Fondamenti di Informatica1 Gestione della memoria I sistemi di memoria possono essere suddivisi in: –memoria interna al processore –memoria principale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica
Advertisements

Gestione della Memoria
Gestione della memoria
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Gestione della Memoria
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Informatica Generale Marzia Buscemi
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
I COMPONENTI DEL Computer
Memoria virtuale Memoria virtuale – separazione della memoria logica dell’utente dalla memoria fisica. Solo alcune parti di un programma devono trovarsi.
Memorie.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA
La memoria I sistemi di memoria di un elaboratore possono essere suddivisi in: Memoria interna al processore Memoria principale Memoria secondaria.
Gerarchie di Memoria e Cache
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
MS-WINDOWS Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
Fondamenti di Informatica1 Linguaggi Classificati rispetto alle caratteristiche principali: –potere espressivo che influenza lo stile di programmazione.
Fondamenti di Informatica1 Realizzazione software Due fasi: 1. Specifica dell'algoritmo 1.a Definizione dei dati 1.b Definizione della modalità della loro.
Fondamenti di Informatica
Il ciclo di Elaborazione dell’Informazione
Architettura di un calcolatore
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
La gerarchia di memoria Ing. Rosa Senatore Università degli Studi di Salerno Corso di Calcolatori Elettronici Anno 2013/14.
Parte 5 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi
Laboratorio di Informatica1 Parte 4 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
Corso di Introduzione all’Informatica
Corso di Introduzione all’Informatica
Prova intermedia Si rappresentino i seguenti numeri, espressi in decimale, in valore assoluto (con 8 bit), in complemento a 2 (con 8 bit), in complemento.
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
Gestione della Memoria
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio.
Il modello di Von Neumann
Tipologie di memoria: Elettroniche Magnetiche Ottiche La qualità di una memoria dipende da vari parametri: Modo di accesso: tecnica utilizzata per accedere.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Fondamenti di Informatica1 Gestione della memoria I sistemi di memoria possono essere suddivisi in: –memoria interna al processore –memoria principale –memoria secondaria

Fondamenti di Informatica2 Memoria interna Registri interni alla CPU (visibili al programmatore Assembly) Memorizzano temporaneamente i dati e le istruzioni Dimensioni: decine di bytes

Fondamenti di Informatica3 Memoria principale Veloce e di grande capacità Memorizza dati e istruzioni che servono per il funzionamento della CPU La CPU vi accede direttamente Dimensioni: decine di MBytes

Fondamenti di Informatica4 Memoria secondaria Di grandi dimensioni e molto più lenta della memoria principale Memorizza dati e istruzioni che non sono di immediato interesse per la CPU Dimensioni: decine di Gigabytes

Fondamenti di Informatica5 Memoria secondaria Può essere suddivisa in: –memorie in linea (es. dischi magnetici); interesse nellambito dei millisecondi … secondi –memorie fuori linea (es. nastri magnetici); interesse nellambito dei minuti … anni

Fondamenti di Informatica6 Tecnologie e caratteristiche Le memorie differiscono per la tecnologia con cui sono realizzate e per i seguenti parametri: –costo per singolo bit immagazzinato –tempo di accesso (ritardo tra la richiesta del dato e la sua disponibilità al richiedente) –modi di accesso (seriale o casuale)

Fondamenti di Informatica7 Tecnologie delle memorie Memorie a semiconduttore con tecnologia VLSI (Very Large Scale of Integration) Memorie magnetiche (memoria secondaria) Memorie ottiche (memoria secondaria)

Fondamenti di Informatica8 Il sistema di memoria La memoria deve essere progettata e gestita in modo da ottenere: –capacità di memorizzazione adeguata –prestazioni accettabili –costi ridotti Il collo di bottiglia della macchina di Von Neumann è la comunicazione tra la CPU e la memoria

Fondamenti di Informatica9 Gerarchie di memoria La soluzione ottimale per un sistema di memoria è: –costo minimo –capacità massima –tempi di accesso minimi Soluzione approssimata: gerarchia

Fondamenti di Informatica10 Esempio di gerarchia Il sistema di memoria di uno studente: –la propria memoria –borsa –scaffale di casa –libreria o biblioteca di Facoltà –depositi casa editrice

Fondamenti di Informatica11 Località Un sistema di memoria gerarchico è efficiente se la modalità di accesso ai dati ha caratteristiche prevedibili Principio di località: –Se al tempo t si accede allindirizzo X, è molto probabile che lindirizzo X+ΔX sia richiesto fra t e t+Δt

Fondamenti di Informatica12 Località Nel breve periodo, gli indirizzi generati da un programma sono confinati in regioni limitate Spazio indirizzi Numero di accessi in intervallo di tempo

Fondamenti di Informatica13 Struttura della gerarchia Memorie M1 e M2 (tecnologie diverse) con: –costo per bit: c1 > c2 –dimensioni: S1 < S2 –tempi di accesso: t1 < t2 M1 M2

Fondamenti di Informatica14 Gestione della gerarchia La gestione deve essere automatica e trasparente allutente I dati utilizzati più raramente sono posti in memorie con tempi di accesso più elevato; i dati utilizzati più frequentemente in memorie con prestazioni più elevate

Fondamenti di Informatica15 Gestione della gerarchia Obiettivi: –mimare una memoria con: tempi di accesso della più veloce le dimensioni della maggiore i costi della più economica Criteri: –allocazione dinamica –spostamento automatico dei dati

Fondamenti di Informatica16 Memoria virtuale Il meccanismo di gestione della gerarchia di memoria si dice Memoria Virtuale La memoria virtuale: –sfrutta efficacemente la gerarchia –rende il programma indipendente dalle dimensioni della memoria della macchina –libera il programmatore dalla gestione dello spazio di memoria fisico

Fondamenti di Informatica17 Sostituzione dati in memoria Obiettivo: –minimizzare il numero di insuccessi Politiche: –FIFO: First In First Out –LRU: Least Recently Used

Fondamenti di Informatica18 Esempio di gerarchia CPU Cache L1 Cache L2 Memoria Principale Memoria Secondaria