Musica per lintegrazione scolastica Laboratori di musicoterapia D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
Convegno " Tempi dei bambini, tempi della scuola Bolzano, 16 e 17 aprile 2004 "Dentro la scuola, fuori orario. Spazi aperti a menti aperte Intervento di.
Monitoraggio Qualità dellaria anno 2006 Dati forniti dal Dipartimento Provinciale dellARPAL Settore Ambiente Servizio Tutela dellatmosfera.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
l'alternanza scuola lavoro
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
“Guadagnare salute in adolescenza”
La lingua come strumento di scambio AZIONE 3: il volontariato per lintegrazione scolastica - anno scolastico 2003/ Matteo Danese e Michela Semprebon.
Orientamento e inserimento lavorativo
LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE DEL PIEMONTE
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Nostro obiettivo primario è cercare di far vivere unesistenza il più normale possibile alle persone con autismo ( L idea danese di ottenere per i disabili.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
PRESENTAZIONE PROGETTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
ANALISI STATISTICA DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLISTITUTO COMPRENSIVO PIO FEDI GROTTE S. STEFANO (VT) a.s ELABORAZIONE PROF. GIANFRANCO MEZZETTI.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La storia di un percorso
Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Coinvolgimento e collaborazione dell’Istituto “Einaudi” della Spezia La strategia di ACAM di coinvolgere l’Istituto “Einaudi” della Spezia nel progetto.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
POLO TECNICO PROFESSIONALE Area [3] Meccanica, Impianti, Costruzioni
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Bisogni Educativi Speciali
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
D.G.R. n del Approvazione Indirizzi regionali in materia di gestione rifiuti urbani. Finalità: - -definire i parametri dell’azione degli.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Musica per lintegrazione scolastica Laboratori di musicoterapia D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA

Musica per lintegrazione scolastica Finalità generale della musicoterapia, pur applicata in differenti ambiti, è quella di: Aprire nuovi ed alternativi canali di comunicazione Costruire una relazione attraverso la sonorità, la musica Porre lattenzione maggiormente alcome suonare piuttosto che al cosa Intervenire sullesperienza emotiva Armonizzare e regolare lespressione degli aspetti emotivi

Musica per lintegrazione scolastica RETE PROVINCIALE DELLE SCUOLE ENTI ED ISTITUZIONI DELLA RETE D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA

Musica per lintegrazione scolastica RETE PROVINCIALE DELLE SCUOLE Scuola Capofila: D.D.terzo circolo Scuole in rete: Liceo G.Mazzini IPSSCTPL.Einaudi I.C. Portovenere I.C. Borghetto-Brugnato S.M.S.J.Piaget-2 giugno S.M.S.V. Alfieri-U. Mazzini I.C. Lerici Scuola Capofila: I.C.vo di Arcola D.D. S.Stefano Magra D.D. Sarzana I.C. Castelnuovo Magra I.T.C.S.Arzela S.M.S.Poggi-Carducci I.C. Ameglia

Musica per lintegrazione scolastica ENTI ED ISTITUZIONI della rete SERVIZIO DI MUSICOTERAPIA - Ambito territoriale - sociale n.61-Distretto socio-sanitario 17-Comune capofila di Bolano Centro per lautismo ed i disturbi della comunicazione di Porta Genova (ASL n.5 spezzino) Dipartimento Linguistica-Università degli studi di Firenze FONDAZIONE della CASSA di RISPARMIO della Spezia

D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA Musica per lintegrazione scolastica A.s.1999/2000-Progetto Nazionale Musica dellIstituto Magistrale Giuseppe MAZZINI della Spezia

D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA Musica per lintegrazione scolastica A.S.2002/2003-ProgettoMusica per lintegrazione-laboratori di musicoterapia -scuola capofila: Terzo circolo della Spezia Rete di scuole: 8 istituzioni scolastiche Alunni diversamente abili:58 Alunni normodotati per attività di piccolo gruppo: alunne del LiceoG:Mazzinihanno ricevuto una formazione specifica,ottenendo crediti formativi

D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA Musica per lintegrazione scolastica A.S.2006/2007-ProgettoMusica per lintegrazione scolastica- laboratori di musicoterapia SCUOLACAPOFILA SCUOLA CAPOFILA Terzo circolo La Spezia I.Com.vo di Arcola 8 scuole in rete 7 scuole in rete

D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA Musica per lintegrazione scolastica A.S /2007-ALCUNI DATI NUMERICI relativi al contesto scolastico 15 istituzioni scolastiche coinvolte 76 alunni diversamente abili 800 alunni normodotati in piccoli gruppi(Max 5 )per ogni incontro