Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 2 ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.

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Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Conferenza Stampa AITech-Assinform Milano, 2 ottobre 2006

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 1 Il mercato dellinformatica

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 2 Mercato dellinformatica in Italia (1°H 2004 – 1°H 2006) Valori in Mln e % % -0.1% -4.2% % -3.7% +2.9% +1.1% +2.4% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 3 Vendite di sistemi Hardware in volumi (1°H 2004 – 1° H 2006) % su stesso periodo anno precedente I°H 2004/I° H '03 I°H 2005/I° H '04 I°H 2006/I° H '05 Personal Computer Server Midrange Mainframe - MIPS Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting Ripartizione delle vendite di sistemi Hw in valore (1°H 2006) Mainframe Server Midrange Personal Computer

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 4 Mercato dei personal computer in Italia (1°H 2004 – 1°H 2006) Valori in unità e % % +38.5% +15.4% % +18.5% +16.6% +12.7% -1.7% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 5 Le quote dei portatili sul mercato dei Personal Computer in Italia (1°H ° H 2006) % medio annuo ( ) Portatili: +63.6% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting % 47.8% 26% 52.2%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 6 Mercato dei PC per tipologia di acquirenti (1° H 2004 – 1° H 2006) Valori in unità e % % 13.5% 12.4% +14.9% 40.9% 9.6% °H 06 / 1°H °H 06/1°H 05 Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 7 Mercato Software e Servizi (1°H 2004 – 1°H 2006) Valori in Mln e % % +0.2% +0.6% +0.9% -0.5% -0.1% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 8 La dinamica del mercato Software per componenti (1° H ° H 06) Software di sistema Middleware Software applicativo TOTALE Software 1° H 2006/20051° H 2005/20041° H 2004/2003 Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting Ripartizione del mercato Sw per tipologia (1°H 2006) Middleware Software di sistema Sw applicativo Valori %

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide % -2.0% -0.5% +0.4% +1.2% +1.0% -2.4% -4.0% +0.8% -1.0% +1.0% +2.5% +1.6% -2.8% -4.1% +0.2% La dinamica del mercato Servizi per componenti (1° H ° H 06) Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 10 Il mercato delle Telecomunicazioni

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 11 Mercato italiano delle telecomunicazioni fisse e mobili (1°H 2004 – 1°H 2006) Valori in Mln e % % +1.5% +0.6% +1.6% +4.3% +2.9% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 12 Mercato delle Telecomunicazioni per segmento (1°H 2004 – 1°H 2006) Valori in Mln e % Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting % -4.4% +3.9% 2.9% -1.8% +6.6%+1.1% 0.6%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 13 Mercato italiano degli apparati di telecomunicazione (1°H °H 2006) (a) Variazione 1° H2005/ 1° H2004 Valori in Mln e % % +6.9% +6.2% -0.5% -7.3% -0.4% +3.1% -1.4% -2.1% +6.6% (+1.1%)(a) -4.4% (-1.8%)(a) Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide % -3.1% -2.4% 5.9% 3.9% 31.4% 1.1% 0.8% 19.6% 0.5% Mercato italiano dei servizi di telecomunicazione (1°H I° H 2006) (*) Comprendono gli XMS e i servizi dati / Internet (**)Comprendono i servizi legati ad Internet (accesso escluso), i servizi di rete intelligente, i servizi di contact center ed altri servizi minori Valori in Mln e % (a) Variazione 1° H2005/ 1° H % (+5.6%)(a) -0.9% (+2.3%)(a) Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 15 Trend delle linee attive e degli utenti di telefonia mobile in Italia (1° H2004 – 1° H 2006) Numero Utenti in Mln di Unità +3.7% +1.2% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting Abbonamenti e carte prepagate in Mln di Unità +13.0% +13.6%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 16 Gli indicatori delle TLC mobili in Italia (1°H 2004 – 1° H 2006) ARPU Servizi mobili ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi voce ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi non voce ( / mese per singolo utente) Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 17 Diffusione degli accessi a Banda Larga (Fibra ottica e xDSL - 1° H ° H 2006) 37.2% Valori in migliaia di utenti attivi e in % Tipologia di connessione (1°H 2005) Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting Tipologia di connessione (1°H 2006)

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 18 Trend di breve e medio periodo

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 19 Le previsioni di crescita del mercato ICT nel 2° semestre 2006 % su stesso periodo anno precedente IT 0.5% -4.4% -0.5% 0.4% 1.1% TLC -2.0% 3.2% 3.0% 2.9% 0.6% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 20 Indicatori di penetrazione e utilizzo dellICT nel 1° semestre 2006 in Italia Valori in migliaia di unità % 1°H 2006/1°H % +3.7% +37.2% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting Variazione volumi fonia fissa~ 0% Traffico Dati / Internet+60% Variazione volumi fonia mobile+30% Variazione volumi PC+12,7%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 21 Indicatori sulluso dellICT in Italia e in Europa Fonte: Eurostat (2006) Imprese Famiglie e Individui Dipendenti che utilizzano PC nella loro attività Imprese che acquistano attraverso Internet Imprese che vendono attraverso Internet Abitazioni con accesso a Internet Abitazioni con accesso a Banda Larga Individui con nessuna competenza informatica di base Europa Italia

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 22 Italia Digitale 20xx? Technosumer Fonte: NetConsulting Imprese PACPAL PC mobile Mobile TV Smartphone Media Center IP TV Digital TV Set Top Box Digital photo iPod Device della convergenza Applicazioni aziendali SFA / Video CRM, IM Call Center Multichannel B2B SCM Portals Learning Sicurezza Servizi al cittadino Infomobilità Tele-medicina/ assistenza Teleticketing Smart card Telepayment eCar Next Generation Networks IP UMTS /Hsdpa Wi-Fi / Wi-Max