1 Basi di dati (Sistemi Informativi) Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare a.a. 2005 - 2006 Ing. Mauro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La progettazione concettuale
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati)
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONE Gli altri costruttori
IL MODELLO ENTITA’ - RELAZIONE I costruttori di base
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Basi di Dati prof. A. Longheu
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Relazioni Relazione: Associazione o legame logico esistente tra due o più entità Socio Prenota Campo.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
L’uso dei database in azienda
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ENTITÀ - RELAZIONE MODELLO ENTITÀ E ATTRIBUTI DOMINI RELAZIONI
teoria … e pratica con Microsoft Access
Basi di dati teoria … e pratica con Microsoft Access.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Metodologie e Modelli di Progetto
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Modello E-R Generalizzazioni
Corso di Informatica - Basi di Dati Introduzione alle basi di dati Gabriella Pasi
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Il modello ER Proposto da Peter Chen nel 1976 rappresenta uno standard per la progettazione concettuale (in particolare per le basi di dati) Ha una rappresentazione.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Progettare un database
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DB- Sistemi Informativi
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Progettazione di una base di dati Progettazione logica (modello relazionale)
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Progettazione Concettuale:
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Diagramma delle Classi
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Metodologie e modelli per il progetto. 2 Introduzione alla progettazione Il problema: progettare una base di base di dati a partire dai suoi requisiti.
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
Eprogram informatica V anno.
Cloud informatica V anno.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
Le basi di dati.
Transcript della presentazione:

1 Basi di dati (Sistemi Informativi) Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare a.a Ing. Mauro Zaninelli – Lezione 1

2 Obiettivi del Corso Come progettare un DB: il modello ER Come gestire e interrogare un DB: l’SQL Come organizzare e raccogliere dati via web: MySQL, il PHP e l’HTML Come organizzare e raccogliere dati in locale: ACCESS. Ob. 1. Strutturare grandi quantità di dati Ob. 2. Raccoglierle e/o condividerle: a. in rete. b. sul proprio PC.

3 Cos’è una Base di Dati?

4 Sono una delle applicazioni informatiche che hanno avuto il maggiore utilizzo in uffici, aziende, servizi (e oggi anche sul web) Basi di dati Avete già interagito (magari inconsapevolmente) con dei sistemi di gestione di basi di dati: all’anagrafe, in segreteria studenti, in biblioteca, …

5 L’obiettivo è quello di memorizzare grandi quantità di informazioni, rendendone disponibili anche le operazioni di modifica e di reperimento Una base di dati è solo software? No! Ad esempio, gli archivi bancari esistono da diversi secoli. Noi ci occuperemo di sistemi informativi informatizzati Basi di dati

6 Base di dati: collezione di dati omogenei DBMS (Database Management System): software in grado di gestire collezioni di dati che siano grandi, condivise e persistenti, garantendo affidabilità e privatezza, in modo efficiente ed efficace Grandi: ordine dei giga- o tera-byte Condivise: più utenti devono potervi accedere simultaneamente Persistenti: i dati vengono mantenuti, la loro esistenza non è limitata al periodo d’uso Affidabili: i dati devono essere mantenuti anche in caso di malfunzionamento Privatezza: i dati devono essere protetti Efficiente: tutte le operazioni devono essere svolte in tempi accettabili per l’utente Efficace: capacità di rendere produttiva l’attività dell’utente Basi di dati e DBMS

7  Permettono di definire in modo semplice la struttura della base di dati e forniscono dei comandi per l’accesso alle informazioni. In genere si usano per  Inserire i dati  Rimuovere i dati  Aggiornare i dati  Effettuare operazioni di ricerca  I moderni DBMS forniscono la possibilità di accesso simultaneo ai dati garantendone la consistena DBMS

8 prelievo bancomat pagamento bolletta bancario inserisce nuovo cliente amministratore base di dati (es. dati bancari) DBMS

9 Non ci occuperemo dell’organizzazione e della gestione di DBMS ma della progettazione di basi di dati … DBMS dati Utente Programma applicativo dati

10 Perché si utilizza una Base di dati?

11 Problema affrontato raccogliere, organizzare, conservare e gestire dati omogenei e strutturati Avrà un nome, un indirizzo, una matricola, ecc. studente singolo studenti Ognuno avrà il proprio nome, matricola, ecc. molti

12 corso Avrà un titolo, un docente, dei crediti … diventa interessante mantenere informazioni su quali studenti hanno sostenuto quali esami e con quale risultato … quindi mettere in relazione le informazioni relative agli studenti e quelle relative ai corsi Problema affrontato

13  Data una realtà da modellare (es. studenti e corsi)  Capire quali informazioni sono utili (es. “matricola” è utile per rappresentare gli studenti)  Capire come le informazioni utili sono correlate (es. chi ha sostenuto quale esame)  Sapere chi può accedere a quali informazioni per eseguire quali azioni  Avere strumenti per lavorare sui dati (es. quanti esami ha sostenuto Rossi nel 2002? Con quale media?) Problema affrontato

14 Come si progetta una Base di Dati?

15 1.Analisi dei requisiti individuare e studiare le funzionalità che il sistema dovrà fornire 2.Progettazione (a) concettuale (b) logica (c) fisica 3.Collaudo verifica del corretto funzionamento del sistema Progettazione di una base di dati

16 Progettazione di una base di dati Requisiti della base di dati Progettazione concettuale Progettazione logica Progettazione fisica Prodotto della progettazione Progettazione

17 Raccolta e studio delle funzionalità che il sistema dovrà avere. Comporta l’interazione con gli utenti del sistema e si conclude in una descrizione informale dei suoi requisiti Analisi dei requisiti Descrizione informale

18 Ha lo scopo di rappresentare la realtà di interesse in termini di una descrizione precisa e completa ma indipendente dai criteri di rappresentazione usati dal sistema informatico scelto per gestire la base di dati (rappresentazione astratta) Progettazione concettuale Schema concettuale

19 Ha lo scopo di rappresentare la realtà di interesse in termini di una descrizione ancora indipendente dai dettagli fisici ma concreta, in quanto presente nei sistemi di gestioni delle basi di dati. Lo schema concettuale definito nella fase precedente viene tradotto nello schema logico Progettazione logica Schema logico

20 Lo schema logico viene completato con le specifica dei parametri fisici di memorizzazione dei dati (organizzazione dei file e degli indici). Si definisce lo schema fisico dei dati che dipende dal sistema di gestione di basi di dati scelto Progettazione fisica Schema fisico

21 Progettazione concettuale Schema concettuale

22  Consente di rappresentare la realtà di interesse tramite un insieme di costrutti  Ogni costrutto ha una rappresentazione grafica corrispondente. Ad esempio: entitàrelazione Il modello Entità-Relazioni (E-R) attributo semplice attributo composto ……..

23 Entità Sono classi di oggetti, che hanno tutti le stesse proprietà ed esistono in modo autonomo; ogni entità è quindi un insieme di oggetti, detti anche istanze o occorrenze STUDENTI LIBRIIMPIEGATI

24 Relazioni (anche dette associazioni) Sono legami logici fra due o più entità. Anche un’associazione è un insieme, è l’insieme delle correlazioni fra i singoli elementi delle entità coinvolte Stud1 Stud2 Stud3 Stud4 Corso1 Corso2 Corso3 e1 e2 e3 e4 e5 e6

25 Relazioni In uno schema E-R ogni relazione ha un nome che la identifica in modo univoco ed è rappresentata mediante un rombo STUDENTI CORSI ESAMI Nella scelta dei nomi per le relazioni è preferibile usare sostantivi anzichè verbi per evitare di dare un “verso” alla relazione. Ad esempio ESAMI invece di HA SOSTENUTO

26 ESAMI: relazione (anche detta associazione) fra le entità STUDENTI e CORSI PRESTITI: relazione fra le entità UTENTI e LIBRI DIREZIONE: relazione fra le entità IMPIEGATI e REPARTI Esempio Entità: PERSONE Istanze: Marco, Paolo, Liliana, Giorgia, … Entità: CITTÀ Istanze: Milano, Torino, Genova, Salerno,

27 Attributi Descrivono le proprietà elementari di Entità e Relazioni. Ogni attributo assume dei valori all’interno di un insieme di valori ammissibili detto dominio Attributi semplici Nome Cognome Data Giorno Mese Anno Attributi composti

28 PERSONA Nome Esempio Data nascitaCognome Indirizzo Via Numero civico CAP

29 STUDENTI CORSI ESAMI Nome Nome corso Docente Voto Data Esempio Nascita Crediti Cognome Anche le relazioni possono avere degli attributi che vengono rappresentati come nel caso delle entità, ma associati ai rombi che le descrivono

30 LIBRIPERSONE PRESTITI (0,1)(0,5) Un libro può essere in prestito (1) oppure non essere in prestito (0) Una persona può non avere libri in prestito (0) o averne al massimo 5 Cardinalità delle relazioni Per ogni entità che partecipa a una relazione è possibile indicare il num. min e max di legami che le sue istanze possono avere con istanze delle altre entità partecipanti alla medesima relazione

31 REPARTI PERSONE GESTIONE (1,1) (0,3) Ogni reparto è gestito da una (1) e una sola (1) persona Alcune persone non gestiscono alcun reparto (0) ma una persona può gestirne fino a tre (3) Cardinalità delle relazioni Se la cardinalità minima è 0 si dice che la partecipazione dell’entità relativa è opzionale, se la cardinalità minima è maggiore o uguale a 1, la partecipazione è obbligatoria

32 Cardinalità delle relazioni Nella maggior parte dei casi si usano solo tre valori: zero, uno, e il simbolo N (ovvero >=1) Se la cardinalità massima è 1 la partecipazione all’entità può essere vista come una funzione che associa ad una occorrenza di una entità una sola occorrenza dell’altra entità Se la cardinalità massima è N esiste una associazione con un numero arbitrario di occorrenze dell’altra entità

N NM 1:1 1:N (uno a molti) N:M (molti a molti) Tipi di relazioni Osservando le cardinalità massime si ottiene la classificazione seguente

34 PASSEGGERIPOSTI POSTO ASSEGNATO 1 1 A ogni passeggero è assegnato al più un posto e a ogni posto è assegnato al più un passeggero Esempio VOLI N M Ogni passeggero può avere assegnati posti su più voli, ogni volo porta diversi passeggeri PASSEGGERI POSTO ASSEGNATO

35 PERSONE NUM_TELEFONO NUM ASSEGNATO N1 Ogni persona può avere associati più numeri di telefono, ogni numero di telefono può essere associato al più ad una persona Esempio  Che tipo di relazione si può stabilire tra 1.CALCOLATORI e INDIRIZZI IP 2.STUDENTI ed ESAMI 3.ATLETI e GARE

36 Associazioni a entità Associazioni a molte entità LIBRI SCRITTORI CASE EDITRICI PUBBLICAZIONI Le associazioni possono collegare più di due entità, per esempio il concetto di pubblicazione, intesa come libro scritto da un certo scrittore per una certa casa editrice, potrebbe essere rappresentato come

37 Identificatore interno : sottoinsieme di attributi che costituiscono una chiave per l’entità Identificatore esterno : quando non è sufficiente utilizzare un sottoinsieme di attributi ma l’entità partecipa a una relazione con cardinalità (1,1), i suoi elementi possono essere identificati tramite tale relazione Identificatori (chiavi) Ogni entità è un insieme di oggetti aventi le stesse proprietà. È necessario poter identificare in modo univoco ciascuna istanza di un’entità

38 Esempio: identificatore interno LIBRI Titolo Autore ISBN (identificatore interno) STUDENTI Nome Cognome Matricola (identificatore interno) …  Vi vengono in mente altri esempi?

39 Esempio: identificatore esterno STUDENTI Cognome Indirizzo Matricola ISCRIZIONE UNIVERSITÀ Nome Indirizzo Nome Città Quando gli attributi interni non sono sufficienti si possono considerare attributi di più entità. (1,1)(1,N)

40 Esempio: identificatore esterno  Ad esempio, nel caso precedente che considera tutti gli studenti universitari iscritti a tutte le università italiane, non c’è garanzia che i numeri di matricola siano univoci  Per identificare in modo univoco uno studente servirà quindi, oltre al suo numero di matricola, anche il nome dell’università cui è iscritto  Quindi un identificatore corretto per l’entità STUDENTE è dato dal suo attributo Matricola e dall’entità UNIVERSITÀ, in partcolare dall’attributo Nome di UNIVERSITÀ, che è un identificatore esterno  Naturalmente questo funziona perchè ad ogni studente è associata una e una sola università

41 Generalizzazioni Rappresentano legami logici tra una entità E detta padre e più entità E 1, E 2, …, E n, dette entità figlie. L’entità E è più generale e comprende le entità figlie … ritorna una struttura gerarchica, ad albero. Questo tipo di struttura è fondamentale nell’informatica …

42 Generalizzazioni PERSONE STUDENTI IMPIEGATI Nome Indirizzo Nascita Matricola Livello Reparto Attributi comuni Sotto categorie Stipendio Codice fiscale

43 Esercizi: In particolare, aggiungere: generalizzazioni, chiavi e cardinalità delle relazioni.

44 Soluzioni esercizio 5.3 n°1:

45 Soluzioni esercizio 5.3 n°2:

46 Soluzioni esercizio 5.3 n°3:

47 Soluzioni esercizio 5.4 n°1:

48 Soluzioni esercizio 5.4 n°2:

49 Soluzioni esercizio 5.4 n°3: