Lez. 10 b L’Europa e la fine della Guerra dei Cent’anni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi dei poteri universali e l’affermazione delle monarchie nazionali A cura di Carla Ciccarelli, Mara Ciccarelli, Enrico De Martino, Domenico Vanni.
Advertisements

Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Lez. 5 b Regni e principati
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
Lez. 7 b gli stati nazionali nel XIII secolo
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
La Guerra dei Cent’Anni
STORIA DI UN IMPERATORE.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
LA CRISI DEL TRECENTO.
GUERRE CIVILI E GUERRE DI RELIGIONE IN FRANCIA
Le guerre tra la Francia e l’Impero
Le tre guerre di successione.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LA RESTAURAZIONE.
L’Europa della Restaurazione
Monarchie e Stati regionali
La guerra franco-spagnola
Le conseguenze politiche della Riforma
La Restaurazione.
LA GUERRA DEI CENTO ANNI
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
La Guerra dei Cent’anni
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Reconquista spagnola e crociate
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne)
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Nella sua rappresentazione si voleva alludere probabilmente al concordato tra la Santa Sede e il regno di Francia siglato nel 1515 a Bologna. Il papa ha.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
( ) d.C. Patrona di Francia
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
Il Regno Unito. Simone Ca..
Il Trecento: tra crisi e conflitti
L’affermazione delle monarchie nazionali
LA GUERRA DELLE DUE ROSE
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
L’Italia del Quattrocento
L’Italia nella seconda metà del Duecento
FEDERICO II E LA FINE DEGLI SVEVI
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
L’Italia del Quattrocento
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
Guerre italiane e Carlo V
I cambiamenti nella geopolitica europea.. Le cause religiose e geopolitiche scatenanti. i duri contrasti religiosi presenti nella zona della Boemia la.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
I conflitti del Settecento
L’autunno del Medioevo
IL SETTECENTO IN EUROPA
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
I conflitti del Settecento
Alessia Contarino - Il Cinquecento
La crisi del predominio asburgico in Europa
La crisi del predominio asburgico in Europa. La Spagna dopo Filippo II Filippo III ( ) non ha le capacità e la personalità del padre. Affida il.
Le grandi potenze nel Trecento e nel Quattrocento
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
conflitto di carattere
La Guerra dei 100 Anni /07/2018.
L’EUROPA NELL’ETA’ DELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
Lez. 10 b L’Europa e la fine della Guerra dei Cent’anni
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
L’affermazione delle monarchie nazionali
Transcript della presentazione:

Lez. 10 b L’Europa e la fine della Guerra dei Cent’anni Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez. 10 b L’Europa e la fine della Guerra dei Cent’anni Prof. Marco Bartoli

26 anni di tregua Tra il 1389 e il 1415 vi furono 26 anni di relativa pace. In realtà in questo periodo sia in Francia che in Inghilterra vi furono gravi turbamenti sociali e dinastici

Armagnacchi e Borgognoni Nel 1385 Carlo VI prende il potere, ma si rivela incapace e, dal 1392, chiaramente pazzo. Nel consiglio di reggenza le due figure più importanti furono: Filippo l’Ardito, duca di Borgona (zio del re) Luigi, duca d’Orleans (fratello del re) 1407 Luigi d’Orelans viene ucciso dai sicari di Giovanni senza Paura, duca di Borgogna (figlio di Filippo l’Ardito) 1410 suo figlio Carlo, con il suocero conte d’Armagnac, per vendicarsi si allea con gli inglesi

I Lancaster Alla morte di Edorardo III, il trono passò a Ricccardo II, figlio del principe nero, ma questi venne deposto da Enrico IV Lancaster. Nel 1413 gli successe il figlio Enrico V, il quale, repressa la rivolta dei Lollardi nel 1414, si alleò con i borgognoni (Filippo il buono).

La battaglia di Azincourt Nel 1415 Enrico V, sbarcato sul suolo francese, sconfiggeva pesantemente l’esercito francese ad Azincourt Si giunse così al trattato di Troyes del 1420, Enrico V sposava Caterina di Francia, assicurandosi la successione al trono. 1422 muore il re pazzo Carlo VI. Gli succedono due re: Il piccolo Enrico VI, re d’Inghilterra (il padre era morto lo stesso anno) Il figlio di Carlo VI, Carlo VII

Giovanna d’Arco Il 6 marzo 1429 si presentò al re Carlo VII una giovane sui 18 anni, Giovanna d’Arco, che gli comunicò di aver udito delle “voci” (S. Michele, S. Caterina e S. Margherita) che annunciavano la prossima liberazione della Francia. Ottenute le truppe del re, Giovanna marciò su Orleans, che colta di sorpresa, cedette (maggio 1429). A questa seguirono Troyes, Auxerres, Reims (dove Carlo fu consacrato re il 18 luglio) Battuta sotto le mura di Parigi, Giovanna fu catturata a Compiègne (maggio 1430) Accusata di stregoneria, venne giudicata a Rouen, solo con l’inganno venne indotta al riconoscimento delle sue colpe. Fu arsa viva il 31 maggio del 1431

La conclusione della guerra Carlo VII aveva recuperato il consenso attorno al suo trono 1435 Congresso di Arras (su spinta del papa e del Concilio di Basilea) 1436 presa di Parigi 1453 pace: gli inglesi rinunciavano ad ogni diritto territoriale in Francia, salvo Calais. Carlo VII chiese ed ottenne un nuovo processo e la piena riabilitazione di Giovanna d’Arco.

L’Impero e la Germania Sigismondo di Lusemburgo era stato coinvolto in tutte le vicende della Boemia Le città della hansa Brema, Amburgo, Lubecca, Stettino intensificarono i loro traffici L’Ordine Teutonico vide arrestarsi la sua penetrazione ad est, con la sconfitta di Tannenberg ad opera di Polonia e Lituania (1410) conservando gran parte della Prussia La Boemia nel 1448 si sceglieva come re Giorgio Podiebrad 1437 succedeva a Sigismondo, il genero Alberto, della dinastia degli Asburgo

La caduta di Costantinopoli I turchi, dopo l’indebolimento dovuto all’improvvisa apparizione degli eserciti di Tamerlano (Timur Leng) avevano ripreso la loro espansione verso l’Europa 1451 diviene sultano Maometto II 1453 Costantinopoli venne presa con l’uso delle artiglierie pesanti, usate forse qui per la prima volta. L’imperatore Costantino XII Paleologo e il genovese Giovanni Giustiniani caddero combattendo. Il sultano entrava a cavallo in Santa Sofia.