Chiesa di Bologna Azione Cattolica Parrocchia di San Lazzaro CASA ASSOCIATIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Oggi preghiamo per l’Angola
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Verso dove dobbiamo andare
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Le coordinate del cammino 1.Guardiamo alla Chiesa universale un evento spirituale la caratterizza: è la Celebrazione dellanno Sacerdotale indetto da Papa.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Azione cattolica italiana
Il significato della vita
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
11.00.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Gruppo Famiglia Anno
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
Parrocchia San Paolo apostolo
La casa della gioia, perché?
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
«Il seminatore uscì a Seminare»
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Chiesa di Bologna Azione Cattolica Parrocchia di San Lazzaro CASA ASSOCIATIVA

Questanno la nostra Casa Associativa festeggia i suoi primi dieci anni... Questanno la nostra Casa Associativa festeggia i suoi primi dieci anni... Nasce dalla proposta del Centro Diocesano nel 1998 come modalità di formazione per gli Adulti, prendendo spunto da un intervento di Paola Bignardi che suggeriva una... Nasce dalla proposta del Centro Diocesano nel 1998 come modalità di formazione per gli Adulti, prendendo spunto da un intervento di Paola Bignardi che suggeriva una... formazione riposante formazione riposante

CASA ASSOCIATIVA Da una riflessione sul nostro bisogno formativo ci siamo accorti che ci sembrava importante partire da una situazione personale in cui anche sul piano della Fede nulla è scontato... Da una riflessione sul nostro bisogno formativo ci siamo accorti che ci sembrava importante partire da una situazione personale in cui anche sul piano della Fede nulla è scontato... Avevamo bisogno di più vita cioè, non solo approfondire i contenuti della Fede, ma lesigenza di calarli nel Avevamo bisogno di più vita cioè, non solo approfondire i contenuti della Fede, ma lesigenza di calarli nelquotidiano

CASA ASSOCIATIVA Avevamo bisogno di progettare un cammino formativo che non fosse fatto di conferenze o di lezioni, ma che desse alle persone la possibilità di ritrovarsi insieme, in un clima accogliente e fraterno, per condividere la propria esperienza di vita e di Fede... Avevamo bisogno di progettare un cammino formativo che non fosse fatto di conferenze o di lezioni, ma che desse alle persone la possibilità di ritrovarsi insieme, in un clima accogliente e fraterno, per condividere la propria esperienza di vita e di Fede...

CASA ASSOCIATIVA... nasce così lesperienza della... nasce così lesperienza della CASA ASSOCIATIVA che per noi ha significato: che per noi ha significato: ritrovarci nelle nostre case ritrovarci nelle nostre case assieme ai nostri figli assieme ai nostri figli ospitando a turno lincontro ospitando a turno lincontro

CASA ASSOCIATIVA Questo itinerario di formazione per noi ha avuto successo perché le persone Questo itinerario di formazione per noi ha avuto successo perché le persone sono state coinvolte sono state attive hanno partecipato collaborando hanno messo a disposizione della riflessione di tutti la loro esperienza, la loro sensibilità

CASA ASSOCIATIVA Questa proposta è diventata unoccasione di vita associativa per gli aderenti e, contemporaneamente, una proposta aperta a tutti... Questa proposta è diventata unoccasione di vita associativa per gli aderenti e, contemporaneamente, una proposta aperta a tutti...

CASA ASSOCIATIVA In questi anni, con laiuto dei sussidi nazionali, abbiamo analizzato, esplorando anche modi diversi di approccio ai vari temi (films, canzoni, opere darte…), le parole via via proposte. In questi anni, con laiuto dei sussidi nazionali, abbiamo analizzato, esplorando anche modi diversi di approccio ai vari temi (films, canzoni, opere darte…), le parole via via proposte.

CASA ASSOCIATIVA Il successo non è determinato dal metodo ma dalle persone... Il successo non è determinato dal metodo ma dalle persone... La nostra Casa Associativa ha avuto ed ha delle persone che si sono prese a cuore lorganizzazione, il coordinamento e la convocazione. La nostra Casa Associativa ha avuto ed ha delle persone che si sono prese a cuore lorganizzazione, il coordinamento e la convocazione.

CASA ASSOCIATIVA Un posto importante nel nostro ritrovarci è stato riservato alla PREGHIERA che fedelmente apre tutti i nostri incontri

CASA ASSOCIATIVA E una Casa Associativa molto accogliente molto giuliva e ci potevi andare dentro anche senza tesseramento...