La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
Advertisements

COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA E PROGETTAZIONE
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
La sicurezza degli impianti elettrici
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
0 ANIE E LA CONTRAFFAZIONE Roberto Taranto Direttore Generale Anie Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche Convegno INDICAM Milano,
OBBLIGHI E PRASSI COMMERCIALI NELLE VARIE FASI DI DISTRIBUZIONE
L’impianto elettrico nei moli
Ing. Vincenzo Loffredo D. Lgs. 3 agosto 2009 n° 106
Cos’è un problema?.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
Leggi, Norme e loro interazioni nellUnione Europea Il Nuovo approccio LApproccio globale Fabio GALBIATI – Quality Manager.
LA CONFORMITA' DEI PRODOTTI
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
ISTITUTO DI RICERCHE E COLLAUDI M. MASINI
Marcatura La sicurezza del materiale elettrico La direttiva 2006/95
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
REGOLA TECNICA PER LA CONNESSIONE
Compatibilità Elettromagnetica
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Sezione 751 della norma CEI 64-8
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
CORSO DI FORMAZIONE CEI EN (Classificazione CEI 23-3)
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
La nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE)
LA DIRETTIVA MACCHINE 98/37/CE DOTT. ING. DANIELE CIONCHI
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La sicurezza nella scuola
L’impianto elettrico negli edifici scolastici
(Classificazione CEI 17-5)
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
La costruzione dei robot
La protezione nei confronti dei contatti elettrici
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
LEGGI NORME CERTIFICAZIONE.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
1 DIRETTIVA 2004/108/CE del 15 Dicembre 2004 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.
“Tecnologie ed impianti in edifici storici”
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
IL SETTORE ELETTRICO E’ SOTTOPOSTO NUMEROSI ENTI NORMATORI
MARCATURA CE DEI PRODOTTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Normativa del settore elettrico
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Documenti ATEX IDENTIFICAZIONE Marcatura Dichiarazione di conformità Manuale di istruzioni 01/06/
Incontro tecnico La sicurezza e gli impianti Dal DM 37/08 al D
Nuovo Studio Associato 626
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Transcript della presentazione:

La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli

Direttiva Bassa Tensione (CEE 73/23 e CEE 93/68) Recepita in Italia con legge 791 del 18 ottobre 1977 Contiene tutte le caratteristiche delle direttive “Nuovo Approccio”: - vasto campo di applicazione - obbligatorietà degli elementi essenziali - rinvio alle norme e presunzione di conformità - armonizzazione totale - marcatura CE Revisione CEE 93/68: introduzione marcatura CE; modifica procedura di certificazione ed introduzione controllo di produzione Marcatura obbligatoria dal 1/1/97

Scopo e Applicazione Scopo: garantire la libera circolazione del materiale elettrico nel territorio comunitario salvaguardando la sicurezza delle persone, dei beni e delle cose dal pericolo elettrico e dai pericoli da esso derivati. Si applica a: tutti i materiali elettrici (apparecchi e componenti) previsti per essere utilizzati a tensione nominale tra 50V e 1000V in c.a. e tra 75V e 1500V in c.c.

Esclusione dal campo di applicazione a) materiali usati in ambienti con pericolo di esplosione (costruzioni Ex direttive 76/117; 82/130 e 94/9); b) parti elettriche per radiologia ed uso clinico (direttiva 93/42); c) materiali elettrici di ascensori e montacarichi (direttiva 95/16); d) contatori elettrici; e) prese e spine per uso domestico; f) dispositivi di alimentazione dei recinti elettrici; g) materiali nei riguardi dei disturbi radio-elettrici (direttiva 89/336); h) materiali elettici speciali, destinati ad essere utilizzati sulle navi e sugli aeromobili e per le ferrovie, conformi alle disposizioni di sicurezza stabiliti da organismi nazionali; i) materiale destinato ad essere esportato fuori CEE.

contatti diretti ed indiretti Robustezza involucri e Requisiti di sicurezza marcatura e documentazione S I C U R E Z A D. B. T. corretta modalità di connessione alla rete protezione contro i contatti diretti ed indiretti dimensionamento degli isolamenti limitazione delle sovratemperature Robustezza involucri e grado IP Sicurezza in caso di guasto e sovraccarico

Sovrapposizione con altre direttive Nella Direttiva BT sono considerati anche requisiti mirati a ridurre i pericolo di natura non elettrica Possibile sovrapposizione con Direttiva Macchine (DPR 459/96) La scelta della Direttiva deve essere fatta sulla base dell’analisi del rischio: identificazione dei rischi che il prodotto può portare e definizione dei requisiti di sicurezza applicabili Ausilio: norme armonizzate di prodotto

Il rinvio alle norme La direttiva stabilisce la presunzione di conformità ai requisiti per i prodotti che soddisfino a: - norme armonizzate; - norme IEC; - norme di un paese CEE purché garanti di un livello di sicurezza equivalente. In Italia le norme EN sono pubblicate dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). L’uso della norma tecnica non è obbligatorio; il costruttore è tenuto a dimostrare il soddisfacimento ai requisiti essenziali.

Esempi di Comitati Tecnici del CEI CT2 Macchine Rotanti; CT 3 Segni grafici; CT 11 e CT 64 Impianti elettrici; CT 14 e CT 96 Trasformatori; CT 17 Apparecchiature elettriche AT e BT; CT 23 Materiale elettrico da installazione; CT 34 Lampade ed apparecchi di illuminazione CT 44 Equipaggiamento elettrico delle macchine CT 62 Apparecchi elettromedicali CT 66 Apparecchi di misura CT 74 Apparecchi per la tecnologia dell’informazione CT 61/107 Elettrodomestici CT 92 Apparecchi elettronici

Procedura per la marcatura Realizzare il prodotto secondo la regola dell’arte Prodotto rientra nel campo di applicazione della Direttiva BT esiste una norma armonizzata ? sì no Esecuzione di tutte le ve- rifiche costruttive e prove e conservazione del rapporto di prova. Rilascio relazione tecnica da parte dell’organismo Notificato Allestimento documentazione tecnica Dichiarazione di conformità da parte del costruttore e apposizione della marcatura CE