PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA Sottomesso 16feb2009 Valutazione entro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia planare del silicio
Advertisements

Esercizi su semiconduttori e diodi
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
La tecnologia Planare Per poter realizzare dispositivi in tecnologia
TECNOLOGIE DEL SILICIO
Anodo catodo.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Trideas Trento – Bari – Trieste (dot 5) - FBK-irst Sviluppo di nuovi rivelatori di radiazioni/particelle per HEP al silicio con elettrodi tridimensionali.
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS Prof. Massimo Lazzari.
Il transistor.
Il solare fotovoltaico in Italia
La corrente elettrica (1/2)
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
“La fisica nella microelettronica”
Tecnologia del silicio
26/10/2001 Bartolo Vissicchio1 APPLICAZIONE DEL METODO DELLA EQUAZIONE AGGIUNTA A DATI TRIBICC OTTENUTI SU DISPOSITIVI DI POTENZA AL SILICIO. Relatore:
Materiali: prima classificazione
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Il Diodo.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Status progetto al 27/05/2005 Processi di deposizione Processo STD (SiH 4 +C 2 H 4 ) Processo con HCl (SiH 4 +C 2 H 4 +HCl) Processo con TCS (TCS +C 2.
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
La fisica del diodo e del transistor BJT
TRANSISTOR Figure di merito BJT MESFET HBT HEMT.
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza
Università degli Studi
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
Economia degli Intermediari Finanziari Docente: Prof. Roberto Tasca
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.
I FET (Field-effect Transistor)
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
1. Transistor e circuiti integrati
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Simulazioni atomistiche di nano materiali per applicazioni energetiche Dipartimento di Fisica.
Attività Milano. 29 gennaio Scopo del GdL1 Wafer, celle e moduli fotovoltaici Milano. 29 gennaio Sviluppare Norme nazionali per i moduli.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Transcript della presentazione:

PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA Sottomesso 16feb2009 Valutazione entro fine anno? ERC – Advanced Grants A NOVEL ULTRA-FAST MICROWAVE PROCESSING FOR MAKING HIGH PERFORMANCE SEMICONDUCTOR DEVICES (UMFP) Sottomesso 25mar2009 Valutazione entro fine anno Italia-Brasile SVILUPPO DEL MATERIALE DIELETTRICO SiO 2 PER UN POTENZIALE USO IN UNA MICRO-ELETTRONICA E NANO-ELETTRONICA A BASE DI SiC Sottomesso 30lug2008 Valutazione 15mag2009 Roberta Nipoti Richieste di finanziamento in corso

PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA

UNIPOLAR BIPOLAR PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA

PRIN 2008 Attività IMM-Bologna massimizzare attivazione elettrica imp. ionico perP cm -2 Al cm -2 valutare la concentrazione di portatori rispetto alla concentrazione di drogante sostituzionale ( Scaburri ) simulare il profilo 2D del drogante impiantato a bordo maschera ( Lulli ) disegnare maschere BMFET ( Moscatelli ) fabbricare i dispositivi BMFET caratterizare i dipositivi su wafer ( Moscatelli ) 2 anni di attività Costo IMM-Bo 142 k chiesti 95 k Gli altri partecipanti al progetto: Università di Salerno, Prof. Salvatore Bellone (coordinatore) Università Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. Francesco Della Corte

ERC – Advanced Grants A NOVEL ULTRA-FAST MICROWAVE PROCESSING FOR MAKING HIGH PERFORMANCE SEMICONDUCTOR DEVICES (UMFP) Al + impiantato in 4H-SiC Attività: Studiare lattivazione elettrica e la ricostruzione del danno reticolare in funzione della concentrazione dimpianto per droganti sia di tipo p che di tipo n nei seguenti semiconduttori: SiC, GaN, ZnO e Si Per alcuni materiali fabbricare dispositivi che dimostrino i vantaggi dellUFMP rispetto a trattamenti termici convenzionali: Diodi su SiC, GaN BMFET su SiC 4 anni di attività costo del progetto 1294 k contributo richiesto 782 k Grant al PI Host Institution IMM-Bo

Italia-Brasile SVILUPPO DEL MATERIALE DIELETTRICO SiO 2 PER UN POTENZIALE USO IN UNA MICRO-ELETTRONICA E NANO-ELETTRONICA A BASE DI SiC SiO 2 SiC N 15 O 18 N 15 D it Partner : Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Prof.ssa Fernanda Chiarello Stedile 3 anni di attività Finanziate 2 visite per anno e per laboratorio