Software di base: Linguaggi di Programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Traduzione ed Interpretazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Dalla scrittura all’esecuzione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Dal problema al programma
I linguaggi di programmazione
Definizione e tipi di implementazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 La Programmazione Cosè la programmazione? Concetti preliminari.
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Introduzione alla programmazione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
Fondamenti di Informatica
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione
Implementazione di un linguaggio ad alto livello (con riferimento a Java)
R. Grande - Corso di Informatica '07
Algebra Booleana Come per la rappresentazione dell’informazione e la sua memorizzazione anche per la logica di elaborazione i computer digitali utilizzano.
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Linguaggi Diversi tipi di linguaggi:
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Il software Claudia Raibulet
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica e Informatica di Base
I linguaggi di alto livello
Problemi, algoritmi e programmazione
1 Introduzione al software Maurizio Gabbrielli Università di Bologna.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Click to edit Master title styleAlgoritmo algoritmo: un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito,
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Software di base: Linguaggi di Programmazione Programmare in linguaggio macchina: richiede conoscenza dell’hardware produce programmi non portabili Si può utilizzare il linguaggio assembler linguaggio vicino al linguaggio macchina usa mnemonici e simboli anziché codifiche e indirizzi la traduzione da assembler a linguaggio macchina può essere fatta dal calcolatore, mediante un assemblatore Programma P in Assembler Traduttore assembler su macchina M Programma P’ in linguaggio macchina M

Software di base: Linguaggi di Programmazione Il linguaggio assembler però produce comunque programmi lunghi e non portabili Per superare queste difficoltà` sono nati i linguaggi di programmazione ad alto livello astraggono dalle caratteristiche hardware sono facile da usare sono portabili pero` non producono programmi direttamente eseguibili e necessitano di una traduzione

Software di base: Linguaggi di Programmazione Un linguaggio di programmazione ad alto livello L definisce una macchina virtuale; per poter eseguire su una macchina fisica M un programma scritto nel linguaggio L occorre tradurlo nel linguaggio macchina di M Il meccanismo di traduzione permette di astrarre dalle caratteristiche fisiche della macchina hardware, per cui programmi scritti nello stesso linguaggio possono essere eseguiti su macchine diverse  Portabilita`

Software di base: Linguaggi di Programmazione Esistono due diverse tecniche di traduzione per programmi scritti in linguaggio di alto livello: Compilazione: il programma P scritto nel linguaggio L viene tradotto in un programma equivalente P’ scritto nel linguaggio macchina, che viene poi eseguito Interpretazione: sulla macchina M viene mandato in esecuzione un programma interprete che per ogni istruzione del programma P genera la sequenza corrispondente di istruzioni macchina e le fa eseguire

COMPILAZIONE es. PASCAL, C, FORTRAN, COBOL . . .

INTERPRETAZIONE es. : LISP, PROLOG, BASIC . . .

Software di base: Linguaggi di Programmazione Ogni linguaggio di programmazione fornisce un insieme di costrutti base per: definire i dati su cui il programma opera specificare le azioni elementari da eseguire sui dati comporre istruzioni elementari in: sequenze blocchi condizionali blocchi che devono essere ripetuti interagire con l’utente per l’acquisizione di dati (input) la produzione di dati (output)