PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
I soggetti dell'Inclusione
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Interventi di prevenzione
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
UNA GUIDA AL LIMITE MODULO TORINO E PROVINCIA ASL TO ° Laboratorio di Marketing Sociale Torino, 19 maggio 2010 Federica Carmazzi – Medico Servizio.
BELLO….. SENZA ……SBALLO!! BELLO….. SENZA ……SBALLO!! Sezioni Avis coinvolte: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice sul Panaro,
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
La sicurezza nella scuola
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
AREA OMOGENEA DEL LAGO DI LUGANO abitanti Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti) Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti)
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
2 AREA OMOGENEA DEL LAGO MAGGIORE AREA OMOGENEA DEL LAGO MAGGIORE abitanti Area verbana di Varese (17 Comuni – abitanti) Area verbana di.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
L’art. 187 tra modifiche ed “imprecisioni”
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
Conferenza stampa mercoledì 27 gennaio 2015, Rho 1 POLIZIA LOCALE – ATTIVITA’ 2015 Ufficio Stampa - P.C.
AISCAT – Polizia Stradale
Sezione Polizia Stradale Cuneo
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad oggi) Per art. 186 c.d.s. (alcol) Per art. 187 c.d.s. (stupefacenti) 8020

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” L’OBIETTIVO E’… …cooperare attivamente per contenere il fenomeno della guida in stato psicofisico alterato per l'assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcoliche, nell'intento di ridurre il numero degli incidenti e, soprattutto, dei morti e feriti

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” COME LO REALIZZIAMO? Le forze dell’ordine e le polizie locali effettuano, con l’ausilio delle unità mobili di soccorso, controlli mirati ad accertare la guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” COME LO REALIZZIAMO? Il personale medico procede agli accertamenti sanitari rispettando la riservatezza rispettando la riservatezza non effettuando trattamenti invasivi se non espressamente autorizzati non effettuando trattamenti invasivi se non espressamente autorizzati

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” IL VALORE AGGIUNTO… Le forze dell’ordine e le polizie locali, coordinate dal Prefetto, operano “SU STRADA” in sinergia con il personale sanitario al fine di accertare, IN TEMPO REALE, lo stato psicofisico alterato da sostanze psicoattive senza necessità di disporre l’accompagnamento presso le strutture sanitarie.

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” …E LA NOVITA’ Anche la Capitaneria di Porto si avvale delle unità mobili di soccorso per gli accertamenti dello stato psicofisico dei conducenti delle imbarcazioni da diporto in ambito demaniale e/o portuale.

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” QUANDO? A decorrere dal mese di Giugno A decorrere dal mese di Giugno durante i week-end durante i week-end nella fascia oraria notturna nella fascia oraria notturna per tutta la stagione estiva per tutta la stagione estiva

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DOVE? Nel comune di Lucca e nei comuni della Versilia Nel comune di Lucca e nei comuni della Versilia nei pressi delle discoteche e dei locali notturni nei pressi delle discoteche e dei locali notturni ai caselli autostradali ai caselli autostradali

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” RISORSE La fondazione ANIA La fondazione ANIA sostiene gli oneri finanziari sostiene gli oneri finanziari mette a disposizione i propri progetti di educazione stradale mette a disposizione i propri progetti di educazione stradale promuove l’iniziativa attraverso la rete assicurativa dei propri associati promuove l’iniziativa attraverso la rete assicurativa dei propri associati svolge attività di formazione. svolge attività di formazione.

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” LA PREVENZIONE Il Gruppo di Lavoro “Giovani ed Alcol”, coordinato dalla Prefettura, promuove iniziative volte a favorire la diffusione tra i giovani dell’educazione alla legalità ed al “divertimento sicuro”

PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” LE VERIFICHE La Prefettura si impegna a rielaborare i dati statistici inerenti i controlli effettuati al fine di verificare l’efficacia della linea strategica adottata.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE