DIREZIONE DEL MARKETING Insieme di attività e politiche attuate dall’azienda per soddisfare il mercato OBIETTIVO GENERALE: Raggiungere una redditività e mantenerla OBIETTIVI SPECIFICI: Raggiungere l’obiettivo generale DIREZIONE DEL MARKETING GENERALE Unico soggetto a capo COMMERCIALE Insieme di uffici
ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE Massimizzare la produzione Orientamento delle imprese ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE Massimizzare la produzione Minimizzare i costi ORIENTAMENTO AL MERCATO Ascolto preventivo della domanda dei consumatori SISTEMA INFORMATIVO Elabora informazioni sull’ambiente esterno. I dati provengono: DALLE FORZE DI VENDITA ESTERNE (DOMANDA CONSUMATORI) DALL’INTERNO DELL’AZIENDA STESSA (CONTABILITA’) DA FONTI ISTITUZIONALI PUBBLICHE E PRIVATE DA RICHERCHE DI MERCATO
Sono degli strumenti necessari per prendere le decisioni di marketing Ricerche di mercato Sono degli strumenti necessari per prendere le decisioni di marketing Sono utili per: Analizzare la concorrenza Prevedere le vendite Attuare la politica dei prezzi Determinare il proprio mercato e quello della concorrenza Determinare le promozioni Individuare nuovi mercati INDAGINI QUANTITATIVE INDAGINI QUALITATIVE: Elaborare un progetto Raccogliere dati (sondaggi, osservazione diretta, metodo sperimentale) Analisi e interpretazione dati Motivazione dei consumi Utilizzo di psicologia e scienze sociali
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO Strategia di Marketing Decisioni prese al fine di individuare i consumatori e le offerte da attuare MERCATO OBIETTIVO (Clienti potenziali) MARKETING MIX SEGMENTAZIONE DEL MERCATO È la suddivisione dei consumatori secondo alcuni criteri PARAMETRI SOCIO-ECONOMICI PARAMETRI GEOGRAFICI PARAMETRI DEMOGRAFICI
Tipologie di marketing MARKETING DI MASSA Un solo prodotto senza la segmentazione del mercato MARKETING CONCENTRATO Un solo prodotto per un determinato segmento di mercato MARKETING DIFFERENZIATO Più prodotti per più segmenti di mercato
Marketing Mix È la strategia composta dalla migliore combinazione delle leve di marketing PRODOTTO PREZZO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE Promozione delle vendite Destinati alle aziende Fissazione prezzo di vendita Pubblicità Canale distributivo e copertura mercato Pubbliche relazioni Destinati ai consumatori finali
Politica del Prodotto CICLO DEL PRODOTTO Le decisioni riguardano: La gestione del prodotto dal lancio al declino L’ideazione e e progettazione di nuovi prodotti La gestione dei modelli e delle linee prodotti CICLO DEL PRODOTTO INTRODUZIONE (RESTYLING) SVILUPPO MATURITA’ DECLINO
Politica del Prezzo IL PREZZO Riguarda la fissazione del prezzo di vendita, occorre considerare: Il costo di produzione e acquisizione La domanda di mercato La concorrenza IL PREZZO D’ÈLITE MULTIPLO DI RICHIAMO DI PENETRAZIONE STAGIONALE
Politica della Distribuzione Riguarda il canale distributivo e la copertura del mercato DISTRIBUZIONE INTENSIVA Tanti punti vendita DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA Un solo punto vendita o un numero molto limitato DISTRIBUZIONE SELETTIVA Pochi punti vendita e selezionati
ELEMENTI DELLA POLITICA DELLA COMUNICAZIONE Attività diretta a sviluppare le vendite sollecitando i consumatori. ELEMENTI DELLA POLITICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICHE RELAZIONI PROMOZIONE DELLE VENDITE PUBBLICITA’ Tramite i media Comunicazioni inviate a grandi classi di clienti MIGLIORARE L’IMMAGINE DELL’AZIENDA Sviluppare la clientela Fidelizzare i clienti Pubblicità di lancio Pubblicità di sostegno