La Belle époque 1870-1913 E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Lo stile Liberty e la Belle Époque
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
IL SECOLO BREVE (prima parte)
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA BELLE EPOQUE.
Ripresa economica; Nuovi mercati(America e Australia); Incremento produzione; Aumento consumi; 1889 – F.I.A.T – Henry Ford ; Sviluppi tecno. – scie.
Le automobili italiane
La seconda rivoluzione industriale
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
(fino ad oggi nella storia)
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
(fino ad oggi nella storia)
La seconda rivoluzione Industriale
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
La belle époque
La crisi dell’equilibrio realizzato da Ada Fortuna
Gli Assiri: un popolo guerriero
La seconda rivoluzione industriale
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Quadro 1) La civiltà di massa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” – Favara
RIVOLUZIONI INDUSTRIALI E SOCIETA’ DI MASSA
L'architettura del ferro
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Rivoluzione industriale
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
-Scoppia la guerra -La vita in trincea
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Le rivoluzioni industriali
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Torre eiffel♥.
I Babilonesi.
Link link link.
La Francia Sara M..
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La seconda rivoluzione industriale
Francia un paese in Europa.
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
Percorso interdisciplinare 1
Seconda Rivoluzione Industriale
Economia Nei settori dell’elettrotecnica e dell’industria chimica la Germania occupò il primo posto su scala mondiale. A partire dal 1880 le prime piccole.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Paris.
L’Italia nell’età giolittiana
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
La nascita dell’Europa
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
La seconda rivoluzione industriale
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Laboratorio di Storia classe 3A
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
I GRECI.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
La prima rivoluzione industriale
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
La belle époque
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Transcript della presentazione:

La Belle époque 1870-1913 E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito della borghesia europea, da benessere economico e vita confortevole e spensierata.

Si sviluppa l’industria automobilistica Nascono: nel 1896 la Ford e la Renault nel 1899 la FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino) nel 1906 l’Alfa Romeo

Prime automobili Nel fiorente periodo della Belle Epoque si diffusero le prime lussuose automobili. La prima vettura con motore a combustione interna introdotta in America aveva la struttura di una carrozza senza cavalli. Henry Ford produsse nel 1893 la prima macchina sperimentale.

Marconi inventa la radio; i fratelli Wright il primo aereo: Flyer 1; Louis Pasteur, scoprì il vaccino contro la rabbia. Thomas Edison inventò il telegrafo per trasmettere messaggi a distanza, la lampadina elettrica e realizzò la prima grande centrale elettrica, nella città di New York.

Invenzioni e scoperte scientifiche Nuovi sistemi di anestesia per mezzo dell’utilizzo dell’etere solforico e del cloroformio Vaccinazione Pasteur inventa il vaccino contro la rabbia Kock scopre il: Bacillo della tubercolosi Bacillo del colera Vengono scoperti i raggi X Nel 1863 nasce la prima azienda farmaceutica (Bayer)

Si cerca di eliminare l’analfabetismo 1914 quasi tutti gli Stati europei garantiscono l’istruzione gratuita e obbligatoria fino ai 9 anni di età Nonostante tutti gli sforzi del governo, l’analfabetismo rimarrà a lungo una piaga.

Il Titanic era il simbolo della Belle époque

La Torre Eiffel, che si erge con i suoi 324 m d'altezza (compresa la moderna antenna) sopra la città, fu eretta in occasione dell'Esposizione parigina del 1889. Progettata dall'ingegnere francese Gustave Eiffel, questa imponente costruzione in ferro è un capolavoro della tecnologia del XIX secolo.

Cancan Danza in ¹ derivata dalla quadriglia e caratterizzata dalla vivacità e dall'esuberanza dei movimenti delle ballerine. Il cancan (il cui nome sembrerebbe derivare dallo storpiamento della parola francese scandal) divenne popolare nei caffé-concerto e nei locali di Montmartre, a Parigi, intorno alla metà dell'Ottocento

Il norvegese Amundsen nel 1911 e l’inglese Scott nel 1912 furono i primi esploratori del Polo Sud Le cascate Vittoria che si formano lungo il fiume Zambesi, nello Zambia, in Africa furono scoperte dallo scozzese David Livingstone, uno dei principali esploratori del continente africano.

Un’ epoca di contraddizioni Lo stile di vita dei ricchi borghesi è comune soltanto a una piccola fascia della popolazione In molte regioni la gente vive in condizioni di vita durissime