Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010
2 Dalle indicazioni ministeriali Finalità per linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione Aiutare gli studenti a mettere in pratica una cittadinanza agita(anche attraverso la promozione dellimpegno in prima persona per il benessere proprio e altrui nel volontariato), avendo acquisito: Consapevolezza Contenuti Competenze adeguate
Avvertenze Nella scuola secondaria di secondo grado Va data attenzione ad alcune linee di lavoro quali la promozione del rispetto e della tutela dellambiente quale bene comune
Consapevolezza Presenza mentale, energia che ci aiuta a riconoscere ciò che esiste o avviene in noi e intorno a noi nel momento presente
Contenuti/conoscenze Conoscenze relative allo sviluppo storico e al campo semantico di parole chiave quali: cittadinanza, costituzione, democrazia, partecipazione, diritti, responsabilità, legalità
Contenuti/conoscenze Carte costituzionali fondanti della cittadinanza italiana, europea, mondiale Carte dei diritti Trattati Leggi Documenti dimpegno, d indirizzo Temi e problemi del mondo contemporaneo (es. bioetica) Temi culturalmente e eticamente sensibili
Liberi di partecipare Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione
Competenze Competenze partecipative (conoscere e gestire i meccanismi e i modi della partecipazione) Competenze relazionali (gestione conflitti, rapporto con le diversità, negoziazione, gestione delle emozioni) Competenze cognitive e culturali(i temi e i problemi, la loro contestualizzazione, soggetti, attori)
Un progetto di educazione alla cittadinanza che …. Riconosca lo status di cittadini del presente agli allievi ad ogni età Usi le conoscenze per rafforzare le competenze di cittadinanza, in ambito locale e globale Individui e persegua le competenze per ogni fascia di età, creando le condizioni concrete per esperire forme attive di partecipazione nei processi decisionali che in modo diretto e indiretto riguardano bambini e adolescenti Sostenga i ragazzi in un percorso di crescita di consapevolezza e responsabilità nei confronti della realtà in cui vivono Insieme a tutte le altre discipline aiuti a formare modelli mentali capaci di cogliere complessità, interconnessioni fra fenomeni
Quali metodologie, percorsi, modi che diventino essi stessi esperienze concrete di cittadinanza? Modalità che portano a costruire e condividere regole e norme Forme di apprendimento cooperativo Empowered peer education Forme di partecipazione attiva (es. agenda 21, consigli comunali, consigli degli studenti) Educazione a un uso e a una fruizione consapevole della multimedialità (social network) Acquisizione di linguaggi artistici e creativi(musica, teatro, arte visiva) per esprimere significati, punti di vista….
Metodologie, percorsi Acquisizione di linguaggi artistici e creativi(musica, teatro, arte visiva) per esprimere significati, punti di vista, posizioni e farne partecipi la collettività Agire in prima persona la solidarietà Percorsi che prevedano un cambiamento attivo nei comportamenti