Istituto Comprensivo “G. Verga” Dirigente Scolastico Dott.ssa Lucia Palazzo Anno scolastico 2012 - 2013
La lettura del libro “La clessidra di piombo” di Dora Muccio ha suscitato in me interrogativi e riflessioni sul “tempo” di ognuno di noi, che è il miglior regalo che possiamo ricevere e che a nostra volta possiamo regalare a coloro che amiamo.
Il miglior regalo
i l t e m p o
Il nostro tempo è la nostra vita Il miglior regalo che puoi dare a qualcuno è il tuo tempo.
Spesso non realizziamo quanto il tempo sia inestimabile. Lo lasciamo passare senza renderci conto che il tempo, questo tempo talvolta infinito che ci viene donato, è solo in prestito. Quanto è importante non lasciarselo sfuggire inutilmente! Talvolta diciamo anche che ci annoiamo, o che perdiamo il nostro tempo senza far niente. Tuttavia, se pensassimo ad utilizzarlo in maniera saggia, faremmo di questo tempo un alleato e un amico su cui poter contare.
Il tempo sta dappertutto… anche nel cuore dei personaggi più famosi…
Ché perder tempo a chi più sa più spiace Dante Aligheri
Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. John Lennon
Voi vorreste misurare il tempo, che è smisurato e immisurabile. Eppure ciò che in voi è senza tempo, sa che la vita è senza tempo. E sa che ieri e domani non sono che il ricordo ed il sogno dell'oggi.
Ma se dovete nella vostra mente scandire il tempo in stagioni, lasciate che ogni stagione cinga tutte le altre, e che l'oggi abbracci il passato col ricordo, ed il futuro col desiderio.
Da: “Il Profeta” di Kahlil Gibran
Prof.ssa Maria Teresa Oliveto Realizzato da: D’Arrigo Giuseppe Ideato da: Prof.ssa Maria Teresa Oliveto