IRIDOLOGIA FAMILIARE SISTEMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Advertisements

PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
LE DOMANDE ESISTENZIALI
Storia della Filosofia II
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Scopriamo la forza che è in noi
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Introduzione.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Parlare per farsi ascoltare
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PERLE di Leo Buscaglia.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Le emozioni possono essere tante.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Gruppo Famiglia Anno
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Pensando alla gravidanza..
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
L’empatia.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
La comunicazione nella coppia
Le teoriche del nursing
La comunicazione tra i coniugi
La lettura un affare di famiglia
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO
Il sostegno al familiare
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Tempo di attesa e di speranza
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
LA VITA CI INSEGNA.
Pedagogia della famiglia
Easybasket e Minibasket.
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
Donne e networking Il networking è donna
Lo studio della famiglia
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Transcript della presentazione:

IRIDOLOGIA FAMILIARE SISTEMICA Loreto Bizzarri

IRIDOLOGIA

IRIDOLOGIA Studio delle forme e dei colori come fonte di informazione globale e multidimensionale.

I segni strutturali ci guidano verso il patrimonio genetico IRIDOLOGIA I segni strutturali ci guidano verso il patrimonio genetico

I segni cromatici ci guidano verso il vissuto fenotipico IRIDOLOGIA I segni cromatici ci guidano verso il vissuto fenotipico

Mappe topografiche sono la guida per la decodifica delle segnature IRIDOLOGIA Mappe topografiche sono la guida per la decodifica delle segnature

Non contiene informazioni cliniche: IRIDOLOGIA Non contiene informazioni cliniche: sono segni riflessi !!

IRIDOLOGIA Applicata H.Wolf Mappe topografiche degli aspetti psichici e relazionali

Memoria EMOZIONALE Nel percorso della nostra vita, dalla nascita ad oggi, avrete incontrato circostanze sfavorevoli che hanno richiesto un adattamento.

L’ADATTAMENTO Valutazione cognitiva emozione stressor Memoria Valutazione cognitiva stressor emozione Sistema Endocrino Sistema Immunitario NeuroVegetativo

Memoria EMOZIONALE Qualora non sia stata elaborata una risposta adeguata allo stress, si sarà formata una memoria traumatica, affinchè il sistema ricordi che quel tipo di circostanza è pericolosa.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI GENITORI E FIGLI A volte i genitori sono costretti ad osservare, in modo disarmante, come i loro figli profondamente amati, vivano un destino diverso quello che essi sperarono.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI GENITORI E FIGLI In certi casi, loro malgrado, devono assistere i loro figli a causa di dipendenze come droghe o alcol, a causa di farmaci per una malattia importante… e poi il dolore più grande. La natura non si aspetta questo !!

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Quando un uomo ed una donna si incontrano c’è grande amore, c’è grande condivisione.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI UOMO e DONNA Qualche volta inspiegabilmente iniziano i dissidi, si imboccano strade diverse, si pensa “non era il partner giusto”. La relazione finisce.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La presenza di tali esperienze fa supporre che oltre all’Amore, sia necessario qualcosa d’altro affinché tale Amore possa riuscire a fluire ed esprimersi. Ordini dell’Amore

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Molti di questi ordini, sebbene inconsciamente condivisi, restano nascosti ai nostri occhi ed abbiamo difficoltà di osservarli in modo diretto. Ad ogni modo essi agiscono profondamente nell’Anima, allo scopo di soddisfare i bisogni dell’Anima stessa.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI In genere tendiamo ad oscurare i bisogni dell’Anima con le nostre credenze, obiezioni, desideri o ansie. Raffinare la sensibilità per conoscere più da vicino l’Anima se vogliamo toccare gli Ordini dell’Amore.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Il primo passo è riconoscere il modo in cui si forma la Coscienza La Coscienza funziona da organo di senso e segnala quando un bisogno non è soddisfatto. Il meccanismo Piacere-Dispiacere si traduce per la percezione di Colpa o Innocenza

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Colpa o Innocenza Non hanno a che fare con il Bene o il Male. Piuttosto la Coscienza percepisce un senso di colpa quando non si rispettano regole condivise all’interno di un gruppo.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI I bisogni principali dell’Anima L’Appartenenza ad un gruppo L’equilibrio fra Dare e Ricevere La riprova sociale

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI APPARTENENZA Noi non solo apparteniamo ai nostri genitori, ma anche alla nostra famiglia estesa, quindi ad un più grande sistema. Il nostro Sistema di Famiglia si comporta come se fosse controllato da una funzione più alta, che abbiamo in comune e la quale viene condivisa da tutti i membri.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI APPARTENENZA Nel Sistema Familiare, questo ordine più alto, funziona nel clan come una coscienza condivisa della famiglia. Questo modo comune di sentire è primariamente inconscio. Non è quindi osservabile in modo diretto

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI APPARTENENZA Possiamo riconoscere gli ordini che essa segue, solamente attraverso l’osservazione di ciò che accade quando si rispettano o si violano i suoi requisiti. Dall’esperienza possiamo individuare chi appartiene al Sistema di Famiglia, osservando chi è coinvolto in questa consapevolezza comune.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Al Sistema di Famiglia appartengono : Tutti i bambini I genitori ed i loro fratelli I nonni anche vi appartengono Qualche Bisnonno, o parenti più distanti i quali soffrirono di un fato particolarmente difficile o ingiusto I Partner appartengono

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Non-parenti appartengono al sistema quando qualcuno della famiglia, attraverso la loro morte o sfortuna, ha tratto profitto. Ad esempio partner precedenti dei genitori o dei nonni.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Equilibrio fra Dare e Ricevere Spesso il modo in cui descriviamo questo stato d’animo è: sentirsi a posto con la coscienza. Si tratta di una componente essenziale nel garantire buone ed equilibrate relazioni fra pari, come nel caso dei partner. Fra genitori e figli, il punto di equilibrio è rappresentato dai genitori che sempre danno ed i figli sempre ricevono.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Equilibrio fra Dare e Ricevere Qualora così non fosse, ad esempio per i figli che pensano di dover ricambiare i loro genitori, la coscienza percepirà un enorme disagio trasmettendo forte dolore nella vita di quei figli. L’equilibrio tra Dare e Ricevere rinforza enormemente il legame di coppia.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Equilibrio fra Dare e Ricevere E’ importante nei rapporti sociali, fra soci in affari, nelle relazioni politiche dove lo scambio di favori è la regola del gioco. L’equilibrio fra Dare-Ricevere è importante in ogni organizzazione sociale.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Equilibrio fra Dare e Ricevere La coscienza vigila sull’equilibrio e dopo aver ricevuto da qualcuno automaticamente si apre un debito. Subito essa agisce sostenendo un senso di Colpa.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Equilibrio fra Dare e Ricevere Allo stesso modo all’accendersi di un credito dopo aver dato, il senso d’Innocenza sosterrà nella coscienza un sentimento d’atteso contraccambio.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI Equilibrio fra Dare e Ricevere Spesso gli “innocenti” pretendono di essere ricambiati e questa è una posizione di forza nelle relazioni che genera squilibrio nel sistema.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La Riprova Sociale A livello sociale siamo organizzati in gruppi. Insiemi di persone che si associano perché hanno regole di vita e necessità condivise. A volte più gruppi si riuniscono in associazioni maggiori. Si creano così dei contesti sociali ben definiti.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La Riprova Sociale I politici, sono un gruppo sociale che in un libro è stato denominato “la casta”; in esso potremmo osservare numerosi altri gruppi minori rappresentati dai partiti, ognuno con idee (regole) diverse. I tifosi di calcio: ognuno ha la propria squadra e pensa sia meglio che le cose vadano male alla squadra avversaria, infatti hanno interessi diversi.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La Riprova Sociale Anche nei gruppi religiosi si danno delle regole e ci si sente inseriti (innocenti) e giusti, solo rispettando quelle regole. Pensiamo poi alle regole che si danno le organizzazioni di stampo mafioso, con i loro riti di annessione ai clan. I gruppi di teen-agers che condividono un certo modo di vestire.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La Riprova Sociale Tutti come se dicessero “Se sei così sei ok, sei dei nostri, altrimenti sei fuori”. Abbiamo una Coscienza per ogni gruppo a cui apparteniamo e la Coscienza stessa vigila costantemente affinché la riprova sociale risulti sempre positiva per la sopravvivenza.

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La nuova consapevolezza

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La nuova consapevolezza

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La nuova consapevolezza

IRIDOLOGIA delle COSTELLAZIONI FAMILIARI La nuova consapevolezza

IRIDOLOGIA FAMILIARE SISTEMICA Loreto Bizzarri fine