I.T.I.S. GALILEO FERRARIS A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena.
Cos’è un problema?.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
delle Scienze Applicate
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Corso Formazione neo assunti
Scuola Secondaria I grado
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Piano Triennale Offerta Formativa
Transcript della presentazione:

I.T.I.S. GALILEO FERRARIS A.S. 2005 - 2006 P O F

L’ I.T.I. Galileo Ferraris è articolato su tre sedi Sede Centrale – Via A. Labriola lotto 2/G Sede Succursale – Via A. Labriola lotto 11K Sede Succursale – Via A. Labriola lotto 1N

Sede Centrale 54 Aule 10 laboratori, palestra coperta e campetti Aule Multimediali e Audiovisive - Auditorium Laboratorio Produzione Video Laboratorio Compatibilità Elettromagnetica Ufficio Dirigente Scolastico Ufficio Direttore Servizi Generali e Amministrativi Biblioteca Ufficio Affari Generali, protocollo, amministrativo, personale,didattica,magazzino e sportello didattico. Bar

Sede Succursale 11 K 24 Aule 9 laboratori Palestra coperta e palestra all’aperto Biblioteca Auditorium Ufficio Vicepresidenza Ufficio Segreteria Sala insegnanti Bar

Sede Succursale 1 N 26 Aule 8 laboratori Sala insegnanti

ORGANIGRAMMA GESTIONE ISTITUTO

Personale Docente Dirigente Scolastico Chimica 9 unità Diritto 8 unità Meccanica 3 unità Ed. Fisica 11 unità Elettronica 34 unità Elettrotecnica 8 unità Fisica 14 unità Informatica 18 unità Matematica 31 unità Calcolo 4 unità Lettere 43 unità Scienze 10 unità Tecnologia 13 unità Lingua straniera18 unità Sostegno 9 unità ITP 58 unità Personale Docente

Personale A. T. A Direttore servizi generali ed amministrativi 32 Tecnici 48 Collaboratori scolastici

Consiglio di Istituto Organizza e programma la vita e le attività della scuola Delibera sugli aspetti finanziari e sugli acquisti Definisce i criteri da adottare in merito a: formazione classi, orario di lezioni e del coordinamento organizzativo dei Consigli di classe Adotta il Regolamento di Istituto

Collegio Docente Definisce e delibera il POF Delibera in materia di funzionamento didattico dell’Istituto Formula proposte al D.S. per la formazione e la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti Delibera ai fini della valutazione degli alunni e la suddivisione dell’a.s. in due o tre periodi Monitora l’attività didattica Adotta i libri di testo

Consiglio di Classe Realizzazione e coordinamento didattico, programmazione Valutazione periodica e finale degli alunni Formula al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione Delibera in merito a provvedimenti disciplinari nei riguardi degli allievi

Attività curriculari corso diurno Biennio comune Specializzazione Elettronica e Telecomunicazioni Specializzazione Elettrotecnica ed Automazione Specializzazione Informatica Industriale Specializzazione Informatica Abacus

Attività curriculari corso serale Progetto SIRIO Biennio comune Specializzazione Elettronica Specializzazione Informatica

LINEE PROGRAMMATICHE RIDUZIONE DELLA DISPERSIONE, INSUCCESSO, ABBANDONO, DISAGIO RAFFORZAMENTO DELLA CENTRALITA’ DELLA DIDATTICA CURRICULARE PROMOZIONE DEL RACCORDO COL TERRITORIO AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ALTRO

Obiettivi: MIGLIORAMENTO DELLA FORMAZIONE E DEL BENESSERE DELL’ALUNNO AREE DI INTERVENTO: Gestione complessiva delle attività del Piano Interventi orientati ai docenti Interventi orientati agli studenti Interventi orientati alla scuola come Istituzione

Funzioni Strumentali Area 1 : Gestione del piano dell’offerta formativa Area 2 : Sostegno al lavoro dei docenti Area 3 : Interventi e servizi per gli studenti Area 4: Realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni alle scuole

Obiettivi area 1 Migliorare la relazione Scuola/Associazioni di genitori Tenere sotto osservazione l’attività complessiva dell’Istituto Migliorare le future versioni del Piano dell’Offerta Formativa

Obiettivi Area 2 Coordinamento dell’attività docente Aggiornamento dei Docenti

Obiettivi Area 3 Orientamento ed informazione dello studente Riduzione dell’insuccesso scolastico Recupero della centralità dello studente

Obiettivo Area 4 Rapporto tra Istituto e Territorio Arricchimento O.F. con progetti PON,Europei e Regionali

Percorsi extracurriculari per ogni singola linea programmatica

Area motivazionale (1) Fratello Maggiore Club Ferraris C.O.T.I.E.F. Go Back Ferraris Crew A Suon Di Musica Laboratorio Teatrale Igiene, educ. sessuale e sanitaria CIC Pari opportunità In viaggio con il Ferraris Lab. Grandi eventi Plain air Officina della scienza

Area motivazionale (2) Nun’ ammmiscam ‘e lengue Patentino Museo della Fisica Alimentazione giovanile Corso di fotografia digitale Corso di fotografia bianco / nero Music lab. Music all Riascoltare se stessi Yoga Sportello anti fumo Sbarra la barriera

Fratello Maggiore Riduzione delle condizioni di disagio dei fratelli minori (allievi SMS) attraverso la creazione di vincoli di amicizia e collaborazione con i fratelli maggiori (allievi delle superiori) Compartecipazione: Sert, CSA di Napoli, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, Cooperative Private Sociali

Club Ferraris Offrire occasioni di crescita umana e sociale Educare alla legalità e alla salute Affermare l’identità della scuola Migliorare le competenze e le conoscenze disciplinari

Trofei C.O.T.I.E.F. Crescita umana e sociale Scelte tattiche e strategiche Rispetto dei ruoli e delle regole Socializzazione

Go Back Migliorare le capacità coordinative e condizionali degli alunni Facilitare la socializzazione Favorire la creatività Conseguire uno sviluppo corporeo armonico

Ferraris Crew socializzare attraverso la danza metropolitana legata alla cultura hip hop. socializzare attraverso la danza metropolitana legata alla cultura hip hop.

A Suon Di Musica Socializzazione attraverso il movimento musicale Riduzione della dispersione Movimenti corporei legati al ritmo Aggregazione e apertura al territorio

Lab. teatrale Formazione di linguaggi di identità, espressivi e creativi Lavoro e spirito di gruppo in metodo e definizione di ruoli responsabili Recupero degli allievi demotivati

Igiene, ed. sessuale e sanitaria Facilitare il rapporto dell’individuo con se stesso Comprendere e acquisire il funzionamento delle dinamiche interiori

C.I.C. Maggiore benessere psicofisico Migliori risultati scolastici Capacità di relazionarsi con pari e superiori Saper progettare le proprie attività Saper superare momenti di crisi

Pari opportunità ….. educare ad una maggiore consapevolezza dei propri diritti rispetto ai temi riguardanti i legami affettivi e familiari, la salute e la sessualità, il lavoro e le opportunità.

In viaggio con il Ferraris …. approfondire il proprio bagaglio di conoscenza attraverso: lo sviluppo di tematiche culturali legate ad usi, costumi e tradizioni, l’individuazione di siti storici, l’utilizzo di bibliografie storico-letterarie ricercate in WEB, tracciare, quindi, un itinerario di viaggio da svolgersi in 6 giorni nel periodo pasquale.

Lab. Grandi Eventi ….. conoscenza e diffusione, dell’organizzazione e realizzazione di eventi e spettacoli in musica, canto, poesia, teatro e in altre forme di arte moderna.

Plain air …. per riscoprire la città con le sue piazze, monumenti e bellezze attraverso un sano percorso educativo-sportivo svolto all’aria aperta.

L’Officina delle Scienze Abilità tecnico-scientifiche attraverso “exhibit” manuali Realizzazione di modelli Sviluppo della comunicazione Comprensione della dimensione unitaria Abilità manuali Recupero

Nunn’ammescamm’e lengue Valorizzare la lingua, la letteratura e la storia napoletana Sviluppare conoscenze fonetiche, lessicali, etimologiche Insegnare a leggere e scrivere la lingua napoletana

Il Patentino Educare Informare Formare ad una sicura guida di un ciclomotore

Museo della Fisica …. realizzare un area museale della fisica con apparecchiature dimesse ed inutilizzate presenti nella scuola, opportunamente ripristinate e rese riutilizzabili nella didattica in modo interattivo o dimostrativo.

Alimentazione giovanile …. attività di gruppo tesa ad approfondire il concetto e la conoscenza di una corretta alimentazione e qualità dei prodotti immessi sul mercato, anche attraverso visite esterne ad aziende produttrici e/o laboratori.

Corso di fotografia digitale …. acquisire abilità e competenze nel settore della produzione e post-produzione video e della fotografia digitale.

Corso di fotografia B/N …. acquisire le tecniche fotografiche, per lo sviluppo e la stampa bianco e nero.

Music Lab & Music All …. conoscere il mondo della musica attraverso l’apprendimento delle tecniche di espressioni vocali e strumentali (chitarra, tastiera e percussioni) .

Riascoltare se stessi …. conoscere se stessi le proprie potenzialità e capacità per effettuare un consapevole bilancio di competenze e pensare al proprio progetto di vita. .

Yoga per la scuola Raggiungimento di una corretta percezione di sé Disponibilità a percepire correttamente gli altri Utilizzo di tecniche Yoga

Sportello antifumo …. diffondere la cultura del “non-fumo” nel rispetto della persona e della vita.

Sbarra la barriera …. diffondere la cultura del rispetto delle ‘diverse abilità’ contribuendo all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Area recupero Alfabetizzazione di base ed avanzata Giornale d’Istituto Le basi del sapere Il sapere tecnico Recupero modulare di matematica per il biennio Logica a tutto campo La matematica applicata alle discipline scientifiche Esperienze di dinamica classica on-line

Alfabetizzazione di base ed avanzata Sviluppo di competenze e capacità sull’uso del computer per gli allievi

Giornale di Istituto Documentare la realtà scolastica all’interno e all’esterno dell’Istituto Utilizzare strumenti informatici per la produzione di un giornale Sviluppare comportamenti di collaborazione responsabile in un gruppo Favorire il dialogo e gli scambi di opinioni Risolvere in modo originale e creativo i problemi di gestione di un’attività

Il Sapere Tecnico …. recupero in itinere delle conoscenze e competenze in tutte le discipline tecniche del triennio ed eventuale potenziamento per gli allievi particolarmente versati ed interessati.

Recupero modulare di matematica x biennio …. . recupero delle abilità e delle conoscenze di matematica attraverso un corso modulare.

Logica a tutto campo …. insegnare agli allievi ad organizzare il proprio pensiero, oltre che le proprie conoscenze nell’ambito delle diverse discipline,onde abituarli ad una impostazione logica dei problemi di qualsiasi genere oltre che strettamente matematici.

La matematica applicata alle discipline scientifiche …. approfondire la conoscenza dei contenuti delle varie discipline attraverso un percorso didattico che esplori e analizzi, in modo flessibile, le connessioni e le interazioni tra matematica e materie tecniche.

Esperienze di dinamica classica on-line ….favorire l’apprendimento della fisica attraverso attività da svolgersi in parte in classe o in laboratorio e in parte presso Città della Scienza.

Area potenziamento Reti informatiche e servizi web Sicurezza elettrica Simulazione con SPICE Simulazione impianti civili Produzione e post-produzione video Giovani web-master Laboratorio scientifico Approfondimenti di chimica Macromedia Flash e Active Script Sistemi di video conferenza Fatti personaggi ed idee della scienza Mekkatron Sviluppo software di applicazioni gestionali Beacon

Reti Informatiche e servizi web …. attraverso moduli teorici e pratici saranno presentate le modalità di interconnessione fra elaboratori al fine di formare le diverse tipologie di rete, inoltre i corsisti dovranno conoscere i servizi offerti dalla condivisione delle risorse.

Sicurezza elettrica …. fornire adeguate conoscenze delle problematiche connesse alla sicurezza degli impianti elettrici e relative alle fonti energetiche rinnovabili.

Simulazione con SPICE …. acquisire le conoscenze per realizzare modelli di dispositivi elettronici ed effettuare l’analisi di circuiti elettronici e di reti attraverso la simulazione.

Simulazione impianti civili …. motivare l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un lavoro al fine di poter essere, in futuro, protagonisti attivi e consapevoli dell’azienda .Sviluppare proposte di orientamento per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Produzione e post produzione VIDEO …. creare prodotti multimediali e svolgere attività di formazione con il compito specifico della realizzazione della documentazione fotografica e video delle attività scolastiche.

Giovani WEB MASTER …. acquisire la conoscenza della programmazione web, le applicazioni, le opportunità offerte da Internet : semplici compilatori HTLM; realizzare ipertesti da usare con MS Explorer;utilizzare immagini, suoni, script,realizzare un sito web; ADV on line,ecc.

Laboratorio Scientifico …. realizzare l’approccio alla chimica per via esclusivamente sperimentale utilizzando software didattico interattivo e risorse disponibili on-line, creando materiale utile alla didattica e all’apprendimento.

Approfondimenti di chimica …. attraverso il recupero dei nuclei fondanti della chimica sviluppare l’attitudine all’osservazione attenta della realtà, alla registrazione e analisi dei risultati da utilizzare come base per costruire ipotesi esplicative dei fenomeni osservati.

Macromedia FLASH …. Conoscere le risorse di Flash, utilizzare gli strumenti disegno,saper creare un filmato costituito da una sequenza di fotogrammi.

Sistemi di videoconferenza …. fornire le conoscenze e le competenze necessarie agli studenti delle classi finali del percorso formativo per l’utilizzo delle piattaforme tecnologiche Hw-Sw di Videoconferenza, ed E-Learning in ambiti applicativi.

Fatti personaggi ed idee della scienza …trasmettere un’immagine viva del sapere scientifico come insieme di teorie e conoscenze in continua evoluzione,espressione anche (o forse soprattutto) degli aspetti sociali ,politici ,religiosi,culturali di ciascuna epoca.

MEKKATRON …fornire conoscenze e competenze tecnologico-meccaniche nelle applicazioni di automazioni e di controlli numerici ,conoscenze di CAD (Computer Aided Design) di CNC (controllo numerico computerizzato), di CAM (Computer Aided Manufactoring).

Sviluppo Software di appl. Gest. …fornire elementi di analisi dei requisiti ,di interfaccia grafica ,di stesura delle query ,di data entry di un sistema informativo gestionale con l’ausilio di strumenti di progettazione software visuali dell’ultima generazione.

Beacon …realizzare un trasmettitore CW con sistema di antenna ,una piccola stazione meteo con invio dati via radio APRS o GSM in modo da rilevare temperatura ,umidità, pressione atmosferica ,velocità del vento e sua direzione.

Attività complementari Obbligo Formativo IFTS PON

Funzioni Aggiuntive Personale ATA Assistente Amministrativo : Vicario DSGA e coordinamento servizi generali Assistente Tecnico: Coordinatore Area AR02 e coordinamento ricognizione inventariale laboratori Collaboratore Scolastico: Ausilio alunni portatori di Handicap e collaborazione con il centralino

Servizi prestati Ufficio Didattica Ufficio Sportello Didattica Ufficio Protocollo Ufficio Personale Ufficio Magazzino Ufficio Amministrativo Ufficio Affari Generali Biblioteca Supporto Amministrativo succursale 11/K

Ufficio Didattica Tenuta fascicoli alunni Richiesta fascicoli alunni Compilazione statistiche alunni Gestione assenze e dispersione scolastica Gestione infortuni Gestione esami di stato, idoneità, integrativi Scrutini e compilazione pagelle Comunicazioni scuola – famiglia Gestione Corso serale

Ufficio Sportello Didattica Iscrizioni Immatricolazione alunni Impostazione e trasmissione fascicoli alunni Archivio e schedario Certificazioni Registrazione contributi allievi Raccolta domande ISEE, borse di studio Consegna e verifica libretti di giustifica Informazioni e relazioni con il pubblico

Ufficio Protocollo Registrazione atti in entrata e uscita Classificazione e titolarietà degli atti Archiviazione e custodia atti Vidimazione numerica atti Preparazione distinta per invio atti all’ufficio postale

Ufficio Personale Gestione e controllo del personale tutto Istruttoria trasferimenti e pensioni Gestione decreti Gestione fonogrammi e telegrammi Pubblicazione atti Informazioni e relazioni con il personale Gestione infortuni del personale Certificati di servizio

Ufficio Magazzino Assunzioni, registrazioni e consegna merci Tenuta registro facile consumo Inventario Rapporti con l’ufficio amministrativo

Ufficio Amministrativo Controllo e certificazione fatture Redazione e compilazione: mandati,reversali, libro cassa, partitari Rapporti con Banca, Provincia, Enti vari Stipendi supplenti docenti e personale ATA Liquidazioni attività varie e progetti Istruttorie INPS, IRAP, PRESTITI Informazioni e relazioni con il personale tutto Certificati amministrativi Tenuta registri contabili Collaborazione diretta con il DSGA

Ufficio Affari Generali Collaborazione diretta con il Dirigente Scolastico Convocazione Organi Collegiali Compilazione e verifica graduatorie Docenti e ATA Convocazione e individuazione personale Supplente Gestione contratti personale supplente Gestione Posta Elettronica

Biblioteca Inventario, classificazione e conservazione materiale librario Consegna e registrazione dei prestiti dei libri e delle riviste Controllo giacenze

Supporto Amministrativo Succursale 1 / N Collaborazione Amministrativa con il Responsabile della Sede Rapporti con la sede Centrale