I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazione Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Storia dei fogli di stile
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Progettazione multimediale
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Modifica di fogli di stile in un editor basato su browser: il progetto MarISAWiki Styles Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
Pagine Web statiche: HTML
CSS Cascade Style Sheets.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Alberatura cartelle sito
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Linguaggi di markup: CSS
Linguaggi di markup: CSS
Transcript della presentazione:

I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena cgena@di.unito.it http://www.di.unito.it/˜cgena/master.html cristina gena - matec 2006/2007

Cascading Style Sheets Fogli di stile CSS Cascading Style Sheets http://www.w3.org/TR/REC-CSS1 cristina gena - matec 2006/2007

Fogli di stile CSS Separazione tra contenuto (testo - struttura) e aspetto (indicazioni che vengono interpretate dal programma che visualizza il documento)  creazione di un documento separato dalla pagina Web (file .html) che contiene le informazioni relative all'aspetto (alla "formattazione") della pagina Principale vantaggio: risparmio di tempo e maggior praticità nella gestione del sito: se si vuole modificare l'aspetto dell'intero sito (magari costituito da molte pagine) non è necessario modificare tutte le pagine, una per una, ma è sufficiente modificare il file che contiene il foglio di stile cristina gena - matec 2006/2007

CSS Dei diversi fogli di stile esistenti, vediamo i CSS (Cascading Style Sheets), quelli più comunemente usati con HTML Un foglio di stile CSS è costituito da un insieme di regole del tipo: tag {proprietà1:"valore1"; proprietà2:"valore2"} ogni regola è associata ad un tipo di tag (HTML) ogni regola è formata da due parti: proprietà:valore Per esempio: P {font-family:"Times New Roman"; font-size:10pt; color:blue} NB! NB! NB! NB: Le virgolette sono necessarie solo se il valore contiene degli spazi bianchi cristina gena - matec 2006/2007

CSS In realtà le regole per gli stili possono essere posizionate: 1. All'interno di un singolo tag <font style="font-family:"Times New Roman", Times, serif ">pippo</font> cristina gena - matec 2006/2007

CSS 2. All'interno della singola pagina (nella sez. HEAD) <style type="text/css"> <!-- p {color: #999900;} --> </style> cristina gena - matec 2006/2007

CSS 3. In un file separato, con estensione .css Soltanto il caso 3 è l'unico che garantisce i vantaggi menzionati All'interno delle pagine del sito occorre inserire un riferimento al file contenente il foglio di stile: <HEAD> ... <LINK REL="STYLESHEET" TYPE="TEXT/CSS" HREF="css/miostile.css"> </HEAD> cristina gena - matec 2006/2007

CSS: un esempio (miostile1.css) BODY {background-color:white} A:link {color:red} A:visited {color:maroon} A:hover {color:purple} P {font-family:Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; font-size:10pt; color:black} UL {font-family:Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; color:black; font-style:italic} H1 {font-family:"Comic Sans MS"; font-size:18pt; color:green; font-weight:bold; text-align:center} H2 {font-family:"Comic Sans MS"; font-size:14pt; color:olive; cristina gena - matec 2006/2007

CSS: un esempio (miostile1.css) Nella pagina Web (index.html) inseriamo un riferimento al foglio stile miostile1.css BODY... H1... A:link... P... UL... H2... A:visited... cristina gena - matec 2006/2007

CSS: un esempio (miostile2.css) BODY {background-color:yellow} A:link {color:blue} A:visited {color:navy} A:active {color:teal} P {font-family:"Times New Roman"; font-size:12pt; color:black} UL {font-family:"Times New Roman"; font-size:10pt; color:black; font-style:normal} H1 {font-family:"Courier New"; font-size:18pt; color:#660099; font-weight:bold; text-align:left} H2 {font-family:"Courier New"; font-size:14pt; color:#9933CC; cristina gena - matec 2006/2007

CSS: un esempio (miostile2.css) Senza modificare la pagina Web (index.html), modifichiamo il foglio stile (miostile2.css) e aggiorniamo il riferimento BODY... H1... A:link... P... UL... H2... A:visited... cristina gena - matec 2006/2007

CSS: ereditarietà Una importante proprietà dei fogli di stile CSS è l'ereditarietà: ogni elemento "annidato" (incluso) in un altro ("figlio" di un altro) ne eredita tutte le proprietà; per esempio: In esame.html: <P>L'esame si compone di due parti: una <B>relazione scritta</B> e una <B>verifica orale</B></P> I due elementi <B>...</B> sono "annidati" nell'elemento <P>...</P> (sono figli di <P>)  ne ereditano le proprietà: se, nel foglio di stile, ho definito: P {font-family:Verdana; font-size:10pt; color:blue} anche il testo degli elementi <B>...</B> sarà Verdana, 10 punti, blu P B cristina gena - matec 2006/2007

Fogli di stile: elementi di base CSS: alcune proprietà... Vedi documento… Fogli di stile: elementi di base Indici e proprietà cristina gena - matec 2006/2007

CSS: classi E' possibile inoltre definire delle classi: insiemi di stili "astratti" che possono poi essere associati, nel file .html, a vari elementi (tag); per esempio: P.white {font-family:Verdana; font-size:10pt; color:white} classe che potrà essere richiamata solo all'interno del tag <P class=“white”> cristina gena - matec 2006/2007

CSS: classi invece .bianco {font-family: Verdana; font-size12pt; color:white; font-weight:bold} è una classe che potrà essere richiamata all'interno di qualunque tag (per cui hanno senso quelle proprietà, per esempio <P class=“white”>, <SPAN class=“white”>, <UL class=“white”> >, ecc) cristina gena - matec 2006/2007

CSS: classi Nel file .html: ... <span CLASS=“bianco"> Master in Editoria Libraria e Multimediale </span> <P CLASS="white"> Università degli Studi di Torino e Corep <BR>a.a. 2003/04 <BR>c/o Scuola di Amministrazione Aziendale <BR>Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino </P> cristina gena - matec 2006/2007