AXA Art GRASP Global Risk Assessment Platform

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
AXA Art PASSIONATE ABOUT ART PROFESSIONAL ABOUT INSURANCE
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Corso aggiornamento ASUR10
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Linee guida e profili di cura
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Gestione della Qualità
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Agenzia per lInnovazione A I Ezio Andreta - Commissario Bergamo – 19 Febbraio 2008.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Stabilire un legame molto stretto tra
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
Progetto SARCH SALVAGUARDIE ARCHEOLOGICHE ARCHITETTONICHE ARTISTICHE
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il prestito di unopera darte Milano, 10 aprile 2013.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
La gestione informatica dei documenti
Commissione Fondi Sanitari
Organizzazione internazionale del Lavoro
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Gemini.net Sistema di gestione del patrimonio
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 LA BANCA DATI VIBRAZIONI ISPESL E IL PROGETTO DEL PORTALE ITALIANO DELLE VIBRAZIONI Pietro Nataletti.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

AXA Art GRASP Global Risk Assessment Platform ARTE: la sicurezza a costo zero - Roma, Associazione Civita - 28Maggio 2009

PERCHE’ GRASP Perchè GRASP 2004 Incendio del Momart – Londra 2004 Furto di Munch – Oslo 2008 il furto del Picasso – Pfäffikon 2008 il furto Bührle – Zurich La lezione che abbiamo imparato L’Obiettivo Perchè GRASP PERCHE’ GRASP

La lezione che abbiamo imparato Per una Compagnia specializzata nell’assicurazione di opere d’arte come è AXA Art , questi episodi rappresentano casi eclatanti di perdita finanziaria e distruzione del patrimonio culturale storico-artistico. Il risultato emerso dalle verifiche si è rivelato allarmante. Ha portato alla luce l’assenza anche di minimi standard uniformi di sicurezza.

G.R.A.S.P. Acrònimo di Global Risk Assessment Platform (piattaforma per la valutazione globale del rischio)

La lezione che abbiamo imparato I report sulle strutture espositive e le misure di sicurezza che abbiamo riscontrato, spesso non seguivano un formato standardizzato e contenevano informazioni parziali e/o insufficienti per consentire l’assunzione del rischio da parte della Compagnia di assicurazioni: Auto valutazione (e.g. Facility / Security Report): Problema: spesso datati e non aggiornati, incompleti, soggettivi Survey Report: Problema: assenza di formati standard, ogni report è differente, sono costosi Informazioni disponibili attraverso i media (Internet, etc): Problema: insufficienza di chiarezza e spiegazioni, superficiali e privi di dettagli tecnici

L’obiettivo di AXA Art al fine di costituire i presupposti per: La lezione ha dato una missione ad AXA Art, che si è posta come obiettivo prioritario quello di introdurre: Uno standard uniforme di REPORT, riconosciuto a livello internazionale Un sistema di valutazione del rischio dei siti espositivi a livello globale efficace dal punto di vista dei costi e dei tempi al fine di costituire i presupposti per: Una valutazione asettica e neutrale, ad opera di esperti competenti, in grado di fornire un valido ed adeguato supporto alla Compagnia, al momento dell’analisi del rischio per l’assunzione dello stesso Un management di grande qualità e competenza, formato sulle esperienze internazionali

IL MUSEUM SECURITY REPORT E IL WHAREHOUSE PROJECT La piattaforma Il Museum Security Report Il Wharhouse Project Controlli di sicurezza disponibili

La piattaforma Il panel di esperti è attualmente costituito da: In linea con l’obiettivo, AXA Art ha dato inizio allo sviluppo di una piattaforma, gestita da AXA Art e a disposizione degli esperti di tutto il mondo Il panel di esperti è attualmente costituito da: AXA Risk & Claims Ass Tech Global Risk Partners AXA Art

Il Museum Security Report Iniziato nel 2004 con il nome: “AXA Art Museum Security Report” Consiste nello sviluppo e perfezionamento di un facility report standard per valutare razionalmente il fattore di rischio dei musei, sia del contenuto sia dell’apparato tecnologico, sulla base di parametri uniformi

Il “Wharehouse Project” Iniziato in USA, in collaborazione col consulente – Global Risk Partners -, specializzato nella valutazione della sicurezza di proprietà di alto valore Focalizzato sui depositi d’arte degli USA ove ha riscosso un successo crescente, alimentato dalla soddisfazione dei titolari/gestori dei depositi stessi, interessati alla verifica delle misure di sicurezza ed ai suggerimenti di miglioramento da parte di esperti esterni In conseguenza all’espansione delle ispezioni sul piano internazionale, il nome è stato cambiato in “GRASP” (Global Risk Assessment Platform: piattaforma per la valutazione globale del rischio)

COME FUNZIONA: GRASP AXA Art GRASP Il questionario GRASP Aree di indagine del questionario GRASP L’ Art Survey Report di GRASP – Esempio - Raccomandazioni – Esempio - Accesiisbilità dei reports Costi e tempi

Il Questionario GRASP Il Questionario attualmente utilizzato è il risultato della combinazione degli standard di sicurezza americani ed europei, scelti sulla base del metodo “miglior approccio /migliore risultato” e sulla base della applicabilità a livello globale Le sue sezioni hanno una struttura sistematica, ossia segue il grado di specificità dell’indagine. Parte dall’analisi dell’ambiente che circonda la sede del rischio (ispezione dell’ambiente naturale o dei pericoli potenziali legati a strutture adiacenti, per esempio aereoporti, ambasciate…) fino a domande più specificamente indirizzate alla struttura in esame , come le modalità con cui gli oggetti sono esposti all’interno del Museo o dell’Istituzione (per esempio in che modo sono appesi i quadri, la sicurezza e affidabilità delle teche, la qualità del controllo nelle ore di apertura al pubblico, etc...)

Aree di indagine del Questionario GRASP Il Questionario GRASP consiste in oltre 1.200 domande attinenti diverse categorie od aree di potenziale rischio, quali a titolo esemplificativo: Risorse umane e formazione Personale addetto alla sicurezza Amministrazione della struttura Controllo delle chiavi e dei codici di accesso Design, costruzione e fruizione dell’edificio Apparecchiatura elettronica di sicurezza Apparecchiatura anti-incendio Impianti di allarme e videosorveglianza Controllo della logistica e dei sistemi di inventario Incidenti ed esperienze di danni e/o perdite Piani di emergenza

L’ Art Survey Report - Esempio Ogni domanda prevede quale risposta “si” o “no” onde evitare riscontri soggettivi. A seconda della rilevanza in termini di rischio, ad ogni risposta è attribuito un “peso” con punteggio percentuale che andrà a costituire il punteggio finale dell’indagine. Il punteggio di ogni area indagata viene conteggiato a parte e sommato alla fine per ottenere il risultato finale. Il colore giallo identifica le aree che richiedono minori interventi migliorativi, viceversa, il rosso è associato alle aree con emergenza di intervento: in assenza di interventi atti a ridurre le carenze di “sicurezza”, AXA Art potrebbe rinunciare ad assicurare il rischio.

Raccomandazioni - Esempio Ogni Art Survey Report è accompagnato da una scheda di suggerimenti con gli interventi appropriati per ridurre il livello di rischio del sito Attenendosi alle raccomandazioni, il livello di sicurezza del sito si eleva, e così il punteggio dell’ispezione

Accessibilità dei Reports Questi reports non sono prodotti unicamente in formato cartaceo, ma accessibili anche su una piattaforma-web ad altissimo livello di sicurezza e disponibile solo agli utenti autorizzati Secondo la procedura, l’assuntore che necessita di determinate informazioini sul livello di sicurezza, per valutare se accettare o meno un rischio, ottiene l’accesso alla valutazione globale delle aree del rischio, senza dettaglio specifico I siti ispezionati – Musei o depositi – ricevono la valutazione e le raccomandazioni L’accesso al questionario completo è limitato a coloro che hanno condotto l’ispezione del rischio