Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Intelligenza Artificiale 1
DFD (Data Flow Diagram)
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
Docente: dott. Stefano MARSI
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Corso di Informatica e Laboratorio
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Ingegneria del SW.
Fondamenti di Informatica
Elementi di Informatica
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Reti Logiche Luciano Gualà home page
Elementi di Algoritmi e Strutture Dati
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi ed interpretazione delle misure
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Progettazione di Sistemi Interattivi (A.A. 2004/2005) - Lezione 1 1 Progettazione dei Sistemi Interattivi Gestione di Progetti Software II Presentazione.
Software per sistemi embedded
Fondamenti di Informatica
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Ulteriori Abilità Informatiche
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Probabilità e Statistica1 2007
Ingegneria del SW Nathalie Morey 29/03/2017.
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Programmazione ad Oggetti
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Sistemi di supporto alle decisioni aziendali Obiettivi generali del corso.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Sistemi di Elaborazione Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio.
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006

Competenze Richieste Programmazione Basi di Dati, Sistemi Operativi, etc. Matematica (comprendente Logica)

Il corso e l’Ingegneria del Software Il corso non copre l’intera Ingegneria del Software ma intende essere un corso d’introduzione con particolare enfasi su alcuni aspetti Il corso enfatizza i seguenti aspetti: –Modelli del processo –Ingegneria dei sistemi e dei requisiti con particolare attenzione alla specifica dei requisiti –Transizione alla progettazione, architetture del software –Pianificazione e stime di progetto –Test – Collaudo - (verifica e validazione (o convalida)) Il corso è seguito dal corso di “sperimentazioni di ingegneria del software” che ne è naturale complemento: –Una metodologia basata su UP Specifica dei requisiti con UML Progettazione con UML e design pattern –Laboratorio con l’utilizzo di uno strumento CASE

Competenze in Uscita Riconoscere un modello di processo, con vantaggi e svantaggi Avere un’idea dei problemi, attività e prodotti della ingegneria dei sistemi Conoscere problemi, attività e prodotti della ingegneria dei requisiti Avere acquisito le nozioni di base della specifica dei requisiti del software e saper specificare semplici requisiti Aver acquisito le nozioni di base della specifica del software Conoscere le principali attività e metodi di verifica e validazione Conoscere le principali attività e metodi di gestione dei progetti di sviluppo Conoscere le principali attività e metodi di stima della qualità del software, del processo e della gestione del progetto.

Testo di riferimento Principi di Ingegneria del Software, R.S. Pressman, 4a edizione in Italiano, McGraw-Hill Costituisce un manuale di ingegneria del software con un ricco insieme di riferimenti facilmente accessibili anche via web Il testo italiano contiene qualche errore! Il testo italiano contiene termini non usati comunemente! Il testo è molto ampio ma talvolta difficile da seguire nella sua logica: appare più come una collezione utile per chi già conosce l’argomento!

Testi integrativi Sulle metodologie object-oriented in generale: –L. Maciaszek, Sviluppo di Sistemi Informativi con UML, Addison Wesley. Sulla ingegneria dei requisiti: –Wieringa, Design Methods for Reactive Systems, Elsevier. Sulla verifica e la validazione e stima dei costi: –Ghezzi, Jazayeri, Mandrioli, Ingegneria del Sofware, 2a Edizione, Pearson; –Pfleeger, Atlee, Software Engineering: International Edition:3/e Prentice Hall, Sulla notazione UML: Fowler, UML Distilled, Pearson, 2004 Esempi commentati su UML: –Binato, Fuggetta, Sfardini, Ingegneria del Software: Creatività e metodo, Pearson, 2006; –Baresi, Lavazza, Pianciamore, Dall'idea al codice con UML 2 Pearson, 2006; L. Maciaszek, Sviluppo di Sistemi Informativi con UML, Addison Wesley; –Collana SHAUM - UML.

Esame e Trasparenze ed Annunci Trasparenze: –Di supporto al libro (non distribuibili e in Inglese) –Elaborate dal docente (saranno disponibili alla pagina del corso accessibile da Annunci: –Indicati alla sezione annunci della pagina del corso accessibile da Esame: prova scritta comprendente due stili di domande –Nozionistiche (seguire, studiare, chiedere) –“Intelligenti” (svolgere gli esercizi proposti, chiedere)

Uso delle trasparenze Le trasparenze sono solo un utile modo di illustrare il contenuto dei testi (non solo il Pressman) a lezione Possono essere usate come INDICE per conoscere quali argomenti sono stati trattati e, a volte, quali esempi sono stati presentati NON COSTITUISCONO l’UNICO MATERIALE PER LO STUDIO

Ulteriori richieste Ufficio 17 (nuova area) Ricevimento su appuntamento: (preferito) –