FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE EFFICACE
Advertisements

CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Dagli obiettivi alle competenze
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Presentare se stessi con efficacia
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Significati dell’esperienza lavorativa
La figura del docente regionale
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
C.Q.N. - S.T.A.O. 1 CORSO DI QUALIFICAZIONE E FORMAZIONE PER DOCENTI REGIONALI ARBITRI/OSSERVATORI MARCHE - UMBRIA ANCONA 24 e 25 APRILE 2006 LA FIGURA.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Università della Calabria
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Strategie per la soluzione di problemi
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Come organizzare l’incontro
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
“L’assertività è la capacità del soggetto
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
La Prevenzione e i primi 20 minuti di gara ____ R.T.O. 06/12/2007.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
_ ___ _ ______ _ _ _________.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Nicolina Pastena Università Salerno
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Logica.
A che cosa serve la discussione di gruppo
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
La relazione con il malato
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Le parole del dialogo.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
L’ASCOLTO.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE C.Q.N. STAO 2005 C.N.O. 1996

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE NON E’: UN GIUDICE UN BUROCRATE UN RILEVATORE DI DATI UN COMPILATORE DI GRADUATORIE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE E’: UN TECNICO PREPARATO UN PROFONDO CONOSCITORE DELLA PALLAVOLO MODERNA UN PORTATORE DI ESPERIENZE ACQUISITE SUI CAMPI DI GARA UN FORMATORE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE E’ UN TECNICO CHE: SA FARE UNA “DIAGNOSI” DELLE SITUAZIONI VERIFICATESI SA EFFETTUARE UNA VALUTAZIONE TECNICA RIESCE AD OFFRIRE UN AIUTO SA SUGGERIRE UNA “TERAPIA” SA RISOLVERE E CHIARIRE LE PROBLEMATICHE TECNICHE RIESCE IN CASI CONTINGENTI A MODIFICARE OPINIONI E COMPORTAMENTI

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE HA CAPACITA’ DI VALUTAZIONE E DI COMUNICAZIONE DELLA PERFORMANCE ARBITRALE PER QUANTO ATTIENE A: APPROCCIO ALLA GARA - PROTOCOLLO PRESENZA E PERSONALITA’ COMPORTAMENTO, REAZIONI DEGLI ARBITRI E LORO INFLUENZABILITA’ VALUTAZIONE DEI FONDAMENTALI COLLABORAZIONE AMMINISTRAZIONE DELLA DISCIPLINA GESTIONE PSICOLOGICA DELLA GARA

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE PUO’ SEMBRARE FACILE CONDURRE UN DIALOGO MA SE SUO TRAMITE SI DEVE RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO POSSONO NASCERE DIFFICOLTA’ ED IMPLICAZIONI

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE “OGNI OSSERVATORE E’ PORTATORE DI UNA SUA ESPERIENZA CHE LO CARATTERIZZA E LO DIFFERENZIA DAGLI ALTRI” MA DEVE TENDERE AD UN MODELLO UNIFORME ED IDEALE DI ARBITRAGGIO

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE DEVE IMPEGNARSI A: MANTENERE UN DIALOGO ATTIVO CERCARE UNO SCAMBIO DI OPINIONI CONTRIBUIRE A QUALIFICARE LA PRESTAZIONE ARBITRALE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE APPRENDE DALL’ARBITRO: IL COLLOQUIO CON GLI ARBITRI ED IL CONFRONTO DELLE OPINIONI ACCRESCONO IL BAGAGLIO DELLE ESPERIENZE DELL’OSSERVATORE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE E’ L’ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA IL SETTORE TECNICO E LA COMPONENTE ARBITRALE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE PROMUOVERE LO SVILUPPO TECNICO DELLA CATEGORIA ARBITRALE SIGNIFICA ESSERE IN POSSESSO DI: CONOSCENZA INDISCUSSA DEL REGOLAMENTO E DELLA CASISTICA COMPETENZA NEL SAPER FARE UN’ESAURIENTE LETTURA TECNICA DELLA GARA EFFICACE PROPRIETA’ E PADRONANZA DI LINGUAGGIO PER TRASMETTERE AGLI ARBITRI I SUGGERIMENTI E I CONSIGLI NECESSARI

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE NE DISCENDE CHE L’OSSERVATORE E’ UN FORMATORE CHE DEVE AVERE DELLE QUALITA’ INDISPENSABILI: COMPETENZE TECNICHE DI ELEVATO LIVELLO DOTI COMPORTAMENTALI PADRONANZA E PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO QUALIFICAZIONE NEL TRASMETTERE CONCETTI TECNICI CAPACITA’ NEL CONDURRE E GESTIRE UN COLLOQUIO

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE IL COLLOQUIO E’: LA VIA PIU’ DIRETTA ED IMMEDIATA DI DIALOGO CON GLI ARBITRI PER RAGGIUNGERE LO SCOPO

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE “L’OSSERVATORE RIFLETTE” (PRIMA DI AFFRONTARE IL COLLOQUIO) COME INTENDE AFFRONTARE IL COLLOQUIO INTERPERSONALE CON GLI ARBITRI? QUALE SCOPO SI PREFIGGE? QUAL E’ IL METODO MIGLIORE ED IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO PER SVOLGERE IL COMPITO IN MANIERA OTTIMALE?

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE IL COLLOQUIO RICHIEDE UNA ACCURATA ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE NON E’ SINONIMO DI RIGIDITA’ MASSIMA DISPONIBILITA’ AL DIALOGO CAPACITA’ NELL’AFFRONTARE FATTI IMPREVISTI CAPACITA’ DI RIPORTARE LA DISCUSSIONE, SE NECESSARIO, NEL GIUSTO AMBITO LASCIARE LA POSSIBILITA’ DI INTERVENTO AGLI ARBITRI

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE LA DINAMICA DEL COLLOQUIO OGNI COLLOQUIO HA LA SUA SPECIFICITA’ CIASCUNO, OSSERVATORE ED ARBITRI, PUO’ TENDERE A RIPORTARE IL COLLOQUIO NELLA PROPRIA SFERA DI OPINIONE QUINDI E’ INDISPENSABILE LA RICERCA DI RIFERIMENTI COMUNI, CIOE’ UN PUNTO D’INCONTRO

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE L’OSSERVATORE DEVE: DIMENTICARE IL SUO “STATUS” ESERCITANDO CORRETTAMENTE LA SUA FUNZIONE ENTRARE IMMEDIATAMENTE IN ARMONIA CON GLI ARBITRI, USANDO I MEZZI PIU’ IDONEI FARE MOLTA ATTENZIONE SUI COMPORTAMENTI “DIFENSIVI” DEGLI ARBITRI CHE SI EVIDENZIANO: QUANDO SI TENDE A SVIARE IL DIALOGO SU ARGOMENTI SUPERFICIALI RISPETTO A QUELLI INTERESSANTI QUANDO SI INTRAVVEDE UN ATTEGGIAMENTO CONFIDENZIALE DI DUBBIA SINCERITA’ LA NON COLLABORAZIONE, L’OPPOSIZIONE, PER CREARE DISAGIO O REAZIONE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE ATTEGGIAMENTI CHE GLI OSSERVATORI DEVONO EVITARE: PERMISSIVO O TROPPO ACCONDISCENDENTE SUPPONENTE, CERCANDO DI INSINUARE SENZA AVERE UN RISCONTRO OGGETTIVO AUTORITARIO E ARROGANTE INTERPRETATIVO, CIOE’ FALSANDO IL VERO CONTENUTO DELLA LETTURA DELLA GARA PERSUASIVO …

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE ATTEGGIAMENTI CHE GLI OSSERVATORI DEVONO AVERE: AUTOREVOLE COMPRENSIVO DI SUPPORTO DI STIMOLO DI ASCOLTO DI MASSIMA OGGETTIVITA’ …

TIPO DI COLLOQUIO (LIBERO O PROGRAMMATO) L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE STEP PRINCIPALI DEL COLLOQUIO: TIPO DI COLLOQUIO (LIBERO O PROGRAMMATO) PREPARAZIONE CONDUZIONE RISCONTRO “FEED BACK” CHIUSURA VALUTAZIONE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE PREDISPORRE IL COLLOQUIO SIGNIFICA: PREVENTIVARE IL MOMENTO, LA DURATA DI MASSIMA DEL COLLOQUIO, LA “TECNICA DI APPROCCIO” E LA POSSIBILITA’ DI EVENTUALI INTERFERENZE AVERE CHIARI GLI ASPETTI TECNICI E GESTIONALI RILEVATI ESSERE SICURI DI SAPER TRATTARE I VARI ARGOMENTI E DI AVERE CHIARI I CONSIGLI E I SUGGERIMENTI CORRETTIVI TRATTARE LE “POSITIVITA” DELLA PRESTAZIONE INIZIANDO, SE POSSIBILE, CON QUESTE IL COLLOQUIO TRATTARE GLI ARGOMENTI CON TONO DISTESO, PACATO E SERENO VERIFICARE, OVE NECESSARIO, LE CONOSCENZE TEORICHE SULLE R.D.G., CASISTICA, ECC. RICERCARE COMUNQUE DEI RISCONTRI E DEI MESSAGGI DI RITORNO …

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE GLI ARBITRI SI DIFENDONO E SI CHIUDONO QUANDO: PERCEPISCONO IL COLLOQUIO DELL’OSSERVATORE COME UNO STERILE GIUDIZIO SENTONO CHE IL TONO DELLA VOCE E IL MODO DI PARLARE DELL’OSSERVATORE SONO AUTORITARI L’OSSERVATORE COMUNICA UNA SENSAZIONE DI SUPERIORITA’ L’OSSERVATORE E’ SUPPONENTE, CREDENDO DI CONOSCERE SEMPRE LE LORO RISPOSTE L’OSSERVATORE NON LI COINVOLGE MAI ATTIVAMENTE NELLA DISCUSSIONE L’OSSERVATORE NON CHIEDE MAI CHIARIMENTI L’OSSERVATORE NON METTE MAI IN LUCE LE POSITIVITA’ DELLA PRESTAZIONE L’OSSERVATORE CREDE DI ESSERE SEMPRE DALLA PARTE DELLA RAGIONE

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE GLI ARBITRI PARTECIPANO E RECEPISCONO QUANDO: L’OSSERVATORE SI PONE COME UN TECNICO ALLO STESSO LIVELLO, OVVIAMENTE NELLA DIVERSITA’ DEI RUOLI GLI ELEMENTI TECNICI E GESTIONALI VENGONO TRATTATI DALL’OSSERVATORE CON COMPETENZA ED OGGETTIVITA’ L’OSSERVATORE RIESCE A CREARE UN’ATMOSFERA IDEALE L’OSSERVATORE SA ASCOLTARE E CERCA UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL DIALOGO L’OSSERVATORE RICERCA SEMPRE UN CONFRONTO COSTRUTTIVO

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE IL COLLOQUIO E’ CONDOTTO IN MODO ARMONICO: QUANDO IL SALUTO E’ CORDIALE QUANDO LA PRESENTAZIONE E’ EFFICACE QUANDO CI SONO CORTESIA E DISPONIBILITA’ QUANDO CI SONO PRECISIONE E CHIAREZZA DEL LINGUAGGIO QUANDO IL TONO DI VOCE E’ PACATO E RASSICURANTE …

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE IL COLLOQUIO E I POSSIBILI ERRORI: L’OSSERVATORE VALUTA GLI ARBITRI SU CONVINZIONI DI UNA PRESTAZIONE IPOTETICA E PERSONALIZZATA L’OSSERVATORE VALUTA SULLA SCORTA DI PREGIUDIZI L’OSSERVATORE VALUTA SOLO PER CONOSCENZA DIRETTA ED INDIRETTA DEGLI ARBITRI SENZA AFFRONTARE I VERI CONTENUTI DELLA PRESTAZIONE L’OSSERVATORE SI LASCIA INFLUENZARE DA UNA PARTICOLARE SITUAZIONE INCENTRANDO TUTTO IL COLLOQUIO SULLA STESSA L’OSSERVATORE ESPRIME VALUTAZIONI TROPPO FAVOREVOLI PER PAURA DI CRITICHE O PER DEBOLEZZA …

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE COME TERMINARE IL COLLOQUIO E LA VALUTAZIONE L’OSSERVATORE HA FATTO TUTTI GLI APPROFONDIMENTI UTILI L’OSSERVATORE E’ SICURO DI NON AVERE TRALASCIATO NULLA L’OSSERVATORE RICERCA QUALCHE MESSAGGIO DI RITORNO L’OSSERVATORE SI CONGEDA: IL DISTACCO E’ GRATIFICANTE SE SI E’ IN PRESENZA DI UN ARRICHIMENTO CULTURALE RECIPROCO.

L’OSSERVATORE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ TECNICA ARBITRALE COMPILARE, LEGGERE E RILEGGERE LA RELAZIONE L’OSSERVATORE VERIFICA LA RISPONDENZA DEI DATI L’OSSERVATORE VERIFICA LA CONGRUENZA DELLE ESPLICITAZIONI DESCRITTIVE DI SUPPORTO E DI CONFERMA RISPETTO ALLE VALUTAZIONI L’OSSERVATORE VERIFICA DI AVER TRASCRITTO I RILIEVI FORMALIZZATI AGLI ARBITRI L’OSSERVATORE VERIFICA DI AVER TRASCRITTO I CONSIGLI SUGGERITI L’OSSERVATORE VERIFICA DI AVER TRASCRITTO LE POSITIVITA’ FORMALIZZATE AGLI ARBITRI