Programmazione Grafica e Laboratorio A.A. 2005-2006 Tema d’esame - specialistica Prof. Daniele Marini Dott. Davide Selmo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di Laboratorio di
Advertisements

Modulo 3 – Office Powerpoint
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
Prof. Fernando D’Angelo
Presentazione del Corso Anno Accademico
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
Condizionamento dei segnali di misura
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Introduzione alla acquisizione automatica dei dati Fabio Garufi Dipartimento.
INFORMATICA GRAFICA – SSD ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni a.a. 2007/2008 Assegnazione tesine OpenGL.
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Corso di Laboratorio di Informatica
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
6.4.Strumenti di valutazione: gli scenari Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Infomatica Grafica a.a DICGIM – University of Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Environment Mapping.
Compito 1: Inserite sotto una clip relativa al tema "team". Utilizzate se possibile anche la ricerca negli insiemi web. Fine del compito 1. Lasciate aperta.
Sceneggiatura lezione con LIM
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
I.I.S. Paolo Baffi” Fregene Rrrr A.S
Studente: Banovaz Diego Trieste, 15/12/2008AA: 2008/2009.
Introduzione alla FISICA
All rights reserved © 2006, AlcatelMay 2006 Alcatel Italia Andreas Schneider VP Alcatel Italia.
Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi
Display list e scene graph Daniele Marini Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Informatica Grafica sez. A-G
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Introduzione a OpenGL Prof. Daniele Marini.
Trasformazioni in OGL Daniele Marini Davide Gadia Marco Ronchetti Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Ottimizzazione della scena Daniele Marini. Esigenze del RT rendering maggiori frame /sec risoluzione più alta oggetti più accurati e realistici 2 Programmazione.
Display list e scene graph Daniele Marini Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Introduzione al corso Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.
1 Programmazione grafica e Laboratorio Daniele Marini.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Davide Gadia Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Le trasformazioni Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa 2005/2006.
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Corso di Programmazione Grafica per il Tempo Reale Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Primitive OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.
Controllare le proiezioni
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
ISTITUTO STATALE D'ARTE ALDO PASSONI a.s
Corso di Laboratorio di Informatica
Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso.
➲ Automazione piani di studio Calendario esami – Web docenti Servizi online.
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
LABORATORIO DI DISEGNO – CORSO A
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
T E S I N A Di Liberto Giovanni I.T.I.S. E.Barsanti – Castelfranco V.to Classe 5B/ABACUS A.S. 2007/2008.
Il riuso delle soluzioni dei progetti di e-government Roberto Pizzicannella Bologna 20 aprile 2006.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
RILIEVO FOTOGRAFICO E rilievo speditivo
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Transcript della presentazione:

Programmazione Grafica e Laboratorio A.A Tema d’esame - specialistica Prof. Daniele Marini Dott. Davide Selmo

Programmazione Grafica a.a. 2005/20062 Descrizione del progetto Il progetto d’esame consiste nella realizzazione di un’applicazione per la gestione di impostors che utilizzi le librerie OpenGL Un impostor è la rappresentazione di un oggetto, non tramite la sua descrizione geometrica, ma tramite delle immagini che lo rappresentano Immagini dell’oggetto vengono generate a partire dalla sua rappresentazione geometrica a partire da differenti punti di vista

Programmazione Grafica a.a. 2005/20063 Descrizione del progetto Durante la fase di disegno della scena non viene utilizzata la rappresentazione geometrica del modello, ma le immagini generate in nella fase di preprocessamento La scelta dell’immagine da utilizzare dipende dal punto di vista assunto dall’osservatore L’utilizzo di impostor permette di visualizzare modelli ad altissima risoluzione con un costo computazionale ridotto Riferimento: F.J. Melero, P. Cano and J.C.Torres, SP-Octrees Visualization Using Impostors Eurographics 2004

Programmazione Grafica a.a. 2005/20064 Modalità Gli studenti, singolarmente o a gruppi di 2, devono realizzare: – Un’applicazione per la generazione di impostors – Un’applicazione per la visualizzazione degli impostors – Verificarne il funzionamento testando l’applicazione con un modello poligonale

Programmazione Grafica a.a. 2005/20065 Dettagli Applicazione per la generazione di impostors – Carica modelli poligonali in formato OBJ e ne permette la visualizzazione tridimensionale (eventualmente utilizzando la metodologia basata su quaternioni) – Consente all’utente di definire il numero di punti di vista per la generazione degli impostors – Salva n immagini dell’oggetto dai punti di vista definiti sulla sfera di riferimento

Programmazione Grafica a.a. 2005/20066 Dettagli Applicazione per la visualizzazione di impostors – Carica le texture generate dal modulo precedente – Consente all’utente di modificare il punto di vista rispetto al centro del sistema di riferimento – A seconda della posizione dell’osservatore, visualizza la texture corrispondente alla posizione di vista attuale