WIKIMAPS Wikimaps, una enciclopedia di mappe mentali che nella sua fase iniziale sfruttera' le pagine pubbliche (licenza creativecommons

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
Advertisements

Il bordo dell’immagine / parte prima
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Inchiostri metallo-gallici
"Vocazione di San Matteo“
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Dio ha creato gli angeli
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Credo in Dio, Padre onnipotente
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
VIA CRUCIS IL VOLTO SANTO di Hippolyte Lazerges anno 1869
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Giotto Giotto di Bondone nacque nel luglio da una famiglia di contadini che si era inurbata a Firenze e, secondo la tradizione letteraria, finora non.
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Che cos’è la geografia?.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
San Gerolamo Nello Studio
della Beata Vergine Maria
Don Tonino … e la solidarietà.
I martiri Una testimonianza di fede.
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
Descrizione del quadro
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
Lettura di un’opera d’arte
Dio salva gli uomini perduti (Giobbe 33:27-28; 1 Giovanni 2:12)
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Come si interpretano le immagini?
Elementi iconografici della crocifissione 1
LEONARDO DA VINCI.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Capitolo 1: Il Rinascimento
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
L'età classica.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
BRUEGEL Data1560 Tecnicaolio su tavola Dimensioni118×161 cm UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna Descrizione dei circa 80 giochi.
I VARI RESTAURI Il degrado: lento ma inarrestabile.
Galleria di Palazzo Bianco
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Venezia.
Via Crucis Via Crucis è ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
La città di Petra in Giordania
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
Giotto.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
“La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo” Messaggio per la Quaresima di Papa Benedetto XVI.
IX cappella La salita al Calvario Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
1. GESÙ È CONDANNATO A MORTE 2. GESÙ È CARICATO DELLA CROCE.
Laboratorio Arte Musica e Catechesi. Passione Morte e Resurrezione di Gesù.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Tre sostanze chimiche: mescolandole ne succedono di tutti i colori. Cosa succede invece miscelando tre mappe mentali?
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.
Un percorso attraverso le immagini
Transcript della presentazione:

WIKIMAPS Wikimaps, una enciclopedia di mappe mentali che nella sua fase iniziale sfruttera' le pagine pubbliche (licenza creativecommons sa/3.0/deed.it) di Wikipedia, trasformate in mappe mentali

La Salita al Calvario è un dipinto olio su tavola (124x170 cm) di Pieter Bruegel il Vecchio, datato 1564 e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna. È firmato in basso a destra "BRVEGEL MD.LXIIII".oliotavolaPieter Bruegel il Vecchio1564Kunsthistorisches MuseumVienna Indice 1 Storia 2 Descrizione e stile 3 Altro 4 Altre immagini 5 Bibliografia 6 Altri progetti 7 Collegamenti esterni Storia Si tratta del lavoro su tavola di dimensioni più grandi di Bruegel. Nel 1566 era nelle collezioni di Niclaes Jonghelinck ad Anversa e nel 1604 van Mander lo ricordò nei possedimenti di Rodolfo II a Praga. Trasferito poi a Vienna, nel 1809 venne requisito dai napoleonici e portato a Parigi, dove rimase fino al Anversa1604Rodolfo IIPraga1809Parigi1815 Descrizione e stile Più di 150 personaggi affollano la composizione, quasi tutti vestiti in abiti contemporanei in modo da attualizzare il dramma cristiano, come aveva già fatto, ad esempio, Jan van Eyck. Protagonisti assoluti della tavola non sono tanti i fatti evangelici, ma il teatro naturale della folla e il paesaggio. Nel brulicare di figure, fa eccezione il gruppo in primo piano a destra delle pie donne e san Giovanni che confortano Maria. Quet'ultima figura è rappresentata attingendo alla cultura fiamminga del secolo precedente, riecheggiante volutamente i modi un po' arcaici di Rogier van der Weyden e Hugo van der Goes.Jan van Eyckcultura fiammingaRogier van der WeydenHugo van der Goes Al centro, nell'indifferenza generale, Cristo è caduto nel trasporto della croce verso il Calvario, in alto a destra, dove in una radura si è già assiepata una folla di persone, disponendosi a cerchio. Tra le sotto-scene riconoscibili, quella sinistra della moglie di Simone di Cirene che tenta di trattenerlo dall'andare ad aiutare Cristo; più a destra un carro conduce i due ladroni, consolati da due frati. Il momento rappresentato è quindi quello in cui Gesù è abbandonato dagli uomini, mettendo in scena il dramma dell'insensibilità dell'animo umano.CalvarioSimone di Cirene WIKIPEDIA

WIKIMAPS La Salita al Calvario è un dipinto olio su tavola (124x170 cm) di Pieter Bruegel il Vecchio, datato 1564 e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna. È firmato in basso a destra "BRVEGEL MD.LXIIII".oliotavolaPieter Bruegel il Vecchio1564Kunsthistorisches MuseumVienna Indice 1 Storia 2 Descrizione e stile 3 Altro 4 Altre immagini 5 Bibliografia 6 Altri progetti 7 Collegamenti esterni Storia Si tratta del lavoro su tavola di dimensioni più grandi di Bruegel. Nel 1566 era nelle collezioni di Niclaes Jonghelinck ad Anversa e nel 1604 van Mander lo ricordò nei possedimenti di Rodolfo II a Praga. Trasferito poi a Vienna, nel 1809 venne requisito dai napoleonici e portato a Parigi, dove rimase fino al Anversa1604Rodolfo II Praga1809Parigi1815 Descrizione e stile Più di 150 personaggi affollano la composizione, quasi tutti vestiti in abiti contemporanei in modo da attualizzare il dramma cristiano, come aveva già fatto, ad esempio, Jan van Eyck. Protagonisti assoluti della tavola non sono tanti i fatti evangelici, ma il teatro naturale della folla e il paesaggio. Nel brulicare di figure, fa eccezione il gruppo in primo piano a destra delle pie donne e san Giovanni che confortano Maria. Quet'ultima figura è rappresentata attingendo alla cultura fiamminga del secolo precedente, riecheggiante volutamente i modi un po' arcaici di Rogier van der Weyden e Hugo van der Goes.Jan van Eyckcultura fiammingaRogier van der WeydenHugo van der Goes Al centro, nell'indifferenza generale, Cristo è caduto nel trasporto della croce verso il Calvario, in alto a destra, dove in una radura si è già assiepata una folla di persone, disponendosi a cerchio. Tra le sotto-scene riconoscibili, quella sinistra della moglie di Simone di Cirene che tenta di trattenerlo dall'andare ad aiutare Cristo; più a destra un carro conduce i due ladroni, consolati da due frati. Il momento rappresentato è quindi quello in cui Gesù è abbandonato dagli uomini, mettendo in scena il dramma dell'insensibilità dell'animo umano.CalvarioSimone di Cirene

WIKIMAPS PIU’ INFORMAZIONI IN MINOR TEMPO