazione (Frans De Waal)
Apprendimento e ripetizione L’apprendimento è un processo esperienza -dipendente Più esperienza = più apprendimento ripetizione successo
Apprendimento e scuola amica La chiave di volta è il successo Ogni azione deve avere un margine di successo Ogni proposta didattica deve tener conto della necessità di avere successo Se la scuola VIOLA questo principio, tradisce la sua funzione didattica
Apprendimento e scuola amica Gli strumenti compensativi consentono di raggiungere il successo nelle azioni Inducono a ripetere Generano esperienza Producono competenza
Apprendimento e neuroscienze Più forme di apprendimento Apprendimento richiede esperienza e ripetizione Esaltano le differenze (Il concetto di neurovarietà) Il concetto della riorganizzazione e del riciclo neuronale
La neurovarietà Tutti i cervelli sono diversi (natl. Acad.of sciences USA, 2005)
Siamo tutti diversi Istituto Superiore di Sanità, 2010
Differenze maschio vs femmina
Siamo tutti diversi La scuola UMILIA le differenze tabelline La didattica richiede adesione ad un modello unico Si scrive in corsivo Si confonde la prestazione con la competenza La convenzionalità con la standardizzazione
Riciclaggio neuronale Utilizzare circuiti neurali per altri scopi
Riciclaggio neuronale
Insegnamento (Treccani) Imprimere segni (nella mente) Far sì con le parole, con spiegazioni, o anche solo con l’esempio, che qualcuno acquisti una o più cognizioni, un’esperienza, un’abitudine….
insegnamento È ancora così? Il mondo è cambiato, solo il modello di apprendimento/insegnamento è rimasto uguale Trasmissione frontale Niente multimedia poca variabilità
Scuola Amica Esiste un modello per la scuola Amica? Harry Chasty , 1984 Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui io imparo? Esiste un modello per la scuola Amica?
Scuola amica Tutti gli strumenti compensativi sono a disposizione di tutti Non esistono DSA, BES, etc. L’accessibilità degli strumenti è a portata di tutti La scuola è aperta tutto il giorno Ci sono tante figure che ruotano intorno alla figura centrale: L’INSEGNANTE
Scuola amica Asiago Brindisi Prato Tortona Reggio Emilia Tante esperienze che debbono entrare
Scuola amica Costruire un ambiente scuola amica significa rimpiazzare la cultura del dover rimediare ad un deficit con quella del rispettare il diverso modo di apprendere.