Apoptosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La morte cellulare: necrosi e apoptosi
Advertisements

FLOGOSI.
PRINCIPI di METABOLISMO
GLI ADATTAMENTI CELLULARI.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
attraverso la membrana cellulare
Sistemi di difesa dai microorganismi dei vertebrati
Difesa in generale contro microrgamismi
Meccanismi molecolari
Processi Infiammatori Acuti.
Infiammazione (flogosi)
Limonene.
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre 18 Marzo 2013.
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
MEMBRANA PLASMATICA - MEMBRANE DEGLI ORGANELLI COMPOSIZIONE: bistrato fosfolipidico contenente enzimi, recettori, antigeni; proteine integrali ed estrinseche.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
XXXIII Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina materno-infantile,
Danno e morte cellulare
APOPTOSI (I) E’ la morte cellulare programmata (origina dal nucleo), la ritroviamo in numerosi meccanismi fisiologici e patologici: - eliminazione di.
CICLO CELLULARE.
Morte e proliferazione cellulare
Lipidi III° LEZIONE.
Metabolismo energetico
RIPRODUZIONE CELLULARE
Saggi biochimici per la valutazione dell’attività di ligandi
Apoptosi.
Schemi dalle lezioni di citologia per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Questa selezione dagli schemi proiettati dal.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
CICLO CELLULARE Periodo che intercorre fra l’origine di una cellula da una precedente divisione ed il momento in cui questa, a sua volta, si divide.
LA CELLULA VEGETALE.
Infiammazione (flogosi)
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Ciclo cellulare Cellule Hela (1951)
Sensing microbes from inside…
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
MORTE CELLULARE La morte cellulare è l’evento conclusivo dei danni di una data rilevanza, ed è un passaggio fondamentale in molte patologie. La morte è.
Che cosa studiamo cause ed i meccanismi molecolari delle malattie
ATTIVITA’ CELLULARE Segnale Attivazione di specifici pacchetti di geni
Le molecole chiave dell’apoptosi
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
Apoptosi.
Danno cellulare irreversibile Necrosi Apoptosi
Si rigenera tessuto normale
Adattamento cellulare:
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
FISIOLOGIA EPATICA Annarosa Floreani
MORTE CELLULARE apoptosi necrosi senescenza autofagia
danno cellulare reversibile e
Patologia cellulare.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
bio. unipd
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Adattamento cellulare:
mitochondria-caspase 9
OMEOSTASI IONICA E TOSSICITA’ CELLULARE
FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
? Gli organismi multicellulari hanno GROSSI problemi di comunicazione
Poli(ADP-ribosilazione)
DAPIanti-BrdU BMC 2015 Ciclo Cellulare. S M Sintesi del DNA mitosi G1G1 G2G2 Stimolo mitogenico S M G1G1 G2G2 Stimolo mitogenico G1G1 Stimolo mitogenico.
Acidi Grassi Testa polare Coda apolare.
Adattamento cellulare:
Transcript della presentazione:

Apoptosi

Meccanismi di morte cellulare Apoptosi Morte programmata Contrazione Corpi apoptotici Necrosi Morte accidentale Espansione Infiammazione

nessuna infiammazione cellula normale ischemia segnali traumi fisici scatenanti o chimici specifici NECROSI APOPTOSI la cellula si rigonfia la cellula si raggrinza i suoi organelli organelli indenni sono danneggiati cromatina addensata il nucleo collassa e si frammenta la membrana la cellula si lisa forma protuberanze si distruggono organelli e cromatina si formano corpi apoptotici fagocita il contenuto cellulare fagociti locali viene rilasciato inglobano i residui infiammazione nessuna infiammazione

L’apoptosi può avere origine fisiologica o patologica Controllo del numero di cellule Sviluppo embrionale Controllo della risposta immunitaria Patologica Calore, radiazioni Sostanze tossiche Risposta immunitaria Processi infettivi Disfunzione mitocondriale

Morfologia della cellula apoptotica Riduzione di volume Condensazione e frammentazione della cromatina Formazione di corpi apoptotici Fagocitosi ad opera di cellule adiacenti

Due vie di attivazione Intrinseca, mediata dai mitocondri. Estrinseca, mediata da death receptors.

CASPASI Proteasi a cisteina presenti nelle cellule come proenzimi Attivazione a cascata Taglio del substrato dopo residui di aspartato distinte in: c. iniziatrici (cas –8, -9, -10) c. esecutrici (cas –3,-7) Agiscono su: • endonucleasi (CAD)* • proteine citoscheletriche • proteine della matrice nucleare * caspase-activated deoxyribonuclease

La via intrinseca

l’apoptosi è avviata da un insieme di processi cellulari il mitocondrio è l’’integratore dei segnali endogeni il fenomeno iniziale è la liberazione del citocromo C che partecipa alla formazione dell’apoptosoma la liberazione citosolica del citocromo C è dovuta ad un aumento della permeabilità della membrana mitocondriale (PMM) a sua volta dà il cia a una cascata di attivazioni che conduce all’apoptosi Regolatori intracellulari: Bcl2 è una proteina anti-apoptotica Bax è una proteina pro-apoptotica danni cellulari vie di signalling caspasi attivatrici altre caspasi canale ionico deplezione ATP/ADP deplezione della capacità antiossidante (GSH) liberazione di specie reattive dell’O2

La via estrinseca

Regolazione dell’apoptosi Anti-apoptotici Bcl-2, Bcl-XL IAPs HSP27, HSP72, HSP90 Pro-apoptotici Bax, Bad, Bid P53 HSP10, HSP60

Heat-shock proteins

P53, controllore dell’integrità cellulare riparazione Del DNA progressione nel ciclo APOPTOSI segnale

Vie di sopravvivenza