Antialiasing parzialmente tratto da: Han-Wei Shen

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Le distribuzioni di probabilità continue
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Ombre e riflessioni in tempo reale
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Elaborazione numerica del suono
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
CAMPIONAMENTO (CENNI) Marina Ruggieri, Ernestina Cianca, Modulo di Elaborazione dei Segnali (Colleferro), Nuovo Ordinamento, aa
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Lantialiasing nelle schede video Metodi e tecniche di correzione.
8. Reti di Code Nella maggior parte dei processi produttivi risulta troppo restrittivo considerare una sola risorsa. Esempio: linea tandem arrivi 1 v.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Strumentazione per bioimmagini
Conversione Analogico/Digitale
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 4 Probabilità.
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
1 Effetti impressionistici Daniele Marini. 2 Tecniche discrete di manipolazione del frame buffer: –Texture mapping –Antialiasing –Compositing –Alpha blending.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Campionamento e ricostruzione di segnali SEZIONE 7
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
Image Based Rendering Daniele Marini.
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Voronoi-Based K Nearest Neighbor Search for Spatial Network Databases
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Superfici nascoste Daniele Marini.
1 Visualizzazione scientifica Daniele Marini. 2 Visualizzazione scientifica Trovare un modo per rendere i risultati di un calcolo scientifico, o rilevati.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
HAUFBAU.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Modelli di Illuminazione
Antialiasing tratto da: Han-Wei Shen.
Antialiasing parzialmente tratto da: Han-Wei Shen Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa2007/2008.
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Antialiasing parzialmente tratto da: Han-Wei Shen Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Capitolo 7 Tavole hash Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
TRASFORMATA DI FOURIER
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Visione e Percezione Matlab Filtri Lineari Operazioni su immagini Piramidi Gaussiane Esercitazione 4 Maggio.
Transcript della presentazione:

Antialiasing parzialmente tratto da: Han-Wei Shen Corso Di Programmazione Grafica Antialiasing parzialmente tratto da: Han-Wei Shen Daniele Marini

Cos’è un alias? Alias - In telecomunicazione un falso segnale dovuto a interferenza tra frequenza del segnale e frequenza di campionamento aliasing c’è ovunque in computer graphics poichè il rendering è un processo di campionamento Esempi: linee a dente di sega (jagged lines) false tramature di texture (moirée)

Aliasing spaziale di linee e di texture Osserviamo aliasing sia su singole linee o bordi (denti di sega) sia su texture (moirée)

Aliasing temporale Si osserva aliasing anche in sequenze di immagini:

Il rendering è un processo di campionamento

Il rendering è un processo di campionamento rendere una curva

Veloce rassegna di campionamento di segnali Due passi nella rappresentazione digitale di un segnale: campionamento e ricostruzione Campionamento: da segnale continuo a campioni discreti Ricostruzione: dai valori discreti al segnale continuo Aliasing può derivare da entrambi i passaggi

Alias provocato da sotto-campionamento una ruota sembra girare in senso inverso Osserva solo a 1/4 della frequenza problema di sotto campionamento

Alias provocato da sotto-campionamento segnale 1D segnale effettivo segnale campionato

Alias provocato da sotto-campionamento segnale 2d: moirée aliasing moderato aliasing più forte

Alias e spettro Si può comprendere il fenomeno dell’aliasing considerando che lo spettro di un segnale a supporto finito si ripete periodicamente Se la frequenza di campionamento è inferiore alla frequenza massima del segnale queste ripetizioni si sovrappongono nelle code

Se aumentiamo la frequenza di campionamento? f=1 rpm 1 campione per rivoluzione 1 < campione/rivoluzione < 2 2 campioni/rivoluzione > 2 campioni/rivoluzione

Quanto basta? qual’è la giusta frequenza di campionamento? teorema del campionamento (o limite di Nyquist) - la frequenza di campionamento deve essere almeno doppia della massima frequenza del segnale due campioni in questo periodo

Si può evitare totalmente aliasing Dato il limite di Nyquist ? In realtà no – la frequenza massima potrebbe essere infinita, segnale non limitato in banda La maggior parte delle scene grafiche non sono bandlimited: bordi netti non possono mai venire campionati correttamente in modo digitale (point sampling) Come si può correggere o limitare l’aliasing?

Ricostruzione Dopo aver campionato (idealmente) in modo corretto, dobbiamo ricostruire il segnale continuo Si procede usando filtri di ricostruzione

Alcuni filtri di ricostruzione Filtri più comuni: Filtro a tenda Interpolazione lineare Box - Interpolazione Nearest neighbour

Alcuni filtri di ricostruzione Interpolazione bicubica

Box Molto semplice ma non molto buono

Filtro triangolare Lineare Basato su interpolazione lineare. Migliore ma ancora non smooth 32x32 Nearest neighbor

Bicubico Filtro passa basso ideale: nearestneighbor lineare bicubica

Ricampionamento Supponiamo che i campioni siano a intervalli unitari: 0,1,2,3,4,… Ricampionare in modo che la loro distanza valga a a< 1 produce magnification a>1 produce minification

Ri-campionamento Minification e Magnification – ricampiona il segnale a risoluzioni diverse Minification Magnification (in questo caso la minificazione è stata fatta male)

Magnification facile da usare, ricampiona in modo semplice il segnale da ricostruire Segnale ricostruito Ricampionamento a frequenza doppia del segnale ricostruito

Minification Raddoppiamo la distanza tra i campioni Si ha un effetto di sfocatura

Minification Più difficile La frequenza del segnale è troppo alta per evitare aliasing Soluzioni possibili: Accresci l’ampiezza del filtro passa basso del filtro ideale sinc - sfoca l’immagine Prima sfoca l’immagine (con qualunque metodo), poi ricampionala

Tecniche di Antialiasing in tempo reale Tecniche pratiche usate in hardware grafico Lavorano nello spazio schermo

Algoritmi basati su spazio schermo Approccio comune: campiona più fittamente la scena e calcola la media (sovracampionamento) È più difficile: i bordi hanno infinite frequenze idea risultato

Differenti schemi di sovracampionamento Formula comune: c(i,x,y): colore del campione i per pixel(x,y); wi: peso Diversi schemi di sovracampionamento

Campionamento perturbato (Jittered) Il campionamento regolare non può eliminare l’aliasing, può solo ridurlo! Perché ? Poiché i bordi richiedono la presenza di alte frequenze infinite Questo dà anche luogo a oscilazioni ai bordi Jittering rimpiazza l’aliasing con rumore Si usa nel ray tracing Esempio:

Tecniche di multicampionamneto con A-buffer Prende >1 campione / pixel, suddivide la computazione tra campioni entro il pixel Lighting Texturing Fattori di forza: aliasing dei bordi e accurato trattamento della trasparenza

A-buffer Per trattare meglio i bordi si usa una maschera di ricoprimento per pixel La maschera di ricoprimento, la profondità e il colore costituiscono un fragment Durante il rendering i fragment possono esser scartati quando necessario (test di profondità) Quando tutti i poligoni sono stati resi, i fragment vengono fusi in un solo colore visibile Costa in memoria!

Multicampionamento: Quincunx Genera 2 campioni per pixel w1=0.5, w2=0.125, w3=0.125, w4=0.125, w5=0.125 (filtro triangolare 2D ) Il campione centrale viene sovrapesato (pixel di centro= 0.5, pixel d’angolo = 4*0.125=0.5)

Quincunx Fatti prestare qualcosa dal vicino Qualità comparabile al metodo 4x a metà del costo

FLIPQUAD Pesi: 0.25 per campione Si comporta meglio di Quincunx

FSAA (full screen anti-aliasing) Rendi la scena a una risoluzione molto più alta poi fanne la media Nvidia GeForce 2: usa ordered grid supersampling (OGSS) 3dfx voodo 5: rotated grid supersampling (RGSS) – elimina meglio alias 2x or 4x: numero di subpixels per ciascun pixel Costoso: l’intera scena può dover essere resa più volte! OGSS RGSS

Multisampling AA Nvidia GeForce3 – per accrescere performance 2x RGSS e 4x OGSS Non si inviano più texture per subpixels – usa la stessa texture di colore per i subpixels Usata solo sui pixel di contorno – GPU ha più intelligenza (è la maggiore differenza dal sovra campionamento)

Confronto 4X - Quincunx 4X FSAA 4X Quincunx

Jittering: ATI - SMOOTHVISIONTM usa un pattern di campionamento jittered Ogni pixel ha (2x, 4x, 8x) locazioni di campionamneto alternative pre-programmate, jittered. Pseudo-random-look (La visione umana è meno sensibile a configurazioni di campionamento casuali) Possibili locazioni per SMOOTHVISION 4x

ATI - SMOOTHVISIONTM 4x multi-sampling Quake3 screen shot 2x High-Quality mode Quake3 screen shot