Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI
2 COSA E CAMBIATO NELLACCESSO AL CREDITO Dal lato dellimpresa Fatturato in contrazione Tensione finanziaria (minori ricavi, tempi di incasso più lunghi, minore disponibilità ad ottenere dilazioni di pagamento dai fornitori) Esigenze di rinegoziazione (nei tempi e nelle condizioni) dello stock di debito bancario pregresso Esigenze di sostegno finanziario per il completamento di progetti in fase di realizzazione Garanzie reali (soprattutto immobili) svalutate
3 COSA E CAMBIATO NELLACCESSO AL CREDITO Dal lato della banca Condizioni più restrittive Disorientamento per quanto riguarda i criteri ed i processi decisionali per valutare le richieste di allungamento della scadenza del debito Disponibilità a concedere nuovi finanziamenti subordinatamente al rilascio di garanzie Molta cautela a concedere lanticipo di fatture a seguito dellaumento degli insoluti e dei ritardi degli incassi Una più insistente richiesta di garanzie personali
4 COSA E CAMBIATO NELLACCESSO AL CREDITO Dal lato della banca (…segue) Difficoltà a individuare e definire gli interventi (alternativi a quelli tradizionali) sufficienti per migliorare il merito di credito dellimpresa Richiesta di informazioni prospettiche e di verifiche approfondite (business plan, analisi dei flussi di cassa, valutazioni più puntuali dei crediti, del magazzino e dei beni immateriali, aggiornamento delle perizie su immobili portati in garanzia, richiesta di nuove e ulteriori coperture assicurative sia sui crediti che sui cespiti)
5 SCOLLAMENTO FRA ESIGENZE DELLE IMPRESE E BANCHE Non hanno ancora metabolizzato i cambiamenti avvenuti nel mercato del credito in questi ultimi due anni e non sanno come supportare le nuove richieste di sostegno finanziario BANCHE IMPRESE Necessario un lavoro di mediazione per colmare il gap creatosi fra le diverse esigenze: Sportello del Credito AIB Non possono o non vogliono esporsi nellindicare alle imprese criteri e informazioni per poter accedere al credito e intendono mantenere una totale discrezionalità nel valutare in modo specifico ogni singola situazione
6 I SUPPORTI ALLE IMPRESE DA PARTE DELLO SPORTELLO DIAGNOSI della problematica aziendale LINEE GUIDA per soluzione problematica individuata e definizione piano azioni da intraprendere AFFIANCAMEN TO NEI RAPPORTI BANCARI RAFFORZAMENT O GESTIONALE Programmi di rafforzamento gestionale di ML termine Fissazione 1° incontro tramite segreteria del Comitato della Piccola e invio preventivo della documen- tazione Incontro c/o sede associazione con esperti FINN 2° incontro c/o lassociazione con esperti FINN per discussione linee guida e piano di intervento Incontri o contatti telefonici con le banche (con eventuale supporto esperti FINN) - Analisi da parte di FINN della documentazione aziendale - Eventuale produzione di info integrative da parte dellazienda -Preparazione da parte dellazienda del fascicolo banche (con eventuale supporto esperti FINN)
7 Lazienda potrà ottenere una diagnosi delle proprie problematiche attraverso la compilazione di una scheda conoscitiva e linvio di tutta la documentazione economico/finanziaria disponibile. DIAGNOSI DELLA PROBLEMATICA AZIENDALE (gratuita)
8 LA DIAGNOSI SVOLTA DALLO SPORTELLO Sulla base delle informazioni raccolte dallazienda, lo Sportello effettua le seguenti analisi: Analisi di bilancio: redditività, struttura patrimoniale, indici Analisi della situazione finanziaria: tipologia del debito, fidi, utilizzi Analisi del merito creditizio mediante il rating Moodys Analisi delle condizioni bancarie ottenute (ove opportuno) Analisi dei rischi finanziari (cambio, tasso e materie prime), ove opportuno Analisi dei principali programmi aziendali (mediante intervista)
9 Sulla base delle informazioni raccolte dallazienda, verrà rilasciata una scheda riepilogativa con le problematiche riscontrate dallo Sportello e le linee guida identificate per la loro risoluzione LE LINEE GUIDA (Servizio gratuito)
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14 SERVIZI DI ASSISTENZA DIRETTA (pagamento a tariffa convenzionata) Supporto nella negoziazione delle condizioni bancarie Predisposizione di un documento informativo per le banche Stima del fabbisogno finanziario prospettico Predisposizione della previsione di chiusura dellesercizio in corso e rating sul bilancio previsionale Predisposizione del budget patrimoniale e del rendiconto finanziario del primo esercizio successivo
15 SERVIZIO DI AFFIANCAMENTO NELLINTERMEDIAZIONE CON LE BANCHE E/O ALTRI INTERMEDIARI FINANZIARI (pagamento a tariffa convenzionata) Supporto nei rapporti ordinari con le banche Valutazione di ipotesi di ristrutturazione del passivo Preparazione degli incontri con gli intermediari finanziari Affiancamento negli incontri con gli intermediari finanziari
16 SERVIZI PER IL MIGLIORAMENTO GESTIONALE (pagamento a tariffa convenzionata) Redazione business plan Verifica periodica sostenibilità finanziaria dei piani aziendali Prevenzione finanziaria a breve termine Miglioramento della gestione della tesoreria Miglioramento della gestione dei crediti commerciali e del capitale circolante Gestione dei servizi finanziari Controllo di gestione