ANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI

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ANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI PLASTICO E FIGURATIVO ANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI

CONCETTI PLASTICO/FIGURATIVO ( Appendice 1, Semiotica; Introduzione e prima parte Semiotiche della pittura) SEMISIMBOLICO (§ 1.1.7., Semiotica) SIGNIFICATO/SIGNIFICANTE ESPRESSIONE/CONTENUTO (§ 1.1.1. e 1.1.2., Semiotica)

ANALISI

PLASTICO - FIGURATIVO LE IMMAGINI SI ARTICOLANO IN 2 LIVELLI LIVELLO PLASTICO LIVELLO FIGURATIVO

PLASTICO - FIGURATIVO FIGURATIVO: figure che vengono individuate come oggetti del mondo PLASTICO: forme e colori

CATEGORIE PLASTICHE CROMATICHE EIDETICHE TOPOLOGICHE “L’analisi del piano dell’espressione di un’immagine implica la sua preliminare segmentazione in insiemi discreti, una segmentazione resa possibile dall’organizzazione contrastiva dell’immagine stessa. Le categorie costitutive del sistema che la fonda sono infatti presenti, con i loro termini opposti, nella superficie planare, sotto forma di contrasti di colori, di forme, di direzioni topologiche.” L. Corrain, Introduzione, Semiotiche della Pittura CROMATICHE EIDETICHE TOPOLOGICHE curvilinee rettilinee - Tinta - periferico/centrale - alto/basso - Saturazione - inglobante/inglobato - dx/sx - Luminanza (o brillantezza)

CAT. TOPOLOGICHE RETTILINEE CURVILINEE alto destra basso sinistra periferico - inglobante centrale - inglobato

CAT. TOPOLOGICHE

CAT. CROMATICHE rosso vs blu saturo vs desaturato TINTA Quale è la tinta dominante all’interno di una campitura SATURAZIONE Maggior o minore presenza di bianco nella tinta LUMINANZA (o brillantezza) Maggior o minor luminosità all’interno di una data tinta rosso vs blu saturo vs desaturato + luminoso vs - luminoso

CAT. CROMATICHE Tinta Saturazione saturo vs desaturato Luminanza

CAT. EIDETICHE - dimensione relativa tipo di forma caratteristiche linea orientazione ecc. piccolo vs grande triangolare vs quadrangolare retta vs curva vs appuntita/spezzata centrato vs acentrato

CAT. EIDETICHE triangolare vs quadrangolare

ANALISI Blumen-Mythos Paul Klee Acquerello Dimensioni: 17 x 30,2 cm (1879 – 1940) Blumen-Mythos (1918) Acquerello Dimensioni: 17 x 30,2 cm Museo di Hannover

ANALISI Felix Thürlemann “Paul Klee: analisi semiotica di Blumen-Mythos –1918” in L. Corrain e M. Valenti Leggere l’opera d’arte. Esculapio, Bologna, 1991.

ANALISI

ANALISI inanimato animato terrestre terrestre/celeste celeste senza fiore vegetale con fiore animale colline aggetti rocciosi arcobaleno (?) falci di luna astri collina in alto (?) ciuffi d’erba abeti fiore uccello

SEMISIMBOLICO Relazione tra E/C RELAZIONE SIMBOLICA Conformità tra piani (corrispondenza termine a termine tra piano dell’espressione e piano del contenuto) Segni non sono scomponibili in figure e non sono commutabili Es. Semaforo E: C: “arrestarsi” “rallentare” “partire” RELAZIONE SEMIOTICA Non-conformità tra piani (non- corrispondenza termine a termine tra piano dell’espressione e piano del contenuto) Segni sono scomponibili in figure e sono commutabili Es. E: /un/  /u/ + /n/ C: “un”  “indet.” + “sing.” “masch.”

SEMISIMBOLICO Relazione tra E/C RELAZIONE SEMI-SEMIBOLICA Conformità tra piani tra categorie Segni sono sono commutabili Es. Gestualità di Assenso / Dissenso E: /verticalità/ - /orizzontalità/ C: “SI” - “NO” /verticalità/ : /orizzontalità/ = “SI” : “NO”

PLASTICO-FIGURATIVO “nella misura in cui ci si occupa del modo di significazione figurativo, il livello plastico può essere identificato con il piano dell’espressione, il livello figurativo con il piano del contenuto.” F. Thurlemann

ANALISI Espressione Contenuto RELAZIONE GENERALE: linea : superficie = “animato” : “inanimato” PERIFERIA (superfici) curvo : diritto = “celeste” : “terrestre” alto : basso = “celeste” : “terrestre” CENTRO: Espressione Contenuto

CAT.