Libero Software in Libera Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Lorizzonte della Vita Lorizzonte della Vita Musica E. Cortazar, foto Arturo.
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Idoneità informatica e
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Dal tempo continuo al tempo discreto
Rousseau: il programma politico
Pps Fede IV Con la fede non è che non ragioni,
Sessione “Università” - Introduzione
Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Furto in albergo e onere della prova
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
Marianna Gensabella Furnari Università di Messina
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
7°KeyCode Benvenuti! Edoardo Decio Arrivederci O.
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Ognuno di noi,ha o ha avuto
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
= restaurare quanto c'era prima della rivoluzione
come conviene loro di mostrarsi;
Il risveglio dell’anima passa attraverso il perdono. Gabriele Palombo
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
LA MUSICOTERAPIA SALUTE E BENESSERE SALUTE E BENESSERE.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
Università e-Campus 1.
Ti regalo una rosa Una poesia di Iris56 By Angelo
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
La modellazione degli oggetti
DEMOCRITO E L’ATOMISMO Noemi Lepri 3CLS.
Lucrezio De rerum natura Lode ad Epicuro-Il primo Elogio ad Epicuro.
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
L'importanza del perdono dal web La mancanza del perdono è come un veleno che beviamo giornalmente in gocce e che, alla fine, ci uccide avvelenandoci.
Parole per crescere ( 8 uda )
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Ti porterò.
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Corso di Politica Economica.
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello di scelta tra marche: il caso dei piani tariffari Di: Lucia.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Sede di Cesena Facoltà di Psicologia SEMINARIO REGIONALE per l’ORIENTAMENTO Il Progetto G.I.A.N.T. : dalla.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna
Transcript della presentazione:

Libero Software in Libera Università Renzo Davoli ALMA MATER STUDIORUM: Università di Bologna

Hardware? Software?

Hardware vs. Software L'hardware si riconosce dal software quando qualcosa non funziona: L'hardware puo' essere preso a calci Contro il software si puo' solo imprecare.

Spirito – Materia Anima – Corpo Sapere – Avere Software vs. Hardware Spirito – Materia Anima – Corpo Sapere – Avere

Software vs. Hardware Hardware (materia, corpo, cio' che si ha) oggetto fisico. Non si crea, non si distrugge, si trasforma. E' disponibile in quantita' limitata. E' un aggregato di atomi. Se si cede ad altri un elemento hardware ne perdete il possesso. Software (spirito, informazione, cio' che e') conoscenza/informazione. Si crea, si propaga, si duplica senza costo. Piu' e' disponibile, piu' se ne genera di nuova! Se si cede conoscenza/informazione ad altri non si perde la propria

Il Software è conoscenza Software vs. Hardware = Spirito vs. Materia Oggi tutto è spirito (πάντα πνεύμα): (definizione tratta da un seminario di Angelo Raffaele Meo) Musica, poesia, ricette di cucina, identità, programmi, teoremi etc. Software=informazione. O meglio lo spirito si è liberato della materia. È in corso una rivoluzione. L'ancient regime sono gli editori (publisher) che non hanno capito la trasformazione. Un editore è l'intermediario che mette in contatto l'offerta e la domanda di software. Non è il carceriere del software, non deve stampare libri, cd, dvd...

Software e Hardware sono diversi Ha un autore Si crea, si trasforma, una volta diffuso non si distrugge Liberta' Intellettuale Disponibile in quantita' illimitata Hardware Ha un proprietario Nulla si crea, nulla si distrugge, si puo' trasformare Proprieta' Naturalmente scarso