Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
II Meeting Transnazionale PERSEO Potenza – Italia 7-10 Novembre 2006 Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
LINDAGINE Periodo di rilevazione da giugno a settembre 2012 dei progetti riferiti al Raccolta effettuata attraverso scheda di rilevazione inviata.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
VILLA LANZA – Via Sant'Alberto 36 – Genova – Tel c/c postale – CF Iscritta.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
PRESENTAZIONE PROGETTO
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Le azioni del progetto, il lavoro di rete Dott.ssa M.Ferrante.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Transcript della presentazione:

Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008

Il progetto Durata: 12 mesi Ente finanziatore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali III divisione Volontariato Rete: 19 tra istituzioni, associazioni e organizzazioni di supporto

I partner pubblici Regione Campania – Assessorato al Turismo e Beni Culturali Regione Campania – Assessorato alle Politiche Sociali, Giovanili e Pari Opportunità Università Parthenope – Facoltà di Economia - Corso di Laurea:Management delle Imprese Turistiche Università degli studi Suor Orsola Benincasa Comune di Ercolano - Assessorato alla città del sapere, turismo e politiche giovanili Sovrintendenza ai Beni ai beni architettonici e paesaggistici di Napoli e Provincia – Servizio educativo Stazione Zoologica Napoli Anton Dohrn Aquarium e Turtle Point Comunità pubblica penale per minori Nisida Fondazione Teatro di San Carlo Istituto Statale G. Fortunato Istituto Statale Gentileschi

I partner del III settore Fiavet Campania e Basilicata Associazione Ospedali senza Ufficio Pastorale Giovanile Napoli Associazione Baia Napoli – Progetto Napoli Mare Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Provinciale Napoli Alice Onlus Campania Angsa – Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici- Sez. Campania Ortopedia Meridionale di Zungri s.& C. SaS Navio Naviganti per unOra La maratonda Onlus Di.vo

Esperienze precedenti Il progetto nasce dallesperienza e dalla valutazione dei risultati ottenuti dal progetto Muoviamocinsieme L.R. 9/93 Esso prevedeva un servizio di accompagnamento e compagnia (individuale o in gruppo) rivolto a persone disabili per attività di svago in città.

Gli obiettivi Sensibilizzare il partenariato attraverso laboratori progettazione pianificata. Offrire gratuitamente e in via sperimentale un servizio di accompagnamento integrato e qualificato. Migliorare il livello di benessere ed integrazione dei disabili. Migliorare la formazione e le capacità relazionali dei volontari. Promuovere percorsi turistico-culturali alternativi ed accessibili.

Le fasi Sensibilizzazione Network Formazione Analisi della domanda e dellofferta Empowerment Comunicazione Sperimentazione

Le attività N. 2 Focus Group. Sottoscrizione Carte di Intenti. Corso di formazione "Accompagnatori solidali(h 150) Analisi della domanda e dellofferta di turismo accessibile N. 2 Laboratori di Empowerment (19 partecipanti). Azioni comunicazione del progetto basate sulla diffusione di supporti informativi sia cartacei che multimediali. Realizzazione di N. 4 percorsi turistico-culturali sperimentali accessibili (per 20 persone cad.).

I risultati attesi Rafforzamento del volontariato giovanile in regione Campania. Promozione locale di una rete di giovani volontari qualificati. Sensibilizzazione del partenariato socio-economico e istituzionale locale. Realizzazione di una campagna di informazione e comunicazione. Miglioramento del grado di utilizzo e fruibilità dei servizi turistico- culturali. Costituzione di un network di strutture pubbliche e private accessibili.

Grazie per lattenzione Associazione di volontariato Peepul - dalla parte dei disabili Centro Socio Educativo polifunzionale - c/o I° Circolo Didattico via Carlo Poerio, Napoli Dream Point Peepul – Scuola Vela, c/o Sezione nautica di Nisida dellAccademia Aereonautica, Napoli Tel – fax –