DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Regolarità e sicurezza
1 Regolarità e sicurezza negli appalti pubblici e privati Piacenza, 28 marzo 2008 Alberto Mischi.
1 Regolarità contributiva e DURC 26 ottobre 2009 Alberto Mischi.
Regolarità contributiva
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
DURC E LAVORI PUBBLICI.
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
2 Il progetto DURC Il progetto DURC Una esperienza di sinergia tra Enti ed utilizzo di tecnologia che realizza un nuovo servizio alla.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Centro servizi edili (CSE) Seminario CNA L’Idoneità tecnico professionale e il ruolo della formazione professionale per la sicurezza Relatori Fanzini M.(Direttore.
Transcript della presentazione:

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, I TEMPI E LE MODALITA’ DI RICHIESTA

Normativa Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N.196/2003 Convenzione 15 aprile 2004 tra INPS, INAIL e Casse Edili Circolare del Ministero del Lavoro del 12 Luglio 2005 Decreto Legge N. 273/2005 convertito con la Legge N. 51/2006

Normativa Decreto Legislativo N. 163/2006 Decreto Ministero del Lavoro del 24 ottobre 2007 Circolare Ministero del Lavoro N. 5 del 30.01.2008 Decreto Legge N. 185/2008 convertito con la Legge N. 2/28.01.2009

Obiettivi Semplificazione degli adempimenti amministrativi per l’utenza; Contrasto al lavoro sommerso ed ai comportamenti di concorrenza sleale tra imprese; Definizione di criteri uniformi e condivisi per la valutazione della regolarità contributiva delle imprese; Creazione della “Banca dati nazionale imprese irregolari”.

Ambito di applicazione Appalti pubblici; Lavori privati in edilizia; Attestazione S.O.A.; Iscrizione albo fornitori; Servizi ed attività pubbliche in convenzione o concessione; Benefici normativi e contributivi in materia di lavoro; Benefici e sovvenzioni previsti dalla normativa comunitaria.

Richiedenti Imprese; Intermediari (consulenti del lavoro, associazioni di categoria); Stazioni appaltanti (Art. 16-bis, comma 10 Legge N. 2/2009); Enti privati a rilevanza pubblica; S.O.A.

Il D.U.R.C. viene richiesto a tutti i datori di lavoro Soggetti obbligati al possesso dei requisiti previsti per il D.U.R.C. Il D.U.R.C. viene richiesto a tutti i datori di lavoro Ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale; Ai fini della fruizione dei benefici e sovvenzioni previsti dalla disciplina comunitaria.

Soggetti obbligati al possesso dei requisiti previsti per il D.U.R.C. Il D.U.R.C. viene richiesto ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi (art. 1 D.M. Welfare 24 ottobre 2007) Nell’ambito degli appalti pubblici (art. 38 e 118 D. Lgs. 163/2006; art. 3, pt.1, lett. h D. Lgs. 113/2007); Nei lavori privati (art. 86, comma 10 D. Lgs. 276/2003; art. 90 D. Lgs. 81/2008).

Appaltatrice/Subappaltatori Si sottolinea che, nell’ambito di tutti gli appalti pubblici e privati, sono obbligati al possesso del D.U.R.C. regolare sia l’impresa appaltatrice principale che i subappaltatori e che tale obbligo sussiste per tutte le fasi dell’appalto.

Soggetti tenuti al rilascio del D.U.R.C. Casse Edili Per i lavori in edilizia e solamente per le imprese appartenenti al settore Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS)/ Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) In tutti gli altri casi. All’atto della richiesta, l’utente sceglie l’ente che dovrà rilasciare il D.U.R.C.

Come si richiede il D.U.R.C. In edilizia e per le imprese appartenenti al settore, il D.U.R.C. si richiede: In via telematica, sul sito web www.sportellounicoprevidenziale.it In via cartacea, inoltrando la modulistica disponibile sul sito allo sportello unico costituito presso le casse edili

Come si richiede il D.U.R.C. Per tutti gli altri casi diversi dall’edilizia , il D.U.R.C. si richiede: In via telematica In via cartacea, inoltrando la modulistica agli uffici territoriali competenti dell’INPS o INAIL

Come si richiede il D.U.R.C. Le pubbliche amministrazioni, le S.O.A. e gli enti privati a rilevanza pubblica richiedono il D.U.R.C. esclusivamente in via telematica.

Quando richiedere il D.U.R.C. Nell’ambito dei lavori privati in edilizia, il D.U.R.C. deve essere richiesto prima dell’inizio dei lavori oggetto di permesso di costruire o D.I.A. (art. 3, comma 8, lett. b-bis D. Lgs. 494/1996; art. 90 D. Lgs. 81/2008); Per l’attestazione S.O.A., iscrizione albo fornitori o agevolazioni e sovvenzioni, il D.U.R.C. deve essere richiesto prima dell’inoltro dell’istanza.

Quando richiedere il D.U.R.C. Nell’ambito dei lavori pubblici, si precisa che al momento della partecipazione alla gara e fino alla sua aggiudicazione, l’impresa può autocertificare l’assolvimento degli obblighi contributivi (art. 38, comma 2 D. Lgs. 163/2006; art. 43 e 46 D.P.R. 445/2000); Viene richiesto sempre per tutte le altre fasi dell’appalto (art. 38, comma 3 e art. 118, comma 6 D. Lgs. 163/2006).

Procedura D.U.R.C. nell’edilizia All’atto dell’inserimento della richiesta, il sistema attribuisce alla pratica un codice identificativo (C.I.P.); La richiesta viene smistata automaticamente dal sistema agli uffici competenti dell’INPS e INAIL, mentre la Cassa Edile deve essere selezionata dal richiedente; Per le imprese edili, il D.U.R.C. viene rilasciato sempre dalla Cassa Edile, dopo il completamento dell’istruttoria anche da parte degli altri due enti; I certificati vengono rilasciati in forma cartacea o telematica (firmati digitalmente e spediti via P.E.C.).

D.U.R.C. per lavori privati in edilizia D.U.R.C. emesso solo su richiesta impresa; Sono certificati generici che possono essere utilizzati in più cantieri (solo privati), non riportano i dati del committente; Il codice identificativo (C.I.P.) e’ univoco; Risulta competente al rilascio la Cassa Edile di iscrizione Per le casse edili, risulta obbligatoria l’interrogazione B.N.I.; La verifica viene eseguita alla data della richiesta;

D.U.R.C. per lavori privati in edilizia Nella richiesta inoltrata alla Cassa Edile, l’utente può scegliere di ricevere il certificato in forma cartacea (su carta filigranata) o telematica (solo se in possesso di indirizzo P.E.C.); Vengono rilasciati dalla Cassa Edile entro 30 giorni dalla richiesta (al netto della sospensione di massimo 15 giorni); Hanno una validità di 90 giorni dalla data di rilascio; Nel periodo di validità, si possono richiedere più ristampe in originale.

D.U.R.C. per attestazione S.O.A. Il codice identificativo e’ univoco; Risulta competente al rilascio la Cassa Edile di iscrizione, previa interrogazione della Banca dati; La verifica viene eseguita ad una data certa (indicata nella richiesta); in caso di irregolarità, non rileva l’eventuale regolarizzazione successiva; Per le richieste inviate dall’ente, il sistema rilascia una copia da inviare per conoscenza all’impresa oggetto di verifica.

D.U.R.C. per lavori pubblici in edilizia Fase antecedente l’inizio dei lavori Tipologia delle richieste D.U.R.C.: per verifica autodichiarazione (con data certa); per aggiudicazione gara d’appalto (con data certa); per stipula contratto d’appalto

D.U.R.C. per lavori pubblici in edilizia Fase antecedente l’inizio dei lavori Sono certificati specifici, emessi per il cantiere pubblico e per la fase indicata nella richiesta (identificati dal riferimento del bando di gara); Risulta competente al rilascio la Cassa Edile di iscrizione; Per la Cassa Edile la verifica si esegue a livello nazionale, risulta obbligatoria l’interrogazione della B.N.I.; Il C.I.P. iniziale può essere mantenuto anche per le richieste successive relative allo stesso appalto (condizione non essenziale).

D.U.R.C. per lavori pubblici in edilizia Fase esecutiva Tipologia delle richieste D.U.R.C.: Per stato di avanzamento lavori (con data certa); Per liquidazione finale e regolare esecuzione (con data certa);

D.U.R.C. per lavori pubblici in edilizia Fase esecutiva Sono certificati specifici; Risulta competente al rilascio la Cassa Edile della provincia dove si svolgono i lavori (art. 21 C.C.N.L. edilizia); Si può mantenere il C.I.P. iniziale, richiamando il codice; Non viene interrogata la B.N.I., la verifica viene eseguita su singolo cantiere (pt. 3, circolare D.U.R.C. del 12/07/2005 del Ministero del Lavoro);

D.U.R.C. per lavori pubblici in edilizia Fase esecutiva Sono indispensabili ai fini del pagamento dei certificati emessi dalla stazione appaltante (art. 118, comma 6 D. Lgs. 163/2006; La procedura di rilascio e’ comprensiva della verifica della congruità dell’impiego di manodopera (art. 118, comma 6-bis D. Lgs. 163/2006).

Sospensione istruttoria D.U.R.C. In mancanza dei requisiti di regolarità previsti dall’art. 5 del D. M. Welfare 24 ottobre 2007, prima dell’emissione del documento gli enti invitano l’interessato a regolarizzare la propria posizione entro un termine non superiore a 15 giorni (art. 7, comma 3 D. M. 24 ottobre 2007); La sospensione può essere attivata anche ai fini istruttori, per richiesta documentazione mancante; Il termine di 30 giorni per il rilascio del D.U.R.C. e’ sospeso fino all’avvenuta regolarizzazione (art. 6, comma 3 D. M. 24 ottobre 2007).