Il progetto scuola amica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell'assistente educatore nell'integrazione scolastica
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Conoscere «L'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai» Giacomo Leopardi.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
Master Universitario di 1° livello
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Dislessia: gli ingredienti minimi per l’integrazione scolastica
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Educazione adulti.
Progetto di Formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Differenziare in ambito matematico
Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia
PEDAGOGIA E DINTORNI.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
Giacomo Stella Università di Modena e Reggio Emilia
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Istituto comprensivo “Mercogliano”
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Filippo Gomez Paloma Università degli Studi di Salerno
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Il progetto scuola amica Giacomo Stella Università di Modena e Reggio Emilia

Scuola Amica If they can’t learn the way you teach Harry Chasty, 1984 If they can’t learn the way you teach Can you teach the way they learn?

Scuola Amica Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui io imparo?

Tuttoscuola Ottimizzare le risorse (scuole sempre aperte e più servizi) Abbattere la dispersione (eliminare le bocciature) Valorizzare gli insegnanti (formazione e carriera) Una vera autonomia Eliminare gli sprechi (eliminare le microscuole) Scuola 2.0 (informatica)

Tuttoscuola Ottimizzare le risorse (scuole sempre aperte e più servizi) Abbattere la dispersione (eliminare le bocciature) Valorizzare gli insegnanti (formazione e carriera) Una vera autonomia Eliminare gli sprechi (eliminare le microscuole) Scuola 2.0 (informatica)

Gli insegnanti Sono per almeno 10 anni le persone più importanti per le famiglie Per i bambini/ragazzi Per i genitori

Gli insegnanti ? Insegnante unico Team di docenti? Quali e quanti compiti affidiamo agli insegnanti? Disciplinaristi Educatori Informatici Psicologi …….

La formazione dei docenti Apprendimento Insegnamento Educazione Cambiamento

Apprendimento e neuroscienze Più forme di apprendimento Apprendimento richiede esperienza e ripetizione Esaltano le differenze (Il concetto di neurovarietà) Il concetto della riorganizzazione e del riciclo neuronale

APPRENDIMENTO ESPLICITO (o Dichiarativo) IMPLICITO (o Procedurale) ad esempio apprendimenti scolastici ad esempio la locomozione e il linguaggio

Apprendimento e neuroscienze

Forme di apprendimento non associativo Abituazione: il ripresentarsi di un fenomeno suscita un’eccitazione nervosa sempre meno intensa (spegne la risposta) Sensibilizzazione: il ripresentarsi del fenomeno suscita una risposta più energica Simulazione: imitazione (neuroni specchio) Osservazione (Frans De Waal)

Apprendimento e ripetizione L’apprendimento è un processo esperienza -dipendente Più esperienza = più apprendimento ripetizione successo

Apprendimento e scuola amica La chiave di volta è il successo Ogni azione deve avere un margine di successo Ogni proposta didattica deve tener conto della necessità di avere successo Se la scuola VIOLA questo principio, tradisce la sua funzione didattica

Apprendimento e scuola amica Gli strumenti compensativi consentono di raggiungere il successo nelle azioni Inducono a ripetere Generano esperienza Producono competenza

Apprendimento e neuroscienze Più forme di apprendimento Apprendimento richiede esperienza e ripetizione Esaltano le differenze (Il concetto di neurovarietà) Il concetto della riorganizzazione e del riciclo neuronale

La neurovarietà Tutti i cervelli sono diversi (natl. Acad.of sciences USA, 2005)

Siamo tutti diversi Istituto Superiore di Sanità, 2010

Differenze maschio vs femmina

Siamo tutti diversi La scuola UMILIA le differenze tabelline La didattica richiede adesione ad un modello unico Si scrive in corsivo Si confonde la prestazione con la competenza La convenzionalità con la standardizzazione

Riciclaggio neuronale Utilizzare circuiti neurali per altri scopi

Riciclaggio neuronale

Insegnamento (Treccani) Imprimere segni (nella mente) Far sì con le parole, con spiegazioni, o anche solo con l’esempio, che qualcuno acquisti una o più cognizioni, un’esperienza, un’abitudine….

insegnamento È ancora così? Il mondo è cambiato, solo il modello di apprendimento/insegnamento è rimasto uguale Trasmissione frontale Niente multimedia poca variabilità

Scuola Amica Esiste un modello per la scuola Amica? Harry Chasty , 1984 Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui io imparo? Esiste un modello per la scuola Amica?

Scuola amica Tutti gli strumenti compensativi sono a disposizione di tutti Non esistono DSA, BES, etc. L’accessibilità degli strumenti è a portata di tutti La scuola è aperta tutto il giorno Ci sono tante figure che ruotano intorno alla figura centrale: L’INSEGNANTE

Scuola amica Asiago Brindisi Prato Tortona Reggio Emilia Tante esperienze che debbono entrare

Scuola amica Costruire un ambiente scuola amica significa rimpiazzare la cultura del dover rimediare ad un deficit con quella del rispettare il diverso modo di apprendere.