Storia del Personal Computer (PC)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL PIU’ GRANDE GENIO DELL’INFORMATICA: BILL GATES
Advertisements

Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
Unità E1 Interfacce grafiche.
I file system.
La Storia Recente dell’ Informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Sviluppo del Software in Regime di Qualita Una Introduzione Mario Capurso
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Confronto tra colossi informatici
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Economia digitale scenari strategici
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Luglio 2004Bill H. Gates1 BILL H. GATES Luglio 2004.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Cos’è un computer? elaboratore elettronico digitale
Soluzioni Informatiche
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
Il software Il termine software ha origine durante la seconda guerra mondiale. I tecnici dell'esercito inglese erano impegnati nella decrittazione dei.
1 IPOTESI DI STRUTTURA IPERTESTO MOSTRA DEI PC Quadro storico I protagonisti La tecnologia Software e sistemi operativi Macchine esposte Il Planck e lInformatica.
Architettura degli elaboratori
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
1 Microsoft e lAnno 2000 Claudio Vacalebre Responsabile Servizi Sistemistici Area Centro-Sud Microsoft Italia.
I calcolatori: prestazioni u Incredibile aumento delle prestazioni e della diffusione, –Sono possibili delle applicazioni impensabili qualche decina.
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Il compilatore Dev-C++
Elaborato di : G. Andrea, P. Andrea, S. Tommaso, T. Federico
MODULO 01 Unità didattica 04
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
20 anni di vita del sistema operativo più diffuso del mondo: Microsoft Windows Walter Cipolleschi.
Breve storia del PC Prof. Ing. Simone Zanella
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
L’evoluzione dei computer.
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
IL MICROPROCESSORE CARATTERISTICHE STRUTTURA EVOLUZIONE.
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Centro Elaborazione Dati SISTEMI OPERATIVI SU PIATTAFORMA NT CONSIDERAZIONI.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Classificazione dei Computer.
TUTELA DELLA CONCORRENZA STORIA DEI COMPUTER
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Intorno al V lll secolo a.C. Nascono i primi strumenti di ausilio al calcolo, i PALLOTTOLIERI. L’ ABACO risalente al l l l secolo a.C. è una sorta di.
Transcript della presentazione:

Storia del Personal Computer (PC) 1975: Ed Roberts fonda la Mits che costruì il primo minielaboratore, Altair; 1976: Steve Wozniak e Steve Jobs costruiscono Apple I e Apple II (il primo PC ad avere un successo commerciale); Seguono Trs 80 (prodotto dalla Tandy) e Pet 2001, da cui nacque il diffusissimo Commodore; Nel 1981 la Ibm entra nel settore dei PC.

Ed Roberts – PC Altair

Stephen Jobs e Stephen Wozniak, 1976, California, due ex " hippie", Stephen Jobs e Stephen Wozniak, costruirono Apple come la casa discografica dei Beatles (1966)

Apple I

Trs 80

Pet 2001

PC Ibm (1981)

PC venduti nel mondo 1980: 1 milione 1990: 24 milioni 1995: 60 milioni Nel 1995 il 29% delle famiglie americane ha un PC (nell’Europa occidentale questa percentuale varia, a seconda dei paesi, dal 6 al 18%).

Modalità dell’ingresso della Ibm nel settore dei PC Appalta la fornitura degli elementi chiave del PC (microprocessore e sistema operativo) a Intel e a Bill Gates; Non si riserva un diritto di esclusiva sul microprocessore Intel e sul sistema operativo di Bill Gates; PC-DOS e MS-DOS; 1982: la Compaq presenta il primo clone del PC Ibm; I PC “Ibm-compatibili”

Intel 8008

PC Compaq (1982)

Dai mainframe alle reti client-server Il microprocessore Intel 8008 (1981) ha una velocità di calcolo di 0,3 milioni di istruzioni al secondo (1/30 di un mainframe di allora); Il microprocessore Intel Pentium (1995) ha una velocità di calcolo di 100 milioni di istruzioni al secondo (la stessa del mainframe Ibm ES-390); Un PC Pentium costa $ 1.000, mentre un mainframe costa alcuni milioni dollari; Nasce un nuovo modo di usare la potenza di calcolo: dai mainframe alle reti client-server (intranet).

Rete client-server

Il PC user-friendly Il Macintosh della Apple (1984) introduce un nuovo modo di usare il PC: con le finestre grafiche, le icone grafiche, il sistema di puntamento con il mouse e i floppy disc da 3½ pollici; Ma questo sistema di afferma solo con il sistema operativo Windows della Microsoft: 1985: Windows 1.0 1987: Windows 2.0 1990: Windows 3.0 1995: Windows 95 1998: Windows 98 2000: Windows 2000 2001: Windows XP

Macintosh

Windows 3.0

Netbook: Psion Teklogix (1999)