Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
DBMS (DataBase Management System)
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
ACCESS.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Funzione e costruzione di un database
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le basi di dati per Economia
Motivazione allo studio
Esercitazione di Basi di Dati
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Informatica Valdinievole S.r.l.
Microsoft Access Nozioni di Base.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
Corso di “Informatica di base”
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Laboratorio informatico I
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
MODULO 5 - ACCESS.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 5: Basi di dati (Access)
Presentazione delle principali funzionalità
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Relazione su Access Database
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Le basi di dati.
Caratteristiche generali
SCUOLA INTERUNIVERSITARIA SICILIANA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO Classe di Concorso: 42A Alessandro Guzzetta MODULO DIDATTICO - Access.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci

È un insieme di dati organizzati, per un determinato scopo, in modo tale da accedervi più velocemente e facilmente Database: definizione Database: definizione

Il processo di progettazione efficiente in termini di velocità di risposta, efficace ossia in grado di fornire le informazioni richieste. è alla base della realizzazione di un database

Le fasi di progettazione Definizione degli obiettivi del data base, in base ai quali vengono individuati i dati che devono essere memorizzati nel data base. Definizione degli obiettivi del data base, in base ai quali vengono individuati i dati che devono essere memorizzati nel data base. Definizione delle tabelle, ossia suddivisione dei dati per "argomenti“ Definizione delle tabelle, ossia suddivisione dei dati per "argomenti“ Definizione dei campi, ossia dei singoli dati da inserire nelle tabelle e delle relative caratteristiche Definizione dei campi, ossia dei singoli dati da inserire nelle tabelle e delle relative caratteristiche Definizione delle relazioni, ossia dei legami tra le tabelle Definizione delle relazioni, ossia dei legami tra le tabelle Verifica della struttura ed eventuali correzioni. Verifica della struttura ed eventuali correzioni.

Es. Agenti e …

Es. … zone

Relazione tra le due tabelle: agenti e zona

Ricerca dati: Fatturato per cliente

Ricerca dati: produttività Fatturato > euro

Ricerca dati: produttività

Le tabelle Le tabelle Le Maschere Le Maschere Gli oggetti del database Struttura Foglio dati Struttura Foglio dati

Struttura della tabella

Foglio dati della tabella

Struttura maschera

Maschera per inserire i dati

Le query Le query I report I report Gli oggetti del database Struttura Foglio dati Struttura Foglio dati Interrogazioni al database Stampe delle informazioni

Struttura della query

Risultato della query

Struttura report

Report : stampa dei dati

per riassumere: Dati Database Dati Organizzazione tabelle maschere query report