Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Introduzione a OpenGL Prof. Daniele Marini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Microsoft Midrange Modernisation Conference (Milano, 11 Maggio 2006) 1 RPG to.NET Case Study Esempio di migrazione di una applicazione italiana AS/400.
I linguaggi di programmazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
Introduzione a DirectX Diego Colombo Universita di Pisa Dipartimento di Informatica.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Texture Mapping.
Sistemi Multimediali II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 prove.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2005/06 prove generali.
1 Costruzione di Interfacce Primi passi in OpenGL
2 Dicembre 2002Costruzione di Interfacce - Paolo Cignoni1 Costruzione di Interfacce Lezione 23 Scene Graphs, Object Loading
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Relatore: Laureando: Prof. Luca Zaccarian Roberto Antonelli
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
SCHEDE Audio e Video.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Introduzione alla programmazione web
Display list e scene graph Daniele Marini Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica.
Programmazione grafica 1
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Programma di Informatica Classi Prime
Introduzione al C Davide Gadia.
Programmazione Grafica e Laboratorio A.A Tema d’esame - specialistica Prof. Daniele Marini Dott. Davide Selmo.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Display list e scene graph Daniele Marini Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Introduzione al corso Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.
1 Programmazione grafica e Laboratorio Daniele Marini.
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2006/2007.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Davide Gadia Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Corso di Programmazione Grafica per il Tempo Reale Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Primitive OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Symbian Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
Graphic Processing Unit GPU. ARCHITETTURA DI COMUNICAZIONE.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
IV D Mercurio DB Lezione 2
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Sistemi operativi 2/ed – Ancilotti, Boari, Ciampolini,LipariCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 1 – Concetti introduttivi 1.1Principali.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Internetworking V anno.
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
La struttura di un computer
Architetture software
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.
Transcript della presentazione:

Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Introduzione a OpenGL Prof. Daniele Marini

Programmazione Grafica aa2006/20072 OpenGL Cos’è OpenGL -La libreria grafica OpenGL è definita come un’interfaccia software per l’hardware grafico -Non è un linguaggio di programmazione -E’ una libreria runtime, scritta in C, che fornisce delle funzioni di interfaccia – API (Application Programming Interfaces) per la creazione di grafica tridimensionale -Indipendente dalla piattaforma e dall’hardware -Non fornisce funzioni per la gestione di finestre e controlli, I/O e gestione dei file -Non esiste un formato per la descrizione dei modelli geometrici in OpenGL -E’ pensato per lavorare direttamente con l’hardware grafico ma esiste anche un’implementazione software

Programmazione Grafica aa2006/20073 OpenGL Cos’è OpenGL -OpenGL è una macchina a stati -I comandi delle API modificano lo stato corrente al fine di generare l’immagine -Ad esempio, una volta specificato un colore con l’apposito comando, tale colore sarà utilizzato per tutte le operazioni di disegno finché non sarà specificato un colore differente … glColor3f(1.0f, 0.0f, 0.0f); glBegin(GL_POLYGON); glVertex3f(0.25f, 0.25f, 0.0f); glVertex3f(0.75f, 0.25f, 0.0f); glVertex3f(0.75f, 0.75f, 0.0f); glVertex3f(0.25f, 0.75f, 0.0f); glEnd(); …

Programmazione Grafica aa2006/20074 OpenGL Un po’ di storia -OpenGL nasce dalle librerie IRIS GL di Silicon Graphics -Originariamente IRIS GL era una libreria grafica 2D che si è poi evoluta poi come API di programmazione 3D per applicazioni funzionanti su workstations SGI -OpenGL è il risultato degli sforzi di SGI per aumentare la portabilità di IRIS GL -Le nuove API dovevano offrire la potenza di IRIS GL ma essere uno standard aperto, con il contributo di altri produttori di hardware, per meglio adattare la compatibilità con altre piattaforme hardware e sistemi operativi -Dalla collaborazione di vari produttori nasce la OpenGL Architecture Review Board (ARB) -I fondatori sono SGI, Digital Equipment Corporation, IBM, Intel e Microsoft -Il 1 Luglio 1992 viene rilasciata la Versione 1.0 delle specifiche OpenGL -Ora ARB consiste di molti altri membri molti dei produttori di hardware

Programmazione Grafica aa2006/20075 Implementazione generica -Tutte le operazioni di disegno (rasterizzazione) vengono effettuate via software -Una tale architettura può funzionare su qualsiasi sistema in grado di visualizzare output grafico -Il sistema di rasterizzazione si appoggia sul Graphics Device Interface (GDI) del sistema operativo

Programmazione Grafica aa2006/20076 Implementazione hardware -Il sistema di rasterizzazione di OpenGL si interfaccia con il driver della scheda video -Il driver comunica direttamente con la scheda video senza passare dalla GDI -Tali implementazioni vengono dette hardware accelerated

Programmazione Grafica aa2006/20077 Pipeline -Con il termine pipeline intendiamo la descrizione di un processo che avviene per passi successivi -Semplificando molto, la pipeline di esecuzione di un’applicazione che utilizza le librerie OpenGL può essere schematizzate come segue: -Il programma esegue delle chiamate alle funzione delle API (comandi) -Tali comandi vengono salvati in una memoria temporanea (buffer) -I comandi vengono poi processati a seconda dei dati che trattano e passati quindi alla fase successiva -Trasformazione: i dati legati ai vertici della geometria vengono trasformati e illuminati -Rasterizzazione: viene generata l’immagine finale in base alle informazioni legate alla geometria, alle texture, etc… -L’immagine finale viene salvata nel framebuffer che rappresenta la memoria del display grafico e mostrata sullo schermo