POPOLAZIONI E COMUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testi di epidemiologia di base
Advertisements

Vito Volterra e il modello preda-predatore
COMUNITA’.
Dinamica delle popolazioni
Introduzione alla riproduzione cellulare
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
L’evoluzione demografica
ALTRE RAPPRESENRTAZIONI GRAFICHE 2
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
POPOLAZIONI E COMUNITA
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Approfondimenti sul modello logistico
Politecnico di Milano Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Dinamica complessa in una catena alimentare tritrofica con competizione.
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Insieme di tutte le popolazioni
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
Epidemiologia Studio quantitativo della distribuzione*, dei determinanti e del controllo delle malattie nelle popolazioni * spazio, tempo, persone.
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
Modello di regressione lineare semplice
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione / 1.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
Statistica economica (6 CFU)
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
Ecologia delle popolazioni
L'ecologia delle popolazioni studia la struttura e la dinamica delle popolazioni. Insieme alla genetica delle popolazioni forma una disciplina più.
Le modalità di dispersione degli organismi nello spazio
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Epidemiologia   Studio sulle popolazioni   Sto nel mio paese   Soggiorno in un posto (già usato nel significato.
igiene Scienza della salute che si propone il
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Che cosa vuol dire essere vivi ?
LA BIODIVERSITA’.
Le ragioni di un fenomeno
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
Le parole della geostoria
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Politiche per lo sviluppo economico
La piramide d’età.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
LIVELLI DI STUDIO DELL’ECOLOGIA Organismo Organismo Popolazione Popolazione Comunità Comunità Ecosistema Ecosistema.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
I POLIELETTROLITI Polielettroliti sono composti macromolecolari che contengono un gran numero (dell’ordine del grado di polimerizzazione) di gruppi che.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Grafici Tabelle (Corso di Storia dello sviluppo economico) Paolo Malanima.
Gli Indici di VARIABILITA’
Specie come insiemi di popolazioni
Transcript della presentazione:

POPOLAZIONI E COMUNITA’ File rivisto da FUGAZZA NOVEMBRE 2012 Lemming bruno, vive nella tundra artica

Popolazione L’insieme degli individui di una specie che vivono in un certo periodo in un determinato territorio Si definisce “Ecologia di popolazione” lo studio della crescita di una popolazione e delle interazioni presenti tra gli organismi che le appartengono

Dinamica di popolazione immigrazione natalità emigrazione mortalità Stabile/instabile

Tasso di crescita r = (b+i) – (d+e) Il “tasso” o “rate” corrisponde al numero di individui in più o in meno ogni 1000 individui della popolazione iniziale e si calcola facendo le operazioni sotto indicate : r = (b+i) – (d+e) r il tasso di crescita (r da RATE) b il tasso di nascite (b da BIRTH) d il tasso di letalità (d da DEATH) i il tasso di immigrazione e il tasso di emigrazione i

MODELLI DI CRESCITA TEORICI DI UNA POPOLAZIONE ESPONENZIALE LOGISTICO

Crescita ESPONENZIALE Il tasso di crescita rimane costante nel tempo e quindi la dimensione della popolazione aumenta rapidamente Può avvenire solo in certe condizioni ideali (quando non ci sono fattori limitanti) Ma … questo tipo di crescita non può continuare per sempre…

Grafico della crescita esponenziale (.. curva esponenziale) TABELLA E GRAFICO CHE RAPPRESENTANO LA CRESCITA ESPONENZIALE DEI BATTERI

Crescita LOGISTICA La velocità di crescita DECRESCE fino ad annullarsi La dimensione della popolazione all’inizio aumenta rapidamente, ma poi si stabilizza, oscillando in modo più o meno marcato intorno ad un valore definito “capacità portante” Avviene in presenza di fattori limitanti densità-dipendenti

Capacità portante Per ogni “territorio” si …cerca di individuare la capacità portante = massimo numero di individui che può essere supportato stabilmente in quel particolare ambiente

Grafico della crescita logistica ( curva sigmoide) QUI PERO’ C’E’ UN EVIDENTE ERRORE ..

Crescita e cicli Alcune volte le popolazioni non si assestano ma subiscono cicli di espansione seguito da un repentino collasso, in molti casi con andamento stagionale

Dimensione della popolazione e capacità di sopravvivere N.B. OVVIAMENTE…Popolazioni molto piccole sono meno in grado di sopravvivere rispetto a popolazioni più grandi Eventi casuali possono porre fine a piccole popolazioni Piccole popolazioni hanno una variabilità genetica minore

Densità di popolazione Corrisponde al numero di organismi per unità di superficie Può essere valutata con metodi diversi, ma soprattutto per gli animali richiede un lavoro complesso, non sempre preciso (conta dei nidi , delle tane, metodo della cattura e ricattura, metodo del metro quadrato per le piante erbacee)

Altri fattori limitanti sono densità indipendenti come… La densità influenza la sopravvivenza perchè molti fattori limitanti sono densità dipendenti come…. Altri fattori limitanti sono densità indipendenti come…

MODELLI DI DISPERSIONE DI UNA POPOLAZIONE Indicano il modo in cui gli individui sono “disposti” all’interno del territorio che abitano Tre modalità Uniforme Casuale A gruppi o aggregato

Distribuzione uniforme Individui a distanze regolari Spesso è un risultato della territorialità

Distribuzione casuale Manca un ordine predefinito Gli individui non influenzano la crescita di altri

Distribuzione a gruppi Gli individui formano delle “aggregazioni” come…

MODELLI DI SOPRAVVIVENZA DI UNA POPOLAZIONE Distribuzione delle età La proporzioni di individui che sopravvivono in una fascia di età differiscono grandemente tra specie e specie

Sopravvivenza di tipo I Bassa letalità infantile Progenie poco numerosa, cure parentali Molti sopravvivono fino a tarda età

Sopravvivenza di tipo II La mortalità è costante lungo tutto l’arco della vita

Sopravvivenza di tipo III Alta mortalità infantile Gli individui che sopravvivono sono in grado di arrivare a tarda età Non ci sono cure parentali, alto tasso di riproduzione

Demografia Studi statistici sulla popolazione umana La popolazione umana è in crescita esponenziale

La popolazione umana cresce con diverse modalità Popolazione stabile Permane stabilmente Il numero di individui che entra nello stadio riproduttivo è pari a quello che esce Piramide della popolazione Rappresentazione grafica delle età della popolazione Mostra l’aspetto dei cambiamenti nella popolazione

Situazione prevista nel 2025 Situazione nel 2003

La crescita delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo

Crescita della popolazione nei paesi sviluppati

Distribuzione della popolazione

RIASSUMENDO LE CARATTERISTICHE CHE E’ FONDAMENTALE CONOSCERE PER POTER “DESCRIVERE” UNA POPOLAZIONE SONO FONDAMENTALMENTE: DENSITA’ MODELLO DI DISPERSIONE MODELLO DI SOPRAVVIVENZA MODELLO DI CRESCITA