Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

elisabetta visintainer
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Uno sguardo alla scuola italiana
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Il Servizio Civile Nazionale
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Collaborare e partecipare
COMPETENZA = SAPERE AGITO
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
conoscere tutti insieme curare esplorare
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Bruno Losito, Università Roma Tre
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Educazione adulti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
indicazioni per il curricolo
Le Competenze chiave di cittadinanza
La storia di un percorso
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Rapporteur: Laura Baldassarre
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010

2 Dalle indicazioni ministeriali Finalità per linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione Aiutare gli studenti a mettere in pratica una cittadinanza agita(anche attraverso la promozione dellimpegno in prima persona per il benessere proprio e altrui nel volontariato), avendo acquisito: Consapevolezza Contenuti Competenze adeguate

Avvertenze Nella scuola secondaria di secondo grado Va data attenzione ad alcune linee di lavoro quali la promozione del rispetto e della tutela dellambiente quale bene comune

Consapevolezza Presenza mentale, energia che ci aiuta a riconoscere ciò che esiste o avviene in noi e intorno a noi nel momento presente

Contenuti/conoscenze Conoscenze relative allo sviluppo storico e al campo semantico di parole chiave quali: cittadinanza, costituzione, democrazia, partecipazione, diritti, responsabilità, legalità

Contenuti/conoscenze Carte costituzionali fondanti della cittadinanza italiana, europea, mondiale Carte dei diritti Trattati Leggi Documenti dimpegno, d indirizzo Temi e problemi del mondo contemporaneo (es. bioetica) Temi culturalmente e eticamente sensibili

Liberi di partecipare Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione

Competenze Competenze partecipative (conoscere e gestire i meccanismi e i modi della partecipazione) Competenze relazionali (gestione conflitti, rapporto con le diversità, negoziazione, gestione delle emozioni) Competenze cognitive e culturali(i temi e i problemi, la loro contestualizzazione, soggetti, attori)

Un progetto di educazione alla cittadinanza che …. Riconosca lo status di cittadini del presente agli allievi ad ogni età Usi le conoscenze per rafforzare le competenze di cittadinanza, in ambito locale e globale Individui e persegua le competenze per ogni fascia di età, creando le condizioni concrete per esperire forme attive di partecipazione nei processi decisionali che in modo diretto e indiretto riguardano bambini e adolescenti Sostenga i ragazzi in un percorso di crescita di consapevolezza e responsabilità nei confronti della realtà in cui vivono Insieme a tutte le altre discipline aiuti a formare modelli mentali capaci di cogliere complessità, interconnessioni fra fenomeni

Quali metodologie, percorsi, modi che diventino essi stessi esperienze concrete di cittadinanza? Modalità che portano a costruire e condividere regole e norme Forme di apprendimento cooperativo Empowered peer education Forme di partecipazione attiva (es. agenda 21, consigli comunali, consigli degli studenti) Educazione a un uso e a una fruizione consapevole della multimedialità (social network) Acquisizione di linguaggi artistici e creativi(musica, teatro, arte visiva) per esprimere significati, punti di vista….

Metodologie, percorsi Acquisizione di linguaggi artistici e creativi(musica, teatro, arte visiva) per esprimere significati, punti di vista, posizioni e farne partecipi la collettività Agire in prima persona la solidarietà Percorsi che prevedano un cambiamento attivo nei comportamenti