Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Simulazione del lancio di una moneta
Operazioni elementari
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DBMS ( Database Management System)
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Informatica di Base – A.A
Informatica di Base – A.A
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
D ATABASE SU E XCEL : I F ILTRI È possibile mettere in relazione i dati in base a determinati criteri di ricerca e creare un archivio di dati E necessario.
In Excel un riferimento è una specifica cella. Ad esempio se dico B2 mi riferisco alla cella intersezione tra la colonna B e la riga 2, un po come nel.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Excel prima lezione.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:

Soluzione Esercitazione V per il primo prospetto è sufficiente creare una tabella pivot con: per il primo prospetto è sufficiente creare una tabella pivot con: –categoria come campo riga –importo come capo dati

Soluzione Esercitazione V per il secondo prospetto aggiungiamo una colonna Mese alla tabella dati, immettendo la formula =MESE(B2) in E2 e copiandola in E3:E46 per il secondo prospetto aggiungiamo una colonna Mese alla tabella dati, immettendo la formula =MESE(B2) in E2 e copiandola in E3:E46 creiamo poi una tabella pivot con: creiamo poi una tabella pivot con: –mese come campo riga –importo come capo dati

Soluzione Esercitazione VI per il primo prospetto è sufficiente utilizzare i filtri automatici per il primo prospetto è sufficiente utilizzare i filtri automatici –selezionare la voce Gas dalla colonna Categoria –selezionare [Personaliza…] nella colonna Importo e quindi “è maggiore di” e immettere 10

Soluzione Esercitazione VI per il secondo prospetto è sufficiente utilizzare i filtri automatici per il secondo prospetto è sufficiente utilizzare i filtri automatici –selezionare la voce Servizi dalla colonna Categoria –selezionare [Personaliza…] nella colonna Importo e quindi “contiene” e immettere “Phone”

Soluzione Esercitazione VI per il terzo prospetto potrebbe essere sufficiente utilizzare i filtri automatici per il terzo prospetto potrebbe essere sufficiente utilizzare i filtri automatici questo richiederebbe la creazione sulla tabella dati di una colonna Mese, come nell’Esercitazione V questo richiederebbe la creazione sulla tabella dati di una colonna Mese, come nell’Esercitazione V noi vogliamo però evitare di creare tale colonna e quindi dobbiamo usare i filtri avanzati noi vogliamo però evitare di creare tale colonna e quindi dobbiamo usare i filtri avanzati

Soluzione Esercitazione VI creiamo una tabella dei criteri con un’unica colonna con intestazione vuota creiamo una tabella dei criteri con un’unica colonna con intestazione vuota nella prima cella sotto l’intestazione inseriamo la formula =MESE(Dati!$B2)=7 che ci garantisce di selezionare gli acquisti di Luglio nella prima cella sotto l’intestazione inseriamo la formula =MESE(Dati!$B2)=7 che ci garantisce di selezionare gli acquisti di Luglio nella seconda cella sotto l’intestazione inseriamo la formula =MESE(Dati!$B3)=8 che ci garantisce di selezionare gli acquisti di Agosto nella seconda cella sotto l’intestazione inseriamo la formula =MESE(Dati!$B3)=8 che ci garantisce di selezionare gli acquisti di Agosto

Soluzione Esercitazione VI per il quarto prospetto è necessario utilizzare i filtri avanzati per il quarto prospetto è necessario utilizzare i filtri avanzati creiamo una tabella dei criteri con due colonne: una con intestazione Categoria e l’altra con intestazione vuota creiamo una tabella dei criteri con due colonne: una con intestazione Categoria e l’altra con intestazione vuota nella prima cella sotto l’intestazione Categoria inseriamo la formula =“Gas” che ci garantisce di selezionare solo gli acquisti di Gas nella prima cella sotto l’intestazione Categoria inseriamo la formula =“Gas” che ci garantisce di selezionare solo gli acquisti di Gas

Soluzione Esercitazione VI nella prima cella sotto l’intestazione vuota inseriamo la formula: nella prima cella sotto l’intestazione vuota inseriamo la formula: =($Dati!D2 > SOMMA.SE(Dati!$A$2:Dati!$A$46; SOMMA.SE(Dati!$A$2:Dati!$A$46; "=Gas"; "=Gas"; Dati!$D$2:$D$46) Dati!$D$2:$D$46) / CONTA.SE(Dati!$A$2:$A$46; CONTA.SE(Dati!$A$2:$A$46; "=Gas")) "=Gas"))

Soluzione Esercitazione VI tale formula ci garantisce di selezionare solo gli acquisti di Gas con importi superiori alla media degli importi di acquisti di Gas tale formula ci garantisce di selezionare solo gli acquisti di Gas con importi superiori alla media degli importi di acquisti di Gas era possibile effettuare il calcolo della media degli importi degli acquisti di Gas in una cella a parte (risultato intermedio) in modo da semplificare la formula era possibile effettuare il calcolo della media degli importi degli acquisti di Gas in una cella a parte (risultato intermedio) in modo da semplificare la formula